Il Cornerstone Content è un elemento molto importante per ogni sito web o blog. Scopriamo insieme cos’è, perché è importante e come fare per scriverlo.

Cornerstone Content: cos’è

Letteralmente il Cornerstone Content è un contenuto “pietra angolare”. Viene chiamato in questo modo perché la pietra angolare è la prima pietra che viene posta in un progetto. Ciò rende questo contenuto le fondamenta stesse del sito web o del blog.

Cornerstone Content
Cornerstone Content

Per questa ragione esso deve contenere il messaggio che vogliamo trasmettere in linea generale, per farci conoscere nel web.

All’interno di un sito web o di un blog non deve esserci una sola pietra angolare, ma possono essercene diverse, le quali insieme formano, appunto le nostra fondamenta.

Non vi è una regola precisa sul numero di contenuti Cornerstone che ogni sito web necessita. Ovviamente, ciò dipende anche dalla varietà di argomenti che trattiamo all’interno di esso. Solitamente, per delle fondamenta sufficientemente solide, occorrono almeno 4 o 5 contenuti Cornerstone.

Caratteristiche del Cornerstone Content

Questi contenuti sono la base sulla quale vengono poggiati tutti i contenuti che verranno creati successivamente.

I Cornerstone Content devono avere delle caratteristiche particolari. Ecco quali sono:

  • Lunghezza: solitamente le pietre angolari sono contenuti più lunghi dei normali articoli. Non eccessivamente lunghi, tuttavia. La media che troviamo su Google è di 1900 parole, ma ve ne sono alcuni che arrivano fino a 10.000 parole.
  • Keyword: come sempre dobbiamo studiare attentamente le parole chiave da utilizzare. Queste in particolare sono molto importanti.
  • Aggiornamenti: a differenza degli articoli normali che sono, per lo più, statici. I Cornerstone Content vanno aggiornati regolarmente, rimanendo sempre degli evergreen.
  • Link building: come dicevamo tutti gli articoli e i contenuti che verranno creati all’interno del sito web o del blog sono consequenziali alle pietre angolari. Per questa ragione questi dovrebbero linkare sempre al Cornerstone Content di riferimento.

Perché è importante

I Cornerstone sono fondamentali dal punto di vista della SEO. Esso aiuterà il nostro sito web a diventare un punto di riferimento per quanto riguarda un argomento specifico. In questo modo saremo posizionati meglio e risulteremo attendibili.

Cornerstone Content
Cornerstone Content

Esso funge da introduzione a un argomento e può essere uno spunto per il lettore che decide di approfondire proseguendo con gli articoli successivi.

Le pietre angolari incoraggiano gli utenti a visitare il nostro sito web e a ritornare per approfondire determinati argomenti.

Vantaggi

Per tutte queste ragioni un contenuto di questo tipo porta diversi vantaggi, che possono essere così riassunti:

  • Ottimizzazione: i Cornerstone Content sono perfetti per ottimizzare il sito web e posizionarlo meglio nei motori di ricerca.
  • Autorità: ci fanno apparire un’autorità in merito a quel determinato argomento.
  • Lealtà: aiuta a fidelizzare i lettori i quali saranno più invogliati a diventare dei visitatori abituali del nostro sito web.
  • Attrae un numero maggiore di backlink.
  • Crea una mappa chiara del sito web.
  • Genera un traffico maggiore.

Come scrivere un Cornerstone Content

Ci sono alcuni elementi che dobbiamo tenere in considerazione prima di scrivere il nostro contenuto:

  • Conoscere il nostro pubblico: per capire bene quale è il nostro pubblico di riferimento e quali argomenti dobbiamo trattare possiamo aiutarci con Google Analytics.
  • Cercare le keyword.
  • Informarci bene sull’argomento da trattare: essendo un contenuto lungo dobbiamo diventare dei veri e propri esperti dell’argomento.
  • Scrivere il contenuto tenendo conto di tutte regole.
  • Promuovi in contenuto.
  • Ricordati di aggiornarlo regolarmente con informazioni nuove e aggiornate o di modificarlo laddove ci fosse bisogno.

A questo contenuto possiamo aggiungere dei media pertinenti all’argomento (foto, video, infografiche), link ad altri post e articoli correlati all’argomento principale, eventuali omaggi, opt-it, come l’iscrizione alla newsletter.

Ricordiamo, infine, che questo stesso lavoro deve essere fatto per ogni argomento trattato sul nostro sito web o blog, per un numero minimo di 4/5 Cornerstone Content.