Grazie all’aiuto della tecnologia il mondo della fotografia è stato completamente rivoluzionato negli anni. In particolar modo vogliamo parlare della fotografia con droni, in grado di regalarci paesaggi spettacolari e riprese mozzafiato, da una prospettiva completamente nuova e inaspettata.
Scopriamo insieme cos’è e come iniziare a fare i primi scatti aerei.
Fotografia con droni: la rivoluzione della fotografia aerea
La fotografia aerea esiste da moltissimo tempo, anche se un tempo non tutte le prospettive erano possibili e i mezzi erano molto più complessi e dispendiosi per i fotografi.
I droni hanno reso questo settore accessibile a chiunque e lo hanno anche notevolmente migliorato. Oggi è possibile raggiungere prospettive un tempo impensabili e lo si può fare a prezzi relativamente contenuti.
Grazie a questa nuova prospettiva i fotografi amatoriali e professionisti potranno scoprire viste aree mozzafiato e realizzare scatti incredibili.
“Puoi vedere il paesaggio per com’è davvero. Scopri disegni e formazioni di cui non eri neanche a conoscenza” – Steve Schwindt.
Oggi questo tipo di fotografia si è diffusa esponenzialmente, proprio grazie all’accessibilità resa possibile dai droni. Tuttavia, ci sono alcune difficoltà che per i fotografi alle prime armi potrebbero sembrare insormontabili. Ecco alcuni consigli per iniziare al meglio.
Le difficoltà principali della fotografia con droni
Nonostante i prezzi siano più accessibili rispetto ai vecchi metodi per scattare fotografie aree, acquistare un buon drone vuol dire comunque spendere diverse centinaia di euro. Ovviamente, i prezzi possono essere più contenuti se non stiamo cercando niente di troppo professionale.
Ecco le principali difficoltà che potremmo trovare approcciandoci per la prima volta alla fotografia con droni:
- Pilotaggio: la difficoltà principale è che bisogna reinventarsi e, oltre ad essere un buon fotografo, bisogna diventare anche un bravo pilota di drone.
- Qualità delle immagini: la qualità con la fotocamera del drone è minore rispetto a quella che si può ottenere con una buona macchina fotografica professionale. Tuttavia, il risultato finale può essere notevolmente più sorprendente.
- Condizioni meteorologiche: ovviamente le condizioni meteorologiche giocano un ruolo fondamentale nella fotografia con drone. Uscire con vento o pioggia è sconsigliabile, ma attenzione, perché a volte il meteo che troviamo a terra non è lo stesso che si può trovare all’altezza del volo.
I consigli per iniziare
La prima cosa da fare è acquistare un drone che si sposa perfettamente con le nostre esigenze, sia che esse siano per un uso professionale che per uno amatoriale. Dopodiché dovremo prendere confidenza con il volo e migliorarci sempre più. In alcuni casi non solo è consigliabile seguire un corso di pilotaggio, ma anche obbligatorio.
Dopodiché ecco alcuni consigli che potrebbero tornarci utili per iniziare a eseguire i nostri primi scatti aerei:
- Attenzione all’altitudine: non sempre più alto è meglio. A seconda del tipo di scatto che vogliamo realizzare dobbiamo studiare attentamente l’altitudine alla quale vogliamo far volare il nostro drone.
- Usa delle linee guida nel paesaggio: scattare una fotografia area è completamente diverso dalla fotografia da terra. Per aiutarci utilizziamo dei punti focali o delle linee guida nel paesaggio, come un fiume o un oggetto statico al centro dello scatto.
- Usa Google Earth: Earth o Maps sono dei nostri validi alleati. Grazie a Earth possiamo studiare attentamente il paesaggio e scegliere lo scatto perfetto prima ancora di alzarci in volo.
- La fotografia dipende totalmente dalla luce naturale: mentre per la fotografia da terra possiamo utilizzare degli alleati nelle luci artificiali, per creare la giusta illuminazione e la giusta ombra, dall’alto l’unica fonte di luce è quella naturale.
- Studia bene le impostazioni della fotocamera: prima di iniziare a creare i nostri scatti mozzafiato studiamo attentamente le impostazioni della fotocamera del drone. Molti di essi hanno la possibilità di mettere a fuoco un punto di interesse, ad esempio, o dispongono di altre funzionalità interessanti.