Al giorno d’oggi, molto spesso, la creatività va a braccetto con le nuove tecnologie. In un contesto come questo non poteva che nascere un nuovo concetto: la creatività digitale. Scopriamo insieme cos’è e perché ha cambiato il nostro modo di vivere.

La creatività oggi e ieri

Mettiamola così: oggi la creatività è molto più alla portata di tutti, grazie all’utilizzo di moltissimi strumenti digitali.

Creatività digitale
Tavoletta grafica

La creatività nutre l’anima, ma senza il digitale in quanti prendevano tela e pennello? O imparato a suonare uno strumento? O scoperto un nuovo hobby semplicemente guardando un tutorial?

Oggi in molti iniziano a suonare uno strumento su un videogioco, o utilizzano le tavolette digitali per disegnare.

La creatività è anche arrivata nelle case di tutti grazie al digitale, così come i creativi e gli artisti, che si sono fatti conoscere.

Cosa sarebbe stato in grado di fare Leonardo da Vinci se avesse avuto a disposizione AutoCad, ad esempio?

Albert Einstein diceva che la creatività è contagiosa, e quale modo migliore per lasciarsi contagiare se non facendola correre attraverso il web e i social network?

Cos’è la creatività digitale

La creatività digitale, anche conosciuta come digital creativity, è “la capacità di creare e modificare nuovi contenuti digitali, integrando ed elaborando anche conoscenze pregresse”.

Il digitale, quindi, trova e amplifica la creatività degli utenti, grazie all’infinita quantità di strumenti ai quali è possibile accedere.

Le possibilità con la creatività digitale sono infinte, perché non solo possiamo creare nuovi contenuti da zero, ma anche modificare quelli esistenti, in un ciclo infinito.

“La creatività è l’intelligenza che si diverte” – Albert Einstein

Il digitale al servizio della creatività e la creatività al servizio del digitale

Così come il digitale ha giocato un ruolo fondamentale nell’evoluzione della creatività, la creatività è allo stesso modo fondamentale nel mondo digitale.

Per creare nuovi contenuti digitali necessitiamo di creatività.

Creatività digitale
Creatività digitale

Per capire cosa si intende con l’utilizzare la creatività nel digitale ecco alcuni esempi:

  • Marketing digitale: in questo settore sono incluse pubblicità, marketing diretto, micrositi, social network e social media, negozi online, pubbliche relazioni. In tutto questo la creatività è un elemento fondamentale. Tuttavia, nel web i contenuti vanno aggiornati costantemente e per quanto questo possa essere creativo, ne abbiamo bisogno di molti nell’arco di giorni, settimane o mesi.
  • Prodotti e servizi: questo è un’area che dura nel tempo, a differenza del marketing digitale. Prodotti e servizi digitali possono essere molto utili all’utente, ma anch’essi necessitano di creatività.
  • Digital Enterprise Integration: un sistema aziendale ormai molto diffuso che integra la creatività digitale nei normali processi aziendali, con strumenti e piattaforme che facilitano il lavoro. Creando cooperazione, gruppo di lavoro, incrementando l’efficienza e coinvolgendo anche il cliente nel processo creativo e aziendale.

Creatività digitale: un mondo nuovo

La creatività si è completamente modificata ed evoluta nel nuovo mondo digitale. Secondo il report di Mozilla, sul web sono nati nuovi generi creativi che fondono insieme immagini, testo, video e audio.

Le competenze creative sono fondamentali nel web per creare nuovi contenuti di qualsiasi genere. Un esperto del mondo digitale è quindi per forza anche un creativo.

Sempre secondo Mozilla possiamo dividere le competenze della creatività digitale in quattro aree:

  • Remix: i creativi di questa macro area sono in grado di identificare, ottenere e utilizzare i contenuti già esistenti e “remixarli” e riutilizzarli.
  • Revise: allo stesso modo nella macro area del revise questi contenuti non sono vengono riutilizzati ma “rivisitati”, riposizionati e modificati.
  • Design: in questa macro area ci si focalizza sull’impatto visivo dei contenuti digitali, con mockup, schizzi e mappe concettuali.
  • Compose: infine, in questa macro area i contenuti digitali vengono organizzati, aggiunti a una pagina web o a uno spazio digitale.