Spesso può succedere che troviamo il font perfetto per un nostro progetto ma non sappiamo con precisione quale esso sia perché contenuto all’interno di un’immagine. In realtà non è così difficile identificarlo ed esistono diversi strumenti che possono aiutarci a risolvere questo problema. Scopriamo insieme come trovare un font da un’immagine.

Cosa si intende per font

Con il termine font si intende il carattere di una scritta. O meglio, l’insieme dei caratteri dell’alfabeto latino realizzati per avere un aspetto grafico distintivo, uno stile e dei glifi che lo rendono unico.

Font
Font

Esso da un’impronta grafica al testo che scriviamo ed è di fondamentale importanza per dare personalità e per esprimere meglio il concetto espresso nella scritta.

Siti web per identificare un font da un’immagine

Online esistono diversi strumenti che ci possono aiutare nell’identificare un font da un’immagine. Si tratta di una serie di siti web con risorse utili proprio per questo scopo. I principali sono:

  • What The Font: esso è un ottimo tool, tra i più famosi, utilizzati, efficienti e facili da usare. Esso si può utilizzare direttamente dal browser, senza bisogno di scaricare nulla sul proprio pc. Grazie a questo tool non impiegheremo più di cinque minuti a scoprire quale carattere si nasconde dietro all’immagine in questione. Il tool può analizzare immagini nei formati PNG e JPG. È gratuito e non occorre nessuna registrazione.
  • What Font Is: questa seconda risorsa online funziona in modo analogo alla precedente. Anch’essa è gratuita, online e non necessita di registrazione. Il tool identifica circa 60 caratteri che potrebbero essere simili e affini a quello impresso nell’immagine. Ci mostra poi tutti i risultati e sta a noi scegliere quello che pensiamo sia più adatto alle nostre esigenze.
  • Font Matcherator: questo terzo sito web funziona in modo del tutto simile a quello dei precedenti. Anch’esso è online, gratuito e non necessita di registrazione. In pochi secondi ci mostra una serie di caratteri molto simili tra di loro tra i quali con molta probabilità si trova quello che cerchiamo.
  • Font Squirrel: quarto sito web analogo ma, forse, meno utilizzato dei precedenti. Non per questo meno efficiente. Anch’esso ci mostra una serie di font molto simili tra di loro che potrebbero corrispondere a quello mostrato nell’immagine che abbiamo caricato.

In ognuno di questi casi i siti web ci permettono successivamente di raggiungere e scaricare il font identificato. Indipendentemente se si tratta di una risorsa gratuita o a pagamento. Se è a pagamento possiamo procedere con l’acquisto o scegliere tra uno degli altri font simili proposti.

Come riconoscere un font da un’immagine con Photoshop

Oltre a utilizzare le risorse che troviamo online, e delle quali abbiamo appena parlato, possiamo riconoscere un font da un’immagine anche utilizzando Photoshop.

Fonts
Fonts

Dopo aver caricato l’immagine sulla piattaforma ed averla aperta troviamo il menu Testo. Dopodiché clicchiamo su Trova font simile e spostiamo il riquadro sulla parola con il font da identificare.

A questo punto Photoshop ci mostrerà una lista di font molto simili tra di loro tra i quali potrebbe esserci quello che abbiamo deciso di identificare.

Come identificare un font da un file PDF

Oltre ad avere la possibilità di identificare un font da un’immagine, abbiamo la possibilità di estrarlo anche da un PDF. Come possiamo fare? Utilizzando una delle diverse risorse che troviamo sul web:

  • Extract PDF: è gratuito e semplice da utilizzare. Esso accetta documenti fino a una dimensione massima di 25 MB.
  • AConvert: funziona come il precedente. È online, gratuito e semplice da utilizzare.

In alternativa possiamo fare uno screenshot della porzione di documento che ci interessa (quella che contiene il font da identificare) e utilizzare uno dei tool di cui abbiamo parlato precedentemente per identificare un font da un’immagine.