I loghi in 3D stanno diventando sempre più popolari. Visivamente sono più dinamici e stimolanti e sono una soluzione da prendere seriamente in considerazione per dare un tocco in più alla propria brand identity. Ma come si realizza un logo 3D? E perché dovremmo favorirlo rispetto a un normale logo bidimensionale?

I vari tipi di logo

Quando si parla di logo ci rendiamo conto che in realtà stiamo esplorando un vastissimo e variegato mondo. Prima di capire cosa è un logo 3D vediamo insieme quali sono i tipi di logo più diffusi.

Il primo e il più diffuso è il logo alfabetico, l’emblema che riporta il nome stesso del brand, con un lettering che lo contraddistingue. Alcune volte il logo alfabetico include anche piccoli e ornamentali elementi grafici.

Troviamo poi il classico logo grafico, che può includere immagini, foto, simboli, segni. Ci sono, poi, gli emblemi astratti, loghi creativi realizzati principalmente con linee e forme geometriche.

Infine, ci sono i loghi 3D. Si tratta di una tipologia finora poco diffusa ma che si sta espandendo rapidamente per una sua semplice ma unica caratteristica: la capacità di rendere dinamico e interessante anche il più semplice dei loghi.

Cos’è un logo 3D

Vediamo spesso immagini tridimensionali, realizzate con giochi di luci e ombre per dare la sensazione di profondità. Un concetto abbastanza semplice che può essere applicato a tutto, anche a un logo.

Logo 3D
Logo 3D

Oggigiorno, con i moltissimi programmi e software disponibili possiamo dire che chiunque può realizzare un logo 3D, anche partendo da una bozza in 2D. Molte piattaforme offrono, infatti, la possibilità di trasformare e animare un logo 2D, rendendolo in 3D.

Ma chi utilizza questa tipologia di logo? In realtà si tratta di un tipo di logo che si adatta a tutte le strategie di marketing e a può essere utilizzato da chiunque, a partire dalle piccole alle grandi imprese, dal più piccolo negozio fino alle più grandi multinazionali.

Quali programmi utilizzare

Come dicevamo, ci sono moltissimi programmi, software e risorse che ci permettono di realizzare questo tipo di logo.

Logo 3D
Twitter Logo 3D

Sul web molti siti specializzati nella creazione di logo, offrono dei veri e propri generatori di logo 3D. È sufficiente inserire poche e semplici informazioni e il generatore di logo proporrà diverse alternative, sia in 2D che in 3D. Tra i siti che offrono questo servizio troviamo DesignFreeLogoOnline o Turbologo.

Altri programmi offrono la possibilità di creare manualmente il logo 3D, come i programmi di grafica di Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.

Per una soluzione ottimale, è comunque sempre opportuno rivolgersi a un grafico professionista o a uno studio di progettazione logo.

Gli elementi per creare un logo 3D perfetto

Se vogliamo realizzare qualcosa di abbastanza professionali e non utilizzare, ad esempio, la grafica ottenuta con un generatore online. Ecco una lista di elementi che non possono mancare per creare un logo 3D perfetto:

  • Il tono: il tono è un elemento importante anche per un lavoro in 2D, ma quanto ci si cimenta con il 3D diventa essenziale.
  • L’ombra: l’ombra è ciò che effettivamente crea il 3D, per rendere il lavoro migliore ed accentuare la tridimensionalità utilizziamo un’ombra lunga. L’ombra dà profondità all’oggetto. Anche un’ombra corta dona un po’ di volume al logo, ma dobbiamo tenere in considerazione quanto vogliamo farla risaltare.
  • L’angolo: infine, l’angolo migliora il volume e rende il tridimensionale più realistico. Prima di scegliere l’angolazione giusta proviamone diverse e vediamo l’effetto visivo finale.