L’estate è il momento ideale per godersi giardini e terrazzi, ma come arredare questi spazi al meglio? Che sia una casa in campagna o un villa in città, l’arredamento gioca un ruolo fondamentale per creare l’atmosfera giusta.

Come arredare terrazzi e giardini: scegliere il proprio stile

Prima di tutto definite il vostro stile preferito: preferite un’oasi di relax oppure un arredamento semplice ed essenziale? Scegliere il vostro stile non vuol dire solo ponderare una scelta di design, ma anche capire quali sono le cose che ci piace fare nel nostro spazio esterno, in modo che il tipo di arredo sia funzionale oltre che bello.

Come arredare terrazzi e giardini
Terrazzo minimal

L”arredamento di un terrazzo o un giardino per una persona amante della natura o che coltiva un orto, ad esempio, sarà diverso rispetto a chi preferisce godersi lo spazio per prendere il sole e stare al fresco in piscina.

Come organizzare gli spazi

Che vi troviate di fronte a spazi ampi o a pochi metri quadri, nella progettazione distinguete una zona funzionale da quella dedicata esclusivamente al relax. Questo per poter gestire meglio le varie aree, così che una volta posizionato l’arredamento mantenere l’ordine sarà più semplice.

Scegliete se destinare una zona per cucinare con barbeque e piano di lavoro, oppure se preferite avere una zona giardinaggio dove poter tenere tutti i vostri attrezzi. Nella progettazione considerate sempre i passaggi e i camminamenti, in modo da lasciarli liberi e che siano semplici da percorrere.

Via libera a poltrone e divani

Se lo spazio è minimal potete optare per delle comode poltrone accoglienti, come quelle proposte da Paola Lenti, disponibili in molte combinazioni di colori e materiali.

Come arredare terrazzi e giardini
La poltrona Orbitry di Paola Lenti

Oppure le bellissime poltrone della serie Crinoline, dallo stile ricercato ed elegante, perfette all’ingresso del proprio giardino per poterlo ammirare comodamente nella sua interezza.

Poltrona disegnata da esterno
Poltrona della serie Crinoline di B&B Italia, disponibile in varie combinazioni

Se si può disporre di spazi più ampi, allora, oltre alla poltrona è possibile posizionare anche un divano. Dalle linee minimali e ordinate, rimanendo però accogliente grazie alla presenza del legno, è il divano della collezione Swing di Ethimo.

Come arredare terrazzi e giardini
Divano della collezione Swing di Ethimo con struttura in teak

Come arredare un giardino per evitare l’intrusione dalle zanzare? Posizionando strategicamente zanzariere a baldacchino, per creare un’atmosfera magica e proteggendovi in modo ecologico dagli sgraditi insetti. Oppure è possibile allestirla intorno al gazebo per poter sempre mangiare in tranquillità senza gli odori fastidiosi degli antizanzare a combustione.

 

Come organizzare terrazzi e giardini anche in vista della notte

Come godersi al meglio gli spazi esterni di terrazzi e giardini anche di notte senza delle lampade nei posti giusti? Prevedete, durante la progettazione degli spazi, la distribuzione dei punti luce. Per creare l’atmosfera anche quando sale la notte, magari per una festa o anche solo per rilassarsi al lume di candela.

Lampade da esterno
Alcune lampade della serie Fila, in tessuto, di Michel Charlot

Se preferite una luce più diffusa, che sappia un po’ di festa, allora optate per delle ghirlande luminose da disporre su più file per illuminare lo spazio esterno. Ne esistono di più festose e colorate o di più eleganti, come quella in metallo di Maison du Monde dallo stile industriale.

Arredare terrazzi e giardini
Il modello Cavaillon è ideale per l’esterno, distribuito da Maison du Monde

Che sia piccolo o grande, lo spazio esterno ha sempre il suo fascino se arredato nel modo migliore. Un giardino ben arredato vi poterà a stare più tempo fuori, un terrazzo organizzato potrà ospitare più facilmente feste con gli amici. Ricordate quindi di progettare il vostro spazio, perché uno spazio ben organizzato è anche più piacevole da utilizzare.