Una buona, accurata e mirata strategia di marketing è importante per tutte le aziende. Oggi scopriremo insieme che cos’è la Lead Generation, quella strategia di marketing mirata ad acquisire nuovi contatti.

Cosa significa Lead Generation?

Il Lead è un potenziale cliente interessato al prodotto o al servizio offerto. Questo cliente è entrato in contatto con noi lasciandoci i suoi contatti. Esso diventa quindi uno strumento essenziale per l’azienda, che ha ristretto il suo campo d’azione ai soli clienti interessati realmente.

Lead Generation
Lead Generation, la strategia di marketing per acquisire nuovi potenziali clienti

La Lead Generation è la Generazione di tali clienti, traducibile, probabilmente, con Generazione di Contatti. Contatti, i quali sono, appunto, i clienti interessati. Solitamente si stilano delle vere e proprie liste con i questi potenziali clienti, i leads.

C’è da dire, inoltre, che la Lead Generation è strettamente correlata a un altro concetto che abbiamo già esaminato: il Funnel. Uno strumento volto a ridurre la lista dei potenziali clienti ai soli realmente interessati, ai leads, quindi, concentrando tutte le energie e le risorse su di essi.

Che cos’è la Lead Generation?

La Lead Generation è, quindi, l’insieme di tutte le strategie di marketing che portano al risultato appena descritto, che conducono ai clienti realmente interessati.

Per acquisire nuovi clienti bisogna costruire relazioni e instaurare un rapporto di fiducia con i leads. Le strategie di marketing sono cambiate nel tempo, ma gli obiettivi e i risultati sono rimasti invariati.

Le strategie utilizzate

Un tempo si utilizzava principalmente il passaparola per creare nuove liste di leads. Si utilizzavano figure professionali quali i “venditori”, i “consulenti commerciali”. Si partecipava a fiere ed eventi del settore o si utilizzava il classico sistema delle “chiamate a freddo”.

Oggi, con l’avvento del web, le strategie sono cambiate. Si utilizzano i siti web, i social network o l’email marketing.

Gli strumenti del web per la Lead Generation

Ovviamente, vogliamo focalizzarci su quest’ultimi, ovvero sugli strumenti del web per creare nuove liste leads e creare la nostra strategia perfetta di Lead Generation.

SEO
SEO, utilizzato al meglio per raggiungere i potenziali clienti

Come facciamo ad utilizzare al meglio il web per questo scopo? Dove troviamo i nostri potenziali clienti interessati?

Blog Aziendale

Il blog aziendale è un ottimo strumento per creare lead generation, anche se possono volerci mesi per vedere dei risultati concreti. L’acquisizione dei lead attraverso il blog passa attraverso la creazione di contenuti di qualità, la newsletter e la creazione di contenuti premium, ossia ebooks, webinar, podcast, ecc.

SEO

Fare SEO significa ottimizzare il proprio sito internet, affinché esso venga riconosciuto dal motore di ricerca. Studiare una buona strategia per ottimizzare al meglio la SEO del proprio sito internet è, senza dubbio, un buon punto di partenza per fare lead generation e raggiungere i potenziali clienti.

Social Network

Ovviamente, il web ci ha offerto anche uno degli strumenti più potenti di tutti: i social network. Essi consentono di instaurare un rapporto diretto e veloce con i nostri leads.

Secondo gli esperti il modo migliore per allungare la nostra lista clienti è quella di invitare i nostri leads all’azione: una call for action chiara e mirata.

Lead Nurturing: la conquista definitiva

Ora che la nostra lista leads è pronta dobbiamo fare in modo che questi potenziali clienti diventino clienti a tutti gli effetti. Per farlo dobbiamo passare allo step successivo della nostra strategia: la Lead Nurturing.

La Lead Nurturing è la parte finale della strategia di Lead Generation: la conquista definitiva dei nostri potenziali clienti. Come fare? Dobbiamo coccolarli, creare contenuti mirati per loro, fargli “regali”. Dobbiamo nutrire quella relazione che siamo riusciti ad instaurare. Ciò è fondamentale, se non saremo in grado di continuare a mantenere viva quella relazione i nostri leads se ne andranno.