Carta da parati e tessuti nell’arredamento, utilizzati per realizzare un bellissimo mondo di fantasia che si adatti a tutti gli ambienti della vostra casa. Non come le vecchie carte da parati delle case antiche, quest’anno sono tornate di moda con colori accesi e motivi originali e sono più davvero bellissime! Qualsiasi stile abbia la vostra casa troverete sicuramente la carta da parati che si adatta a ogni ambiente.

carta da parati
Le carte da parati di quest’anno sono davvero molto belle e alla moda.

Carta da parati, la nuova tendenza

L’interior design è la persona designata per il compito di arredare casa con la carta da parati. Anche la top influencer Chiara Ferragni ha fatto arredare il suo attico con questa tecnica e pure le più belle case di Milano sono state letteralmente rapite da questa tendenza. Ormai è diventato un must have che non può mancare nelle case più importanti e alla moda.

Spesso infatti basta solamente cambiarla per rinnovare un ambiente, grazie all’ampia scelta di colori e motivi dei tessuti e del tipo di carta possiamo spaziare con la creatività che è il nostro unico limite. La novità è che ne sono state create anche per cucine e bagni dove prima non era possibile applicarle in quanto non erano a prova di acqua.

Tra le nuove tendenze del 2022 la natura è la protagonista assoluta, infatti circondarsi di elementi rapportati ad essa creano rilassamento e benessere. Anche gli animali esotici stanno andando di moda, soprattutto nella zona salotto.

Quelle floreali creano un’immediata atmosfera romantica e rilassata e sono perfette per lo stile shabby chic grazie ai fiori molto grandi che creano un effetto immersivo immediato. Per un look più moderno invece potete affidarvi ai pattern geometrici minimal e le trame geometriche che doneranno alla vostra casa un senso di movimento e si abbinano alla grande con i complementi essenziali.

carta da parati
Tinte, tessuti e motivi meravigliosi per arredare ogni stanza della vostra casa con gusto.

Applicazione stanza per stanza

Sappiamo quanto l’ingresso sia importante per una casa, è il biglietto da visita per gli ospiti e deve accoglierli trasportandoli con l’immaginazione in quello che poi sarà lo stile delle vare aree. Utilizzando la carta da parati sin dall’ingresso potrete creare un segno distintivo di quello che sarà poi lo stile utilizzato nell’arredamento della vostra casa.

I nuovi tessuti per le pareti permettono di arredare anche ambienti nei quali prima non era possibile e quindi via libera anche alla cucina. Diventata famosa quella di Chiara Ferragni che è stata ideata dal brand francese Pierre Frey e costa più o meno 300 euro al metro quadro.

Ci sono bellissimi tessuti anche per l’arredamento del bagno e i disegni permettono di creare delle vere e proprie opere d’arte. Il salotto si può trasformare in un ambiente molto immersivo e su questo piano di carta da parati c’è l’imbarazzo della scelta. Come la carta da parati dell’azienda romana Colony dove i suoi filati sono ricercati e preziosi e donano all’ambiente un’eleganza unica e senza tempo.

Quando parliamo di arredare la camera da letto pensiamo sempre a qualcosa di confortevole, che doni serenità ma potrebbe anche essere un qualcosa che dia un tocco romantico all’ambiente. Applicare la carta da parati sul soffitto può essere un’idea splendida se si tratta di riprodurre un bellissimo cielo stellato o una navata di una cattedrale o ancora la profondità dello spazio donando quell’effetto trompe l’oeil che trasformerebbe la stanza in qualcosa di artistico.

carta da parati
le nuove tendenze del 2022 sono state presentate al Salone di Milano.

Non solo sulle pareti…

La carta da parati può essere utilizzata anche per il rivestimento di ante e armadi, oggetti e testiere del letto. Qualsiasi cosa che vogliate mimetizzare nella vostra casa. Anche qui si può realizzare un effetto trompe l’oeil per raccontare delle vere e proprie storie con pattern e grafiche originali e unici.


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.