Cameretta del neonato: come arredarla con gli stili e i colori più adatti per il vostro piccolo in arrivo. Deve assolutamente essere sicura e accogliente. Per trasformarlo in un luogo magico dovrete realizzare la giusta combinazione di mobili, colori e accessori. Infatti questo renderà la cameretta un luogo in cui il neonato si sentirà subito a suo agio. Vediamo insieme quali sono i colori più adatti per rendere la nursery adatta ad accogliere un bambino appena nato.

come arredare la cameretta
Colori e mobili vanno scelti molto attentamente.

Cameretta del neonato: cosa scegliere

Se dovete preparare la nursery per il bebè in arrivo i nostri consigli vi saranno molto utili. Infatti conoscere quali colori e materiali siano l’ideale da utilizzare renderà la stanza molto confortevole per il piccolo. Vi spiegheremo cosa evitare e cosa invece prediligere.

Esistono infatti degli accorgimenti da seguire per ottenere il mood perfetto. Prima dell’arrivo del bambino di solito la nursery prende il posto del ripostiglio: tra scatoloni vari e mobili che non utilizziamo più. È molto importante giocare d’anticipo e iniziare ad arredarla prima della nascita del vostro bambino. La cosa più importante da sapere è che la camera del bambino deve essere sempre tenuta in ordine e pulita, mensole e casellari da parete vi saranno di notevole aiuto in questo.

Divisori, organizer e scatole vi occorrono per riordinare ed immagazzinare le cose permettendovi di sfruttare al massimo gli spazi senza creare disordine. I mobili che dovrete assolutamente acquistare sono cassettiere ed armadi per tenere in maniera ordinata body, vestitini, giocattoli e creme del nascituro.

È necessario curare anche l’illuminazione, soprattutto quella notturna. La luce deve assolutamente essere avvolgente e calda magari con colazioni che tendono al rosa pallido, al bianco oppure al blu. Potrebbe essere una buona idea mettere una lampada proiettore di quelle con le stelline oppure con gli animali; in commercio ne esistono anche con una dolce melodia che aiuta il bambino a rilassarsi.

cameretta del neonato
quali sono gli oggetti e i mobili che non devono assolutamente mancare?

Must-have per il nascituro

Durante i primi mesi di vita i neonati non necessitano di tante cose ma ci sono dei must-have dei quali non possono assolutamente fare a meno. Esistono infatti quattro mobili che sono necessari per la camera. La culla è il primo complemento d’arredo necessario in quanto fornisce il giusto riposo per il piccolo. Quelle moderne sono realizzate con le sponde regolabili che evitano cadute accidentali da parte del bambino. Oltretutto evitano al genitore di fare sforzi quando si prende il bebè in braccio. Molti dei nuovi modelli sono correlati di materasso, paracolpi e cuscini. Fate sempre attenzione che la culla sia posizionata lontano dalla finestra e dalle fonti di calore.

La cassettiera o armadio è una pratica soluzione per tenere ordinati i capi del piccolo, le sue cremine e i giocattoli. Sarebbe meglio l’armadio in quanto lo si può utilizzare anche quando il piccolo inizia a crescere e vi consente di avere sempre tutto a portata di mano. Anche un settimino potrebbe essere un’ottima idea del colore in linea con gli altri complementi.

Un altro complemento d’arredo importante è il fasciatoio: può essere tradizionale o moderno. L’importante è che sia abbastanza grande da offrire tutto lo spazio che occorre per il cambio del piccolo in modo che stia comodo e rilassato. La poltrona è assolutamente necessaria per l’allattamento del neonato, oppure la più classica sedia a dondolo. Potete scegliere anche una chaise longue che vi fornisce il giusto modo di rilassarvi insieme al vostro bambino.

cameretta del neonato
quali sono i colori più adatti? Sicuramente le tonalità pastello e le tinte neutre.

I colori più alla moda

Le tinte consigliate sono quelle neutre o le pastello che donano pace e tranquillità al nuovo nato. Meglio prediligere i mobili in legno realizzati in maniera naturale ossia senza vernici tossiche e prodotti chimici. La prima soluzione per la quale optare è sicuramente il total white che è perfetto sia per un maschietto che per una femminuccia. Infatti dona maggiore luminosità alla stanza rendendola una specie di tela bianca da arricchire di dettagli.

Il mix bianco-grigio è un abbinamento che va molto di moda in questi ultimi tempi. Un’altra tonalità molto amata è il color tortora che è perfetta per chi vuole osare ma non in maniera esagerata.