Brand Journalism può essere tradotto come giornalismo d’impresa. È giornalismo vero e proprio, ma finalizzato alla comunicazione con la propria audience e al marketing.
Si tratta di un passaggio che nel mercato odierno è quasi un obbligo. Il mercato e l’audience richiedono alle aziende di diventare editori di sé stessi e di creare contenuti che si spingono oltre ai semplici media aziendali. Contenuti dove si valorizza l’azienda, ma si parla anche al cliente o al potenziale tale, cercando di dare lui delle informazioni generali. È un modo per aumentare la visibilità ma anche la credibilità e non è solo sponsorizzazione, ma informazione giornalistica vera e propria.
Brand Journalism: definizione
“Il Brand Journalism è un modo per registrare e trasmettere quello che accade a un brand nel mondo, creando una narrazione di marca e una comunicazione che con il tempo può contribuire a raccontare l’intera storia del marchio e dell’azienda”. Questa è la definizione data da Larry Light, Chief Marketing Officer di McDonald’s.
![Brand journalism](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2023/03/news-ga9e0a9adb_1920.jpg)
È difficile dare una definizione precisa al brand journalism, perché spesso essa si interseca con la storytelling o il content marketing. Tuttavia, ci sono alcune piccole differenze. La più importante è la verità. Il giornalismo è tale perché racconta un fatto vero senza romanzarlo in alcun modo. Preciso e diretto. Con il content marketing o la storytelling, invece, si può “giocare” un po’ di più. È sempre bene raccontare la verità, per mantenere un’immagine seria dell’azienda. Tuttavia, si può romanzare un po’ la storia, in modo da renderla più accattivante.
La necessità di essere credibili
È proprio su questo principio che si fonda tutta la brand journalism: la credibilità. Nel caos del mondo in evoluzione e dei social media le aziende hanno bisogno di essere credibili e i clienti hanno la necessità di affidarsi a qualcuno che mantiene quella credibilità.
![Brand journalism](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2023/03/truth-g3e6c69a38_1920.jpg)
Mentre la maggior parte delle strategie di marketing si basano sul principio di influenzare le scelte del compratore, questa vuole solo esporre la verità. Ovviamente, se la verità è che l’azienda è seria e affidabile i clienti la sceglieranno.
Caratteristiche del brand journalism
Oltre alla credibilità e alla verità il giornalismo d’impresa ha altre caratteristiche che lo distinguono da quello che può essere un contenuto o una strategia di storytelling.
- Si basa sui principi narrativi tipici del giornalismo.
- Si basa su fatti e notizie. Non crea contenuti senza una storia dietro. Le storie che racconta devono essere documentate e verificabili.
- Importante è la trasparenza della notizia.
- Multimedialità: non si tratta, quindi, solamente di tenere un blog aziendale, ma di curare un vero e proprio articolo di giornale in tutti i suoi aspetti. Utilizza fotografie, video e audio.
- Pone le basi per una comunicazione bidirezionale, tra l’azienda e l’audience.
- Deve garantire contenuti di qualità e una cura degli stessi.
Differenze con storytelling e content marketing
Per essere sicuri di non confondere il brand journalism con lo storytelling o con il content marketing possiamo notare alcune differenze sostanziali.
![Brand journalism](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2023/03/newspaper-gf5682479f_1920.jpg)
Lo storytelling è una narrazione aziendale, che non produce notizia come un articolo di giornale.
Il content marketing, invece, mira direttamente a vendere, sebbene lo fa usando una strategia di comunicazione. Il brand journalism, invece, mira a fare notizia.
“Il brand journalism è fare marketing attraverso il giornalismo d’impresa. Invece di utilizzare contenuti che promuovono direttamente il marchio attraverso tattiche tradizionali di marketing, il Brand Journalism si concentra sulla costruzione di storie e altri contenuti informativi che sottolineano il valore da un punto di vista diverso e inedito.
Le aziende che utilizzano il giornalismo d’impresa producono interviste, siti web popolati da articoli di giornale e offrono informazioni giornalistiche a supporto delle offerte di prodotto” – Forbes.