“I blog post non servono più a nulla. Ormai il blog è uno strumento morto”. Quante volte avete sentito dire questa frase? Per alcuni negli ultimi anni è diventato una sorta di mantra da ripetere per convincere gli utenti che l’unico modo per vendere è lavorare con i social. Peccato che per vendere serva strategia, serva un sistema che unisce social, sito e blog. In questo articolo vediamo insieme quali sono le basi per scrivere un articolo blog degno di questo nome.

I blog post indicizzano il tuo sito

Il blog nasce circa vent’anni fa come attività di condivisione online di pensieri, recensioni e promozione eventi e notizie. Nel tempo fare blogging è diventata un’attività dedita a tutti coloro che vogliono diventare la voce di un brand.

Proprio per questo motivo i blog post indicizzano il tuo sito e sono utilissimi perché offrono contenuti che raccontano la tua azienda in maniera diretta. Chi legge si affeziona e si fidelizza a te come brand e al tuo prodotto o servizio, tanto che con il tempo diventa una delle tue buyer personas.

blog post come scriverne uno
Come scrivere un blog post utile alla promozione del tuo brand? Lo scopriamo in questo articolo

Ma come scrivere un articolo blog di qualità che possa piacere a Google? Lo scopriamo in questo nostro articolo partendo dal descrivere una strategia.

Strategia e piano editoriale

Non è la prima volta qui su sua grafica che parliamo di piano editoriale e di strategia per la creazione di contenuti utili alla promozione e alla vendita. Si tratta di un concetto base di marketing: decidi a priori i tuoi obiettivi e studia una strategia per raggiungerli nel più breve tempo possibile.

Quando parliamo di blog post, quindi, la capacità di scrittura è solo un tassello del puzzle. Per scrivere bene sul web è importante esercitarsi e leggere altri articoli simili a quello che vogliamo scrivere che si trovano online. Per scrivere bene basta scrivere tanto, ma per farsi che ciò che si scrive riesca anche a colpire il lettore e a spingerlo a comprare serve strategia.

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I contenuti strategici faranno la differenza nella promozione del tuo business

Chiedetevi quindi anzitutto perché state scrivendo questo contenuto. Qual è il vostro obiettivo principale nella pubblicazione di informazioni legate ad un determinato argomento? Una volta che avrete risposto a queste domande dovete passare ad una intensa fase di ricerca e poi alla stesura del vostro blog post.

Ogni blog post ha il suo tone of voice

Esatto. Il linguaggio è fondamentale. Quando si parla di tone of voice si intende che si deve cercare il linguaggio più adatto al nostro target di riferimento. Se parliamo una lingua differente rispetto a chi legge, il nostro blog post verrà cestinato nel giro di pochi secondi.

Una volta individuato il linguaggio e lo stile di scrittura che rispecchiano la personalità non solo del vostro blog ma anche del vostro lettore tipo, dovete decidere che tipo di articolo scrivere. Ce ne sono di diverse tipologie. Il primo di cui vogliamo parlarvi è il cornerstone post. Ovvero un articolo estremamente generale sull’argomento di cui siamo promotori come business.

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Pillar content e cornestone post sono due tipologie di articolo utili per vendere

Il corner post permette di costruire autorevolezza e di intercettare un alto volume di traffico. In pratica ti aiuterà a posizionarti il più in alto possibile all’interno della SERP, perché risponde con chiarezza alle keyword generiche del tuo target di riferimento.

Pillar content e Articolo generico

Vediamo ora altri due tipi di blog post molto utili alla promozione del tuo brand. In primis vi parliamo del Pillar Content. Il Pillar Content È un approfondimento su un tema specifico di cui siamo esperti. Sono articoli piuttosto lunghi, che si pongono sotto forma di saggio e/o guida.

Questo tipo di blog post fornisce all’utente risposte e gli permette di porsi nuove domande da fare direttamente all’autore dell’articolo. Questo tipo di articolo deve contenere all’interno link esterni ed interni, immagini, grafici e/o video che possono esaurire la conoscenza del lettore. Non solo, l’obiettivo è anche quello di far sì che il lettore sia spinto a contattarvi per saperne ancora di più.

Diversi dai Pillar Content sono gli articoli generici. Questo tipo di blog post viene creato solo di esclusivamente per arricchire il piano editoriale e mantenere costante la linea di pubblicazione che indicizza in maniera automatica il proprio sito ma anche i propri canali social. Si tratta di articoli creati in maniera verticale, che si focalizzano su argomenti coerenti e specifici e che vengono ottimizzati attraverso le Long Tail keyword.