• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Biden cambia il logo della Casa Bianca

HomeTutti gli articoliGraficaBiden cambia il logo della Casa Bianca
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Il logo della Casa Bianca
Grafica 9 Febbraio 2021 1325Views 0Likes Veronica Perotto
    1 1 
2
Shares

Joe Biden ha promesso che ora le cose cambieranno. L’era dell’amministrazione Trump è finita e Biden sta cercando di cambiare le cose, di riportarle a un antico splendore o di migliorarle. Con il nuovo Presidente la Casa Bianca assume delle sembianze totalmente diverse, c’è aria di cambiamento e il cambiamento parte dalle piccole cose. Da alcune sottigliezze, che magari non noteranno tutti, ma che sono indice di rivoluzione. Piccole cose come il logo della Casa Bianca. Sapevate che la Casa Bianca aveva un logo? Beh, ce l’ha e Biden lo ha leggermente cambiato.

Il logo della Casa Bianca negli ultimi mandati

Piccoli ritocchi ce ne sono stati davvero innumerevoli nel corso degli ultimi mandati sul logo della Casa Bianca. Dal complesso disegno iniziale si sono iniziate a fare una serie di semplificazione, a partire dalla presidenza Bush.

Facciata della Casa Bianca
Il nuovo logo della Casa Bianca rappresenta la facciata

Biden ha voluto ora ridisegnare il logo, in contrasto con quello precedente, voluto dall’amministrazione Trump. Per arrivare a questa versione, ci sono voluti 30 tentativi, da parte di Ben Ostrower, il suo ideatore, per rispecchiare la volontà del nuovo Presidente americano.

Come si presenta oggi il logo della Casa Bianca

Il logo rappresenta la facciata della Casa Bianca in maniera più precisa e meticolosa, rispetto alla versione precedente. I dettagli architettonici, le finestre, le colonne, le porte, sono in bianco, che risaltano sullo sfondo blu.

Il logo della Casa Bianca
Il logo della Casa Bianca

Il logo è stato realizzato in modo da adattarsi a tutti i contesti e a tutte le esigenze.

Esso può sembrare tradizionale, ma dietro vi è uno studio meticoloso che gli consente di adattarsi perfettamente a qualsiasi contesto, da un pezzo di carta stampata a una videoconferenza su Zoom. Per renderlo così versatile sono stati inseriti piccoli sottilissimi dettagli, che possono essere mescolati e abbinati in modo da ottenere tutte le combinazioni necessarie. Ma a un occhio poco esperto questi dettagli passeranno quasi inosservati.

I caratteri tipografici

I caratteri tipografici utilizzati, invece, sono gli stessi utilizzati nella campagna elettorale di Joe Biden: Mercury e Decimal. I due diversi caratteri tipografici sono intercambiabili e vengono utilizzati in contesti diversi.

Il Mercury è un serif classico. Secondo il suo creatore, il tipografo Jonathan Hoefler, “Il serif è più augusto, adatto all’ufficio del Presidente”.

Mercury e Decimal
Mercury e Decimal, i caratteri tipografici scelti per la nuova presidenza

Per Decimal, invece, ha preso spunto dalla carta intestata della presidenza Kennedy, dando al carattere tipografico una struttura. Ha poi suggerito al team di designer del Presidente come utilizzarlo. Questo carattere è, infatti, utilizzato nella cancelleria e nei comunicati stampa.

I due caratteri tipografici sono, tuttavia, stati considerati non tradizionali per una campagna presidenziale, figurarsi per la Casa Bianca. Eppure sono risultati perfetti per il loro scopo. Decimal è un font decisamente contemporaneo, ma prende ispirazione dai grandi classici. Mercury è un font storico, ma audace.

La creazione del nuovo logo

Come dicevamo a lavorare sul nuovo logo è stato il designer Ben Ostrower, direttore creativo dell’agenzia Wide Eye, che ha lavorando fianco a fianco con i designer della Casa Bianca: il direttore creativo Carahna Magwood e l’illustratore John Mata.

Come spiega Ostrower il logo è in realtà una serie di loghi, creati utilizzando elementi architettonici intercambiabili, per renderlo perfettamente adattabile ad ogni esigenza.

Dopo 30 revisioni il logo ha ricevuto l’ok della Casa Bianca, che lo ha ufficialmente adottato.

Ma parliamo ora dell’agenzia scelta per questo importantissimo lavoro. La Wide Eye non è nuova nell’ambiente del governo americano. Essa ha, infatti, lavorato per realizzare la brand strategy, il visual design, l’accessibilità e lo sviluppo web dell’ultima Convention Democratica, tenutosi interamente online.

Ma non solo. L’agenzia ha realizzato il marchio, il sistema di design digitale e il sito web dell’ultima campagna presidenziale di Kamala Harris, l’attuale vicepresidente degli Stati Uniti d’America.


    1 1 
2
Shares
biden casa bianca logo presidente americano

You May Also Like

nfl
Grafica
13 Novembre 2024 0Likes
NFL: i dieci loghi più iconici
Libri di Bruno Munari
Grafica
11 Settembre 2023 0Likes
5 libri di Bruno Munari per grafici e designer

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Home Dweller: la grafica si fonde con l’artigianato
Home Decor14 Maggio 2019
Home Dweller: la grafica si fonde con l’artigianato
Adobe Creators’ Toolkit Report
Web Design25 Novembre 2025
Adobe Creators’ Toolkit Report
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Il cerchio cromatico di Itten
Tecniche16 Agosto 2022
Il cerchio cromatico di Itten
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Adobe Creators’ Toolkit Report
Web Design25 Novembre 2025
Adobe Creators’ Toolkit Report
Social listening: cos’è e come si fa
Tecniche24 Novembre 2025
Social listening: cos’è e come si fa

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Adobe presenta i risultati del primo Adobe Creator Adobe presenta i risultati del primo Adobe Creators’ Toolkit Report, un’indagine sull’uso dell’AI generativa da parte dei content creator. Vediamo quali sono stati i risultati.
Cos’è l’Adobe Creators’ Toolkit Report
Adobe ha realizzato uno studio per esplorare ed evidenziare il modo in cui i content creator stanno integrando l’AI generativa creativa nei propri flussi di lavoro.
#aigenerativacreativa #indagine #report #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Scoprire cosa si dice online del proprio branding Scoprire cosa si dice online del proprio branding è molto importante e per farlo al meglio dobbiamo imparare a fare social listening. Vediamo insieme cos’è, come si fa e quali sono i migliori strumenti da utilizzare per aiutarci a farlo al meglio.
Cos’è il social listening
Per social listening si intende letteralmente ascoltare i social.
#marketing #strategie #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Se siete appassionati di fotografia allora saprete Se siete appassionati di fotografia allora saprete già chi è Steve McCurry. Un fotografo che evoca immediatamente immagini potenti, ritratti indimenticabili e un modo di raccontare il mondo che ha rivoluzionato la fotografia contemporanea. La mostra Orizzonti Lontani a Palazzo Pigorini di Parma è il tributo della città emiliana ad uno dei più grandi narratori visivi del nostro tempo.
#stevemccurry #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
La Content Marketing Matrix è, letteralmente, la m La Content Marketing Matrix è, letteralmente, la matrice del content marketing ed è uno strumento fondamentale per pianificare la nostra strategia e organizzare i contenuti per il marketing. Scopriamo insieme più nel dettaglio cos’è, come funziona e come utilizzare al meglio la Content Marketing Matrix.
#cmm #matrice #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}