Area barbecue in giardino, come creare la vostra zona adibita alle grigliate con la famiglia e gli amici. Arredi e complementi per renderla funzionale e bella. Non vedete l’ora di realizzare delle grigliate all’aperto e state pensando di realizzare una zona adatta nel vostro bellissimo giardino? Ecco alcuni consigli per esprimere al meglio il vostro stile anche in base allo spazio a disposizione.

Area barbecue in giardino
Per chi possiede un giardino realizzare una zona per le grigliate con famiglia e amici dona maggiore convivialità alla casa.

Arredare l’area barbecue in giardino

L’allestimento dell’area barbecue con barbecue nel giardino sta diventando un vero e proprio must in questo periodo. Soprattutto con l’avvento della pandemia si è sentito il bisogno di creare un angolo in cui rilassarsi e godere della natura anche a casa propria.

Oltretutto realizzare un’area per le grigliate donerà maggiore bellezza al vostro giardino valorizzandolo maggiormente. L’importante è scegliere i materiali che si abbinano meglio alla casa: legno e muratura sono la combinazione perfetta!

Molto importante la canna fumaria, non deve assolutamente mancare per dirigere il fumo nella giusta direzione anche in caso di vento senza disturbare i vicini. Una tavolata coperta da una tettoia con delle piante rampicanti sempreverdi è molto bella da vedere e fornisce abbastanza ombra, vi si possono collegare delle lucine LED a corda ad energia solare per donare atmosfera al crepuscolo. Questo renderà l’atmosfera fiabesca e molto romantica.

Area barbecue in giardino
Se avete un giardino molto grande puntate sui barbecue in muratura.

Se il giardino è di grandi dimensioni

Quando la vostra zona verde è molto grande la scelta ideale sono i barbecue fissi, molto meglio quelli in pietra con piani e panche integrati insieme alle griglie. Potete anche farvelo realizzare personalizzato in muratura con aggiunta di lavandino e isola per la lavorazione dei cibi.

Se volete uno stile più moderno potete puntare sui barbecue a gas di nuova generazione realizzati in acciaio a gas come i modelli americani. Sono dotati di un maniglione e due ruote per spostarli in maniera semplice sul terreno e tantissimi scomparti per il cibo e gli accessori.

Un tavolo con le sedie in rattan con tanto di ombrellone per proteggervi dal sole e farvi godere il pasto con la famiglia e gli amici. Il tutto si conclude con l’area relax data da un’amaca con struttura oppure un set sempre in rattan con divanetto e poltroncine, ecologico e sostenibile ma molto resistente.

Area barbecue in giardino
Per un giardino piccolo consigliamo i barbecue a sfera richiudibili e portatili.

Arredare un’area di piccole dimensioni

Se lo spazio a vostra disposizione è piccolo non disperate potete realizzare la vostra grigliata grazie ai barbecue a carbonella come quelli a sfera della Weber che sono richiudibili, emettono meno fumo e si possono facilmente trasportare grazie alle due ruote con bloccaggio.

Tavolini allungabili e sedie pieghevoli in legno sono la scelta ideale per sfruttare al massimo lo spazio senza appesantire. Qualche decorazione come vasi colorati e piccoli oggetti in legno o pietra fanno la differenza con aggiunta di fiori colorati e facili da curare.

Area barbecue in giardino
L’importanza dei giusti accessori è fondamentale per la riuscita di una buona grigliata.

L’importanza degli accessori

La scelta degli accessori nell’arredamento della vostra zona per le grigliate all’aperto è fondamentale. Non deve assolutamente mancare la classica valigetta con il kit per barbecue in acciaio inossidabile comoda e pratica. Il grembiule, in commercio ne esistono di personalizzabili molto simpatici, e i guanti protettivi resistenti al calore ad alte temperature.

Non dimenticate i contenitori per spezie e salse con chiusura ermetica molto utili per condire gli alimenti mentre si griglia. Il termometro per tenere sotto controllo la temperatura per una cottura ottimale e la siringa per la marinatura per preparate una carne deliziosa.

I carrelli in acciaio con ganci porta utensili e porta panni muniti di ruote e due superfici per portare piatti e vivande a tavola. I tappetini per proteggere da cenere e detriti, ci sono in vendita quelli ignifughi da sistemare accanto al barbecue. Molto importanti anche i cestini per la spazzatura per tenere tutto ordinato e pulito.

Area barbecue in giardino
La scelta del barbecue si basa su alcune esigenze ed è strettamente personale.

Come scegliere il barbecue ideale

Solitamente i tipi di barbecue più utilizzati sono tre: a carbonella, a legna e a gas. Per scegliere quello che fa al caso vostro dovrete pensare per quante persone cucinate solitamente, con quanta frequenza grigliate e quanto tempo avete a disposizione.

Il barbecue a carbonella è la scelta più autentica che si possa fare, un ritorno alle nostre origini con la fiamma e il fumo dei primi fuochi. Il crepitio del fuoco ci fa ritornare alla natura e il profumo della carne che si sprigiona mentre cuoce è meraviglioso. La scelta ideale se avete molto tempo a disposizione per grigliare.

I barbecue elettrici sono perfetti per chi ha poco spazio e poco tempo per cucinare. Prendono poco spazio e non emettono odori fastidiosi e nemmeno fumo, l’ideale per chi vive in appartamento o in condominio. Certo i cibi preparati non avranno lo stesso gusto di quelli cucinati a legna o carbone ma saranno comunque buoni.

Se siete fan delle grigliate all’americana quello che fa per voi è il barbecue a gas, grande e spazioso. Facili da utilizzare, vi basta infatti premere un pulsante per avviare il fornello. La cosa positiva è che si può utilizzare da subito senza aspettare che si riscaldi. L’ideale per pasti rapidi e inviti all’ultimo momento.