Lo scorso 25 Settembre, è arrivata su iPad Fresco, la nuova app di arte digitale realizzata da Adobe. Si tratta dell’app perfetta per gli artisti in mobile, dedicata esclusivamente al disegno digitale.

La nascita di Fresco

Fino a poco prima dell’annuncio ufficiale Fresco era conosciuta come Project Gemini, un progetto volto a dare vita all’arte digitale tramite un’app dedicata. Tempo fa, inoltre, era stata annunciata una versione completa di Photoshop CC per iPad, da non confondere assolutamente con Adobe Fresco.

Adobe Fresco
Fresco, l’app per il disegno digitale

Quest’ultimo, infatti, è un progetto che ha seguito un suo diverso percorso, in parallelo con la versione mobile di Photoshop, la quale arriverà, probabilmente, entro la fine dell’anno.

Con Adobe Fresco avremo a disposizione un’intera, completa e versatile tavolozza digitale, completa di tutti i pennelli di Photoshop e della tecnologia Adobe Sensei.

Rivoluzione a colpi di iPen

Come spiega la stessa Adobe il progetto è volto a contribuire alla rivoluzione digitale nel mondo della grafica e dell’illustrazione. Per far rinascere la pittura digitale serve solo un iPad e l’apposito stilo, l’iPen.

Adobe Fresco
Disegnare con Adobe Fresco

Con Fresco Adobe unisce la più grande collezione digitale di pennelli ai più moderni tablet, grazie a una nuova tecnologia, un’incredibile combinazione di tocco e stilo che offre un’esperienza di pittura digitale quanto più naturale possibile.

L’app è volta a coinvolgere artisti, illustratori, disegnatori, creatori e “chiunque voglia scoprire, o riscoprire, la gioia di disegnare e dipingere”.

Versione gratuita e a pagamento

L’app completa costa 9.99€ al mese, ma è possibile usufruire di una versione gratuita con alcune limitazioni, tra cui una ridotta selezione di pennelli e l’alta definizione.

Fresco è perfettamente integrato con la Creative Cloud, grazie alla quale possiamo accedere ai nostri progetto Photoshop salvati nel cloud. Inoltre, l’app nella sua versione completa è disponibile gratuitamente per tutti coloro che sono iscritti ai piani di Creative Cloud.

Le funzionalità di Fresco

Con fresco avremo a disposizione più di mille pennelli, tratti da Photoshop, suddivisi, nella stessa app, tra vettoriali e raster. Grazie alla tecnologia Adobe Sensei potremo usufruire di incredibili pennelli dal vivo che imitano le sinuose movenze della pittura a olio e degli acquarelli.

Fresco
Fresco, l’app per il disegno digitale in mobile

Inoltre, avremo la possibilità di interagire direttamente con Photoshop e con un’interfaccia ricca di strumenti avanzati. Grazie a un processo di selezione e mascheratura è possibile isolare le parti di un livello o trasformare le parti selezionate. L’interfaccia è adattabile alla mano destra tanto quanto a quella sinistra e grazie alla modalità a schermo intero potremo isolare la tela da qualsiasi altra distrazione.

Grazie alla versione completa e al piano di Creative Cloud sarà possibile esportare i file con definizione fino a 8k, prelevare e archiviare i file nel cloud, sincronizzare e accedere a tutte le tavolozze e i pennelli.

Fresco su iPad

Come detto l’app Fresco di Adobe uscirà inizialmente per iPad, ma non tarderà ad arrivare anche su Android e Windows. Per il momento l’app è compatibile con tutti i modelli di iPad Pro, iPad Air di terza generazione e iPad mini di quinta generazione, nonché tutti gli iPad di quinta e sesta generazione. In pratica, per tutti quei modelli compatibili con l’Apple Pencil.