Oggi parliamo di un argomento che crea interesse e spesso un po’ spaventa i meno creativi. La vision board è un sistema intuitivo per motivarsi ed organizzare il proprio lavoro, il proprio studio o semplicemente per raggiungere obiettivi. Vediamo come crearne una.

Perché creare una vision board?

Anzitutto perché è un buon modo per dare un significato visivo a ciò che desideri o semplicemente a quello che devi fare. Con una vision board potrai definire con chiarezza i tuoi obiettivi e/o le tue fasi di lavoro.

vision board cos'è e perchè crearne una
Eccoci oggi a parlare della tavola visual personale. Vediamo come crearne una facilmente

Se ne parla molto sul web e quindi ci sembrava un argomento interessante. Inoltre, è un metodo per stimolare il proprio processo creativo e portarlo a livelli di intensità talmente alti, che starai anche meglio, risparmiando tempo che potrai utilizzare per fare altro.

Quando crearla?

Spesso si sceglie – e si consiglia – di crearne una all’inizio dell’anno con le macro attività o con la lista dei sogni e desideri che si vogliono portare a termine e/o realizzare nell’arco dei 365 giorni a venire.

Può essere però utile crearne una (o più di una) per micro attività in momenti diversi dell’anno. Un esempio sono quelle create per i viaggi o per i lavori a progetto.

La vision board nasce nel momento in cui si desidera approfondire o rinnovare la nostra visione d’insieme sulle attività che costellano la nostra vita quotidiana.

Come crearne una?

Intanto partiamo col dire che cos’è una vision board. Si tratta di una raccolta di immagini e parole chiave che ti rappresentano. La vision board ci dice chi sei, cosa vuoi e in quale direzione stai andando.

Avete presente quando vi facevano fare i cartelloni a tema alle elementari? Ecco, l’idea è quella. Serve appunto a mettere a fuoco le nostre sensazioni per entrare in connessione con ciò che ci smuove e che accende in noi la fiamma della motivazione per il raggiungimento degli obiettivi.

vision board tema viaggio
Una delle tematiche più spesso utilizzate per le vision board sono i viaggi

La componente visual è fondamentale: sarà l’immagine a fare da veicolo per muovere il nostro cervello a reagire con intensità agli stimoli che provengono dall’esterno, collegandoli alla nostra sfera emotiva che poi ci spinge all’azione.

Un pò come le TO DO LIST aiutano a darci l’idea per punti di quello che dobbiamo fare in una giornata, la vision board ci aiuta a darci l’idea di dove vogliamo arrivare nel lungo periodo e ci aiuta a smuoverci quando siamo poco motivati all’azione.

Cosa fare? Punto primo: Ascolta te stesso

Ok. Potrà sembrare banale. La prima cosa da fare quando si vuole creare una vision board è trovare il tempo di ascoltarsi, in uno spazio quanto più rilassante possibile.

Questo processo di autoanalisi ti aiuterà a capire quali sono gli elementi essenziali che dovrai inserire nella tua vision board.

In pratica dovrai utilizzare la respirazione per poi andare a visualizzare le tue intenzioni e i tuoi obiettivi. A questo punto scrivi 5 parole chiave che ti vengono in mente. Quelle saranno il tuo punto di partenza per la creazione della vision board.

Punto due: creatività e intuito

A questo punto le parole chiave che invece dovranno essere il motore per la creazione della tua tavola visual sono creatività e intuito.

Creatività perché dovrai mettere insieme gli elementi visuali utilizzando i colori che secondo te saranno i più adatti alla creazione della tavola.

vision board creatività e intuito
La vision board è l’insieme di creatività ed intuito.

Intuito perché dovrai lasciarti guidare dal tuo istinto sul come comporre la tavola. Alcuni utilizzano uno schema cronologico. Altri lavorano per scala di grandezze. Vedi tu!

Per ispirarti ricorda che c’è sempre Pinterest. Li troverai tanti spunti e una lista di materiali che potrai utilizzare. Ultimamente si vedono molti esempi di vision board realizzati con ritagli di giornale, fotografie o biglietti e post it scritti a mano libera. L’elemento riciclo è uno dei più forti.

Usa la colla!

Ok, una volta scelti i materiali – e il supporto, che può essere una tavola, un cartellone, o anche un quaderno – usa la colla per mettere tutto insieme e creare la tua vision board.

Potresti anche decidere di crearne una versione digitale. Uno dei programmi che ti consigliamo è Canva e il suo strumento Collage.

Il merito di farla digitalmente è che non c’è dispendio di carta o altri materiali e che potrai portarla sempre con te su smartphone, tablet o pc. Addirittura potresti decidere di usarla come immagine di sfondo, per averla ben presente ogni giorno.