Quando sentiamo parlare di casa sull’albero, molti di noi pensano a qualcosa di infantile e bucolico. In realtà sono ormai molti gli esempi di case costruite sugli alberi, pensate con stile.

Casa sull’albero: tra futuro e design

Oggi, le case sull’albero sono mini case di design dotate di tutti i confort. Strutture ben lontane dall’idea tradizionale si abitazione costruita sulla cima dell’albero del giardino di casa propria per allietare i pomeriggi estivi dei propri figli.

casa sull'albero design
Molte delle case sull’albero presenti sulla Terra sono state recentemente costruite o ristrutturate in virtù di un’esperienza di design unica nel suo genere.

Sono strutture pensate per gli adulti che vogliono qualcosa di diverso dalle solite quattro mura. Molte di queste sono strutture ricettive alternative che stanno davvero spopolando tra gli amanti delle fughe country.

Oggi vi mostriamo una selezione di queste strutture, una delle quali si trova in Italia, vicino a Viterbo. Gli stili che stiamo per presentarvi spaziano dal country al design più contemporaneo e futuristico.

Casa sull’albero tra i ciliegi in fiore

Pensate al Giappone. Cosa vi viene in mente? Una delle prime cose sono sicuramente i fiori di ciliegio. Beh, a Hokuto esiste una casa fiabesca costruita su un albero di cipresso, nato in mezzo ai ciliegi in fiore.

Questa teahouse si trova nel Museo Kiyoharu Shirakaba, in Giappone appunto, ed è stata progettata dall’architetto Terunobu Fujimori. La sua idea è quella di offrire ai visitatori un posto con veduta senza eguali del suo albero preferito, quello che i giapponesi chiamano Sakura, ovvero l’albero di ciliegio.

Il rito del tè all’interno di una location così suggestiva aiuta molto anche la riflessione che il rito stesso richiede, quindi questa casa sull’albero ha anche un senso mistico molto forte.

Casa sull’albero nel campo di lavanda

Dopo i fiori di ciliegio, passiamo alle coltivazioni di lavanda. Ad Arlena di Castro, vicino Viterbo, si trova la Suite Bleue dell’Hotel La Piantata, una graziosa casa sull’albero che sembra uscire da un libro di fiabe.

casa sull'albero tra la lavanda
Una delle case sull’albero più famose in Italia è quella immersa nei campi di lavanda in provincia di Viterbo.

La costruzione, progettata da La Cabane Perchée, si trova in mezzo ad un bellissimo campo di lavanda. Uno scenario unico. Da una parte  abbiamo un magnifico casale comprensivo di quattro camere matrimoniali più tre appartamenti privati. E fino a qui nulla di incredibile o sconvolgente.

Poi però camminando nella tenuta arriviamo alla vista delle due case sull’albero interamente costruite in legno. La più suggestiva è sicuramente quella più rustica, immersa nei campi di lavanda che ricorda la casa della nonna di Cappuccetto Rosso.

La seconda è costruita a 7 metri da terra ed è in stile high-tech. Contornata da vetrate che offrono un panorama mozzafiato, questa seconda casa sull’albero affaccia sulla piscina, utilizzabile nei mesi estivi.

La casa sull’albero a forma di UFO

Arrivano gli UFO e dormono nei boschi della Svezia. All’interno del Treehotel a Harads ci sono 6 alloggi sospesi tra gli alberi. Uno di questi è una bizzarra struttura a tema UFO.

casa sull'albero UFO
Questa casa sull’albero si trova in Svezia ed è a forma di UFO.

Se siete alla ricerca di un hotel unico, il Treehotel a Harads fa per voi. Tutti i loro alloggi sono sospesi in aria, e nessuno è uguale all’altro. I vari design sono tutti delle creative versioni di casa sull’albero: tra essi troviamo un nido di uccelli e un UFO, così come una scatola a specchi che riflette i suoi magnifici dintorni in una natura incontaminata.

Le stanze di questo albergo unico al mondo non sono solo spettacolari dal di fuori, anche i loro interni sono ben arredati.

Dal design moderno ed elegante, questi interni corrispondono spesso a ciò che si trova al di fuori. Infatti, il Treehotel è una struttura comprensiva che vede anche al suo interno un ristorante, un bar, una sauna e una zona relax, con televisione e internet.

Tornando alla casa UFO, è stata costruita pensando ad una vera e propria navicella aliena. Anche le luci esterne che la illuminano ricordano l’atterraggio di un oggetto extraterrestre sulla Terra, come nel film di E.T.

Casa sull’albero, casa del futuro

Forse la casa sull’albero sarà anche la casa del futuro. Per adesso si tratta di un tipo di struttura molto caratteristico che incontra anche il design e la natura, donando un’esperienza ricca ed intensa a chi ha la possibilità di dormirvi o soggiornarvi all’interno.