Arriva a Roma una nuova incredibile esperienza immersiva, divertente e creativa, per tutta la famiglia: Chaos Lab. Scopriamolo insieme.
“Sta per arrivare un po’ di caos! Chaos Lab è il laboratorio perfetto, ricco di divertimento, dove i bambini possono scoprire le meraviglie della scienza e liberare la loro immaginazione attraverso esperimenti scientifici interattivi e coinvolgenti”.
Un museo laboratorio
Chaos Lab è pensato come un vero laboratorio scientifico, ma a misura di bambino. Esso diventa così un po’ museo, un po’ parco giochi e po’ laboratorio scientifico. Per chi è amante del genere è un nuovo ambiente immersivo come quelli a cui ci hanno abituati negli ultimi anni.

Un ambiente dove l’arte e la scienza si possono toccare con mano e non solo guardare attraverso una teca. Un luogo dove tuffarsi in una piscina di palline, scoprire cose nuove e meravigliarsi davanti al bello della scienza.
Chaos Lab approda a Roma, ma ha girato tutto il mondo, da Singapore a Jakarta, da Melbourne a Sidney. In Europa è stato a Malta e a Milano. Al momento la mostra immersiva si trova a Roma e Madrid.
Chaos Lab: la location
A Roma possiamo trovare Chaos Lab all’Ospedale delle Donne, in Piazza Giovanni in Laterano. La mostra aprirà a partire dal prossimo 17 ottobre 2025.
L’Ospedale delle Donne è un complesso ospedaliero dismesso e attualmente utilizzato come spazio espositivo per eventi e mostre temporanee.
In passato ha ospitato mostre d’arte, come quella di Gustav Klimt, o come quella sul corpo umano con l’utilizzo dei corpi plastinati.
Cosa troveremo a Chaos Lab
All’interno della mostra interattiva di Chaos Lab troveremo tantissimi laboratori adatti ai bambini anche piccoli, a partire dai 4 anni di età.
Tanti laboratori creativi ed esperimenti scientifici, suddivisi in nove attività, distribuite nelle sei diverse sale immersive.

Tra le attività e gli ambienti proposti troviamo la piscina delle palline nella quale tuffarsi e dei trampolini sui quali saltare. Ma non si tratta solo di gioco, i trampolini sono essi stessi un esperimento scientifico, mostrando diverse leggi della fisica, quali gravità e inerzia.
Inoltre, possiamo assistere a uno spettacolo con il dottor Splat, partecipare a laboratori di fisica e partire alla volta dell’esplorazione spaziale.
I sei ambienti immersivi
Come dicevamo gli ambienti immersivi sono sei. Tra i vari ambienti troviamo La piscina del Caos, un must di tutte le mostre immersive degli ultimi anni. Chiunque partecipa a questo tipo di eventi sa già che questo ambiente non può mai mancare ed è perfetta per intrattenere i più piccoli, ma anche i visitatori più adulti.
“Vivi una divertente rivisitazione della classica piscina di palline, ora arricchita con trampolini ed elementi scientifici che ti permetteranno di esplorare gravità, inerzia e impulso in modo completamente nuovo”.
Un altro ambiente immersivo molto interessante è il Laboratorio del Pianeta, dove scoprire i segreti della nostra amata Terra, ma anche capire quanto fragile essa sia. Per questo dobbiamo capire come preservarla e soprattutto dobbiamo insegnare alle future generazioni a prendersi cura del nostro bellissimo pianeta.
“Immergiti nelle meraviglie della Terra e delle sue risorse attraverso giochi interattivi incentrati sulla sostenibilità, offrendo esperienze divertenti ed educative per ispirare le future generazioni”.
Infine, tra i sei ambienti immersivi, è molto interessante il Laboratorio di Fisica, pensato per spiegare le principali nozioni scientifiche ai visitatori più piccoli.
“Immergiti nel mondo della fisica, della gravità e dell’energia, coinvolgendoti con esperimenti pratici per bambini e adulti”.