AAA Cercasi nuove idee per vendere le automobili e loro accessori per la manutenzione e pulizia. Con un mercato in forte crisi, le aziende stanno cercando nuove strategie per vendere auto nuove e disincentivare l’aumento del mercato dell’usato. Come fare? Noi abbiamo scovato una nuova campagna pubblicitaria che ha scelto di mescolare ironia, identità e surrealismo per lanciare un messaggio tutt’altro che banale. Con la campagna pubblicitaria delle teste giganti di Turtle Wax l’auto parla di te, ti rappresenta e ti svela. Si chiama “You Are How You Car” E mette in scena veicoli con gigantesche teste umane che, seppur scomode risultano ipnotiche. Scopriamo insieme questo stratagemma di marketing che ha ridefinito l’intero concetto di Car Care.
Turtle Wax trasforma l’auto in una proiezione di sé
Alla base dell’idea della campagna pubblicitaria di Turtle Wax c’è un concetto che un po’ spiazza lo spettatore, ovvero che se l’auto è davvero il riflesso del suo proprietario, allora potrebbe anche rappresentare in maniera letterale chi la guida. Un’intuizione che ha portato a creare un universo visivo tutto nuovo in cui le macchine diventano antropomorfe; dotate di teste umane sovradimensionate, espressive oltre il grottesco.
In questa campagna pubblicitaria ogni auto ha una testa, e ogni testa racconta una personalità, quella del proprietario dell’automobile. Alcune sono sognanti, altre stanche, altre ancora vanitose o distratte. Chi vede questa pubblicità si sente rappresentato oltre che completamente spiazzato dall’immagine che vede. Un linguaggio del paradosso visivo particolarmente sorprendente che funziona.

Turtle Wax vuole raccontare qualcosa di molto concreto attraverso lo strumento surreale. Il concetto è che la cura dell’auto è una forma di cura personale. Quando si acquista un’automobile non si pensa quindi soltanto ad una macchina nuova dalla carrozzeria lucida e dagli interni profumati, ma piuttosto si cerca qualcosa che possa presentarci al mondo esterno. Avere un’auto trasandata equivale ad un’immagine di sé trascurata, avere invece un’auto ben curata rispecchia orgoglio e attenzione per i dettagli.
Come l’hanno girata?
A questo punto vi starete chiedendo come hanno fatto a creare questo effetto delle teste giganti. Beh, vi stupirà, ma Turtle Wax non ha utilizzato le AI per farlo, ma delle riprese fisiche ad Austin in Texas, Dove sono state combinate delle sculture fisiche di teste in schiuma ad un intenso lavoro di post produzione digitale.
L’effetto visivo finale è volutamente straniante e allo stesso tempo perfettamente coerente con quella che è l’estetica e l’identità del brand. Con questa campagna infatti Turtle Wax non si limita a vendere prodotti per la manutenzione e la pulizia dell’automobile ma piuttosto prende una posizione chiara nei confronti del Car Care, che diventa un’espressione personale di sé un po’ come lo Styling capelli.

Gli spot di questa campagna – “Pamper” e “Face It” – portano questo concetto all’estremo, andando a trasformare la pulizia dell’auto in una sorta di rituale estetico dove piccolissimi difetti, come ad esempio un insetto sulla griglia, si trasformano in imbarazzi estetici, come se il paraurti della nostra auto fosse il nostro stesso volto.
Capite bene che in un mercato in cui la concorrenza è veramente alle stelle e tutti puntano alla performance del prodotto, il brand americano in questione ha scelto invece lo Storytelling e la narrazione legati all’impatto visivo e all’ironia per costruire un legame emotivo con il proprio pubblico.
Il lancio della campagna Turtle Wax
Il lancio della campagna Turtle Wax e poi avvenuto in maniera contemporanea sia negli Stati Uniti, che nel Regno Unito, che in India. L’obiettivo era posizionarsi in maniera forte su scala globale. Non solo, insieme agli spot è stato lanciato parallelamente un concorso creativo che invitava il pubblico a rappresentare se stesso sotto forma di automobile. Un esercizio di auto ironia e coinvolgimento che poteva far vincere a qualcuno un bobblehead personalizzato con la propria testa su un corpo da veicolo in miniatura.
Volete sapere il risultato di questa campagna multicanale, che ha spaziato tra televisione e social media? I prodotti del brand sono stati venduti in tempi record tanto che Turtle Wax sta pensando di creare una nuova linea dedicata a tutti coloro che hanno partecipato al concorso.
Il coraggio creativo di questa azienda che ha scelto di raccontarsi senza utilizzare la solita promessa di efficienza o di risultati rapidi ci dice molto su come si sta muovendo il mondo del marketing che punta ad una visione più umana ed empatica e inaspettatamente artistica dei prodotti che devono essere venduti.