Se stai cercando un’app per ritoccare le foto fatte con lo smartphone questo è l’articolo che fa per te. Stiamo per vedere insieme le 3 migliori app per sistemare ad hoc i tuoi scatti da pubblicare sui tuoi social o da stampare per i tuoi album ricordo.

3 migliori app per ritoccare le foto… gratis

Se quello che hai sempre desiderato è scattare foto come se fossi un professionista. Se vuoi farlo con lo smartphone senza troppo sbattimento. Questo articolo è quello che ti serve.

3 migliori app per modificare le foto
Modificare le foto fatte con lo smartphone come un professionista si può basta scaricare le app giuste

Dopo le nostre proposte per modificare i tuoi selfie (ti lasciamo qui il link all’articolo), oggi vediamo le 3 migliori app per ritoccare le foto fatte con il tuo smartphone.

Ognuna di queste applicazioni ha una particolarità, perciò sta ben attento a scegliere quella adatta a te in base a quali sono i tuoi soggetti preferiti.

La prima delle 3 migliori app per le tue foto: Pixlr

La sua caratteristica più importante è che ti propone gratuitamente più di 600 effetti. Grazie a questa particolarità, Pixlr è considerata dagli esperti una delle 3 migliori app per ritoccare le foto, al pari di quelle che si utilizzano sul pc.

Si tratta di un’applicazione in grado di soddisfare diverse tipologie di utenti, tra questi anche e soprattutto quelli più esperti ed esigenti.

Permette di scattare le foto direttamente in app, con i filtri pre impostati. Ha una grafica accattivante e offre diversi strumenti di modifica fotografica.

3 migliori app pixlr
Con questa applicazione per ritoccare le foto permette di scattare direttamente in app

Oltre a poter tagliare, ruotare e regolare lo scatto, potrete anche sfocare e correggere eventuali pecche immortalate durante la sessione di shooting.

Ovviamente, una volta realizzata la copia finale, potrete decidere di creare un collage, con cornici e adesivi simpatici, oppure di utilizzare la funzione pennello per schiarire o scurire le zone angolo della foto.

Insomma, chi più ne ha più ne metta, ecco perché ve la mettiamo al primo posto tra le nostre proposte. Tra le altre cose che ci potrete fare c’è anche la funzione di inserimento testo, con diversi font e caratteri carini da utilizzare.

Per i “puristi” del fotoritocco

Se siete dei veri e propri “puristi” del fotoritocco e state cercando un’app che assomigli a Photoshop, ma per lo smartphone, non possiamo fare altro che consigliarvi di scaricare … Photoshop Express.

Si tratta di uno dei software editing photo tra i più famosi e popolari sul web. La versione Express è creata appositamente per lo smartphone e può essere utilizzata anche da chi è alle prime armi – a differenza di Photoshop che non è proprio alla portata di tutti.

3 migliori app photoshop per smartphone
Photoshop esiste anche per gli smartphone in versione Express

Come usarla? Semplice! Vi basterà prendere una foto dalla vostra galleria immagini e caricarla sull’app. A questo punto potrete modificarla a vostro piacimento, applicando filtri pre impostati o utilizzando la ricca sezione di strumenti ed effetti tutti professionali come in Photoshop per pc.

Tra le nuovissime super funzioni compare anche la possibilità di fare collage fotografici. Una caratteristica molto utile se si vogliono creare degli album professionali con tutte le foto scattate con il telefono, ad esempio in vacanza con la propria famiglia.

Ultima scelta: Lumii

Tra le 3 migliori app per ritoccare le foto, la nostra ultima scelta – ma sempre di livello – è Lumii.

Lumii è un editor gratuito, molto semplice da usare. Questo è sicuramente il su punto di forza. Tra le altre caratteristiche che la rendono un’app da podio c’è l’interfaccia intuitiva con una vasta gamma di strumenti e personalizzazioni tutte gratuite.

La facilità di utilizzo sta anche nel fatto che tutto è strutturato per categorie all’interno dell’app: avrete quindi i pennelli, i filtri, gli effetti, le gomme, e molto altro tutto suddiviso per cassetti. Un pò come se aveste il vostro tavolo di lavoro professionale a portata di click sul telefono.

Ultima grande cosa: l’applicazione permette di lavorare con i file RAW e memorizzare le preferenze dell’utente in modo da non scordarsi il filtro preferito o l’effetto utilizzato per creare il vostro feed di Instagram in palette.