Torniamo a parlare di Illustrator, ma questa volta approfondiamo il suo utilizzo per creare post e copertine social ad effetto. Ecco quindi 10 consigli per creare delle grafiche social che spaccano e ottimizzano il visual dei vostri canali di promozione online.

Introduzione a Illustrator: quanto è accessibile?

Adobe Illustrator è uno dei software più utilizzati nel campo della grafica e del design. Conosciuto per la sua versatilità e potenza, Illustrator è una scelta popolare tra i professionisti del settore per creare grafiche vettoriali di alta qualità per una vasta gamma di progetti, tra cui post e copertine social.

Come abbiamo detto spesso, Illustrator non è gratuito purtroppo. Se però state cercando una piattaforma che vi regali delle vere e proprie soddisfazioni in termini di contenuti grafici dovreste pensare di acquistarlo ed utilizzarlo come strumento per la creazione dei vostri layout e non solo.

10 consigli per usare illustrato
Vuoi usare Illustrator per le tue grafiche social? Ecco i nostri consigli

È disponibile tramite l’abbonamento a Creative Cloud di Adobe ed offre agli utenti un accesso continuo agli aggiornamenti e al supporto tecnico., quindi i soldi che spederete valgono veramente l’investimento.

L’importanza delle grafiche ad effetto nelle copertine dei social network

Prima di vedere i 10 consigli pratici per utilizzare Illustrator per le grafiche dei vostri social, ci teniamo a fare una precisazione importante.

Le copertine dei social network come Facebook e LinkedIn svolgono un ruolo fondamentale nell’attrarre l’attenzione degli utenti e comunicare efficacemente il messaggio di un brand o di un individuo.

Grafiche accattivanti e di alta qualità possono contribuire a differenziare un profilo dai concorrenti e a creare un’impressione positiva nei confronti dei visitatori. In un mondo digitale in cui la concorrenza per l’attenzione è sempre più feroce, investire nella progettazione di copertine social accattivanti è essenziale per ottenere risultati significativi.

10 consigli pratici per creare copertine social con Illustrator

Veniamo ora ad illustrarvi i nostri 10 consigli pratici per utilizzare Illustrator come piattaforma per la creazione dei vostri contenuti social, in particolare per creare delle copertine gancio.

Il primo consiglio è quello di scegliere le dimensioni corrette. Prima di iniziare a progettare, assicurati di conoscere le dimensioni corrette delle copertine per i vari social network.

10 consigli per usare illustrato
Hai mai pensato di usare Illustrator? Ecco alcuni consigli per creare copertine social

Ad esempio, la dimensione ideale per la copertina di Facebook è di 820 x 312 pixel, mentre per LinkedIn è di 1584 x 396 pixel. Utilizza queste dimensioni come guida per creare un design che si adatti perfettamente alla visualizzazione su diverse piattaforme.

Utilizza griglie e guide

Il secondo dei nostri 10 consigli per la creazione di contenuti su Illustrator riguarda l’utilizzo dello strumento “griglia” e dello strumento “guide”.

Sfruttando le griglie e le guide di Illustrator garantirai l’allineamento preciso degli elementi nel tuo design. Questo ti aiuterà a creare un layout pulito e professionale e a evitare eventuali errori di posizionamento degli elementi.

10 consigli per usare illustrator
La palette colori è fondamentale per versare l’identità visual di un brand

A questo punto ricordati di scegliere una palette colori accattivante. Su Illustrator avrai anche la possibilità di creare tu stesso il colore che vuoi da zero ispirandoti a colori presenti nella realtà. Ti basterà utilizzare lo strumento “contagocce” per recuperare un colore da una foto e inserirlo nella tua personale pallette.

La scelta dei colori giusti può fare la differenza nel rendere la tua copertina social memorabile. Scegli una palette di colori che si allinei al tuo brand e che catturi l’attenzione degli utenti senza essere eccessivamente invasiva.

Tra i nostri 10 consigli c’è la scelta dei font…

Vediamo ora è il quarto dei nostri 10 consigli per creare post e copertine accattivanti per i social con Illustrator. Questa volta vogliamo parlarvi di font.

Assicurati che i testi sulla tua copertina siano facilmente leggibili su diversi dispositivi e dimensioni dello schermo. Utilizza font chiari e ben definiti e evita di sovraccaricare il design con troppi stili di carattere diversi.

Va da sé che anche le immagini di sfondo, in quanto elemento chiave per una copertina social di successo, dovranno essere immagini di alta qualità. Dovrai quindi fare attenzione a scegliere foto e immagini che siano in linea con il tema e lo stile del tuo brand.

Sfrutta gli effetti grafici e incorpora il tuo logo

Nell’elencare i nostri 10 consigli sulla creazione di copertine social indimenticabili non potevamo non ricordare di inserire il vostro logo sia nella copertina che nei post più importanti ed informativi.

Il logo aiuta a rafforzare l’identità visiva del brand e a garantire che il tuo profilo sia immediatamente riconoscibile ai visitatori. Stessa cosa vale per la scelta degli effetti di testo gli effetti grafici.

Illustrator offre una vasta gamma di effetti di testo e grafici che puoi utilizzare per aggiungere interesse visivo al tuo design. Sperimenta con ombre, gradienti e altre opzioni per creare un effetto accattivante e unico. L’importante è comunque mantenere un design coerente con il tuo brand includendo tutto ciò che riguarda lo stile visivo del tuo marchio.

Pianifica il layout e fidelizza i tuoi followers

Abbiamo parlato di scegliere un design per copertina e post sui social coerente con il proprio brand. L’obiettivo di questo nostro consiglio sta nel farsi che la tua presenza online venga rafforzata dalla sua identità visiva creando un’esperienza coerente con i tuoi follower s’che con il tempo si fidelizzeranno sempre di più.

A questo punto, prima di iniziare a progettare non ci resta che consigliarti di prendere del tempo per pianificare il layout dei tuoi contenuti grafici andando a decidere passo per passo quelli che saranno gli elementi e come questi elementi saranno organizzati per massimizzare l’impatto visivo del tuo Design.

10 consigli per usare illustrato
Illustrator non è gratuito ma ha strumenti interni utilissimi per creare grafiche ad effetto

Una volta che avrai tutto chiaro e che avrai completato alcune grafiche di riferimento fai dei piccoli test per controllare che le dimensioni delle tue grafiche siano ottimizzate per ogni dispositivo e piattaforma. Apporta poi eventuali modifiche se necessario per garantire una visualizzazione ottimale del tuo design su tutti i social network.

10 consigli per un visual social ben ottimizzato

Concludiamo il nostro articolo sui 10 consigli per creare copertine e post con Illustrator puntualizzando che le grafiche accattivanti e professionali per i tuoi social sono fondamentali per riflettere il tuo brand o per farsi che l’utente si rifletta su ciò che tu proponi.

Il visual dovrebbe essere coerente con il tema e lo stile del profilo e dovrebbe comunicare chiaramente il messaggio e i valori del brand. Inoltre, dovrebbe essere progettato tenendo conto delle dimensioni e delle specifiche delle diverse piattaforme social per garantire una visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi e le dimensioni dello schermo.

Investire nella progettazione di una copertina social di alta qualità è essenziale per creare una prima impressione positiva e catturare l’attenzione degli utenti sui social network.