Trame di luce è un’esperienza incredibile, una passeggiata attraverso le opere luminose più affascinanti per la prima volta in Italia, con un doppio appuntamento: Roma e Monza.

Cos’è Trame di luce

Stai per vivere un’esperienza splendida e splendente. Una passeggiata unica, dentro a un parco delle meraviglie luminose. La tradizione tipica del nord Europa arriva finalmente in Italia”.

Si tratta di un percorso tra opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali, avvolte nei paesaggi naturalistici di due tra i più bei giardini d’Italia.

L’idea non è solo quella di portare l’arte luminosa nelle città italiane, ma anche quelle di aprire le porte di alcuni tra i siti più importanti d’Italia e, al contempo, sottolineare il carattere culturale europeo.

L’esperienza è pensata per tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli. Le due esperienze sono pensate proprio come una passeggiata magica, attraverso “boschi incantati, curiose creature, grotte magiche, tunnel di luce, galassie colorate e fronde dalle infinite sfumature”.

“Una trama luminosa unisce i più bei parchi e giardini d’Italia, dall’Orto Botanico di Roma ai Giardini di Villa Reale di Monza”.

Dove

Le due esperienze di Trame di Luce in Italia sono a Roma e Monza.

Trame di luce
Trame di luce

Nella capitale ci troviamo all’interno dell’Orto Botanico e dell’Accademia dei Lincei. Qui troveremo oltre un chilometro di opere e installazioni luminose.

A Monza ci troviamo invece all’interno dei Giardini di Villa Reale, per un percorso immersivo e sensoriale che si fonde con la natura.

A Roma la mostra è iniziata lo scorso 16 novembre, mentre quella di Monza è stata aperta il 18 novembre. Entrambe le mostre si protrarranno per tutto il periodo natalizio, concludendosi il 7 gennaio 2024.

LAC-Light Art Collection

Numerosi sono gli artisti nazionali e internazionali che con le loro opere luminose hanno dato vita a Trame di luce.

Tra di questo troviamo LAC-Light Art Collection, un gruppo olandese famoso nel mondo per essere quello che la più grande collezioni di opere di light art.

Sono sette le installazioni di questo gruppo, divise tra Roma e Monza. Tra queste troviamo a Monza Fluxit (Fuoco Ancestrale) di Paul Vendel e Sandra de Wolf, un falò ipnotico che evoca suggestioni ancestrali.

Mentre a Roma troviamo Talking Heads (Le Grandi Menti) dell’artista ungherese Viktor Vicsek. L’opera rappresenta due grandi testi illuminate, l’una contrapposta all’altra, le quali stanno a indicare i diversi portali del sapere: presente e passato, i mondi della conoscenza e della natura, e il dialogo incessante tra l’orto Botanico e l’Accademia dei Lincei.

Altre opere e artisti di Trame di luce

Unità C1 ha prodotto, invece, le installazioni multimediali, fondendo il reale e il virtuale e creando un’ambiente che interagisce con il mondo circostante.

Trame di luce
Trame di luce

Unità C1 ha curato in particolar modo due opere: il Bosco Magico, nella Caverna degli Orsi, a Monza, e un’animazione 3D a Roma.

Simone Puzzolo, fondatore di SP Progetti Speciali, ha curato, invece, ben 11 installazioni con effetti speciali. Tra queste possiamo vedere La Grotta delle Lanterne, che apre il percorso di Trame di Luce a Monza, Nebulosa, dove annulla il confine tra cielo e terra, e Underwaterworld, che ci porta nel regno di Nettuno.

A Roma, invece, troviamo Earth, una riproduzione del pianeta Terra che vuole far riflettere sull’importanza dei nostri comportamenti nel curare “l’unica casa che abbiamo”, e I Kappa, una riproduzione di creature mitologiche nipponiche.

La musica

Ad accompagnare i due percorsi non ci sono solamente le opere luminose, ma anche la musica. La composizione della colonna sonora di entrambi i percorsi è stata affidata a Alberto Bof.

Bof, pianista compositore di fama internazionale, ha composto una colonna sonora per ogni opera del percorso, aiutando così il visitatore ad immergersi completamente nel mondo onirico di Trame di Luce.