The Next Enemy Plants è una campagna social contro gli haters che popolano il web, creata da un’intelligenza artificiale. Un esempio brillante di creatività e tecnologia utilizzata come campagna di sensibilizzazione. Scopriamola insieme.

The Next Enemy Plants ed Einhell

La singolare campagna di sensibilizzazione contro l’odio sui social è stata ideata dalla Communication Agency Different per Einhell.

The Next Enemy Plants
The Next Enemy Plants, campagna di sensibilizzazione contro gli haters

Einhell è un’azienda tedesca leader nel settore delle batterie. L’azienda si occupa di strumenti e articoli di giardinaggio e bricolage, per tutti coloro che vogliono prendersi cura del terrazzo, del giardino e della casa.

I prodotti Einhell sono wireless, comodi, sicuri, efficienti, affidabili e duraturi, grazie alle batterie Power X-Change.

Proprio Einhell grazie alla Communication Agency Different e all’ausilio dell’intelligenza artificiale ha realizzato una campagna di sensibilizzazione unica nel suo genere.

Intelligenza artificiale per sensibilizzare l’opinione pubblica

La campagna The Next Enemy Plants è l’esempio di come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata come strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica su un determinato argomento.

In questo caso il tema è l’odio e gli haters sui social. Spesso chi si nasconde dietro a questi commenti non si rende conto di quanto possano incidere negativamente sullo stato di una persona quel loro commento di odio.

Grazie all’utilizzo di una narrazione coinvolgente e all’ausilio dell’AI, Einhell è riuscito a creare una campagna di comunicazione innovativa e originale che ha attirato l’attenzione di un vasto pubblico, contribuendo a rendere il web un luogo più rispettoso e accogliente”, ha spiegato Nicolò Conti, Ufficio Marketing Einhell Italia.

Il problema dei commenti d’odio

I social sono diventati un campo di battaglia, dove i più fragili cadono sotto i commenti d’odio dei leoni da tastiera.

Haters
Haters

In molti hanno provato a dire basta a questa catena d’odio. Uno tra questi è Einhell che ha deciso di raccogliere tutti i commenti degli haters, fastidiosi e infestati e di trasformarli in piante mostruose, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

The Next Enemy Plants: l’erba cattiva è difficile da estirpare

L’azienda tedesca si occupa di creare dei prodotti in grado di curare il giardino, liberandolo dalle erbe cattive che lo infestano. Tuttavia, l’erba cattiva è difficile da estirpare. Esattamente come sono difficili da estirpare gli haters dal web.

Gli haters sono le erbacce cattive del mondo social, una giungla di graminacee che infesta il web. L’intelligenza artificiale utilizzata da Einhell nella campagna The Next Enemy Plants ha rappresentato gli haters come un’entità malevola, una pianta infestante, che soffoca la libertà di espressione e minaccia la sicurezza degli utenti.

L’intelligenza artificiale raccoglie i commenti degli haters che trova sul web e li trasforma in una pianta infestante, che condivide, quotidianamente, con gli utenti sul web. Il tutto è accompagnato da didascalie dal tono irriverente, le quali si rivolgono in modo diretto ai leoni da tastiera, mostrando loro quale è la loro reale immagine: quella di una mostruosa pianta infestante.

Le piante infestanti del web

“The Next Enemy Plants. Sta arrivando dal futuro la specie più fastidiosa che ci sia”.

Le creazioni dell’intelligenza artificiale vengono poi condivise da Einhell sui social. È così che sono nate diverse creature.

Come Forum Flautulentis, le cui caratteristiche sono: si autoconcima con il suo alito e fa appassire le piante vicine. Vegetis Resilientis, le cui caratteristiche sono: infestante, con la sua spessa membrana non teme i pesticidi.

Carciofis Pungentis, le cui caratteristiche sono: se cerchi di potarla, punge e lascia un livido grande come un carciofo. Oculus Ipnoticus, le cui caratteristiche sono: ti ipnotizza con il suo occhio floreale e ti spruzza il polline addosso.

Grandiflora Accecantis, le cui caratteristiche sono: quando provi a estirparla ti abbaglia con la sua luce laser. Erba Gremlins, le cui caratteristiche sono: parassita che si moltiplica con la pioggia e ruba linfa alle altre piante.