I template grafici sono una risorsa che può essere molto preziosa per i grafici e Web Designer. I neofiti sono invariabilmente attratti dalla loro semplicità e praticità d’uso. Probabilmente non è esagerato dire che quasi tutti i Web Designer nella loro vita hanno fatto ricorso, almeno una volta, a un template.

In effetti, il vantaggio principale di questi strumenti sta proprio nella loro versatilità. D’altra parte, come vedremo, è anche il loro limite maggiore.

Se siete esperti del settore e frequentate abitualmente i forum di discussione e i gruppi riservati ai Web Designer, non vi sorprenderà scoprire che esistono opinioni molto discordanti in merito. I template grafici c’è chi li ama e chi li detesta.

Scopriamo quindi perché se ne parla tanto e se (e come) è il caso di utilizzarli nei nostri progetti di grafica Web.

Cosa sono i template grafici?

L’idea alla base dei template grafici è davvero semplice. In sostanza, un template è un “modello” vuoto che comprende tutti gli elementi grafici di un sito.

Mancano i contenuti, che andranno aggiunti dal creatore del sito stesso. Ma i colori, lo schema grafico, il layout e gli elementi decorativi sono già tutti presenti.

Template grafici
I template grafici sono molto diffusi

I template grafici possono essere gratuiti, linkware o a pagamento. Naturalmente quelli a pagamento sono molto più complessi, e il Web Designer che li ha creati potrà personalizzarli ulteriormente su richiesta.

Invece i template gratuiti vengono forniti “così come sono”. I linkware, poi, richiedono solitamente un link (o un banner) che rimandi al sito del designer.

Anche i principali CMR come WordPress e le piattaforme di hosting online offrono una varietà di template già pronti da utilizzare; starà a voi personalizzarle con i vostri contenuti.

Web Design a portata di mano

Sicuramente i template grafici sono la soluzione più indicata per chi vuole realizzare un sito web con un bel design di tendenza, ma ha poco tempo (o poche competenze in materia).

Tutto l’aspetto del Web Design è già curato e  vostra disposizione; non dovrete fare altro che immettere i contenuti.

Un template grafico è un layout "vuoto" da personalizzare
Un template grafico in attesa di contenuti

Quindi può essere una soluzione ideale per siti che non hanno grandi pretese. Ad esempio, se volete dedicare una pagina web alla vostra passione per il modellismo, o al vostro cane, niente vi impedisce di cercare fra i tantissimi template grafici disponibili online quello più adatto a voi.

Non dovrete così stare a preoccuparvi di risoluzioni grafiche, conflitti fra browser e compatibilità. Tutto ciò che vi occorre sapere è già contenuto nei file di istruzioni del template.

Allo stesso modo, se dovete realizzare un sito per conto terzi e il cliente vi mette pressione con i tempi, un template preconfezionato vi consentirà di ottimizzare notevolmente il lavoro.

La professionalità di un’interfaccia custom

Il problema vero sorge quando si cerca un risultato un po’ più professionale.

Infatti i template, per loro stessa natura, prevedono dei campi determinati in cui è possibile interagire, ma per il resto sono molto rigidi.

Grafica personalizzata
Un layout personalizzato sarà molto più professionale

Avete un layout (molto spesso comune ai vari template di una stessa linea) e dovete attenervi perlopiù a esso. Al contrario, sviluppando una propria interfaccia grafica personale, si potrà sempre decidere di rivoluzionare tutto.

Una grafica web realizzata “su misura” per il sito di riferimento è sicuramente più professionale, perché può adattarsi meglio alle necessità e alle specifiche del sito stesso.

Inoltre è molto più personalizzabile e consente di modificare qualunque aspetto della struttura della pagina. Non solo colori, font e immagini, ma per esempio lo stesso layout grafico.

Sperimentare con i template grafici

Ciò non vuole però dire che i template grafici siano necessariamente “il male” e che usarli sia sbagliato. Di certo è una soluzione considerata “di comodo”.

Ma, come abbiamo visto, possono essere molte le necessità in cui ricorrere a un template grafico ben fatto.

Template grafici
I template grafici possono essere ottimi per sperimentare nuove soluzioni

Inoltre, per chi si sta avvicinando al mondo del design e vuole sperimentare nuove tecniche, i template grafici sono delle formidabili sandbox.

Modificandoli, potremo espandere le nostre conoscenze (per esempio su JQuery o la grafica responsive), senza timore di danneggiare il nostro sito.

Basterà salvare in locale una copia del template originale e lavorare invece su una copia “campione”, che non utilizzeremo se non per test grafici e debugging.