Procreate è una delle migliori app per il disegno per iPad. Essa, sviluppata da Savage Interactive, è tra le applicazioni più popolari della categoria Grafica e Design. Scopriamo meglio insieme cos’è e come funziona.

Cos’è Procreate e come iniziare a usarlo

Procreate è una delle migliori app per disegnare in assoluto che puoi trovare sull’App Store. Quest’applicazione è stata pensata esclusivamente per iPad.

Essa mette a disposizione tutti gli strumenti che occorrono a un’artista per disegnare e lo fa unendo una grafica semplice e intuitiva a diversi strumenti professionali. Questo connubio perfetto la rende una scelta ottima sia per i professionisti che per chi vuole solo divertirsi.

Procreate è disponibile a pagamento e non esiste nessuna versione gratuita. Tuttavia, oltre alla versione completa per iPad (disponibile a un costo di 14,99 €) ve ne è un’altra per iPhone, definita “tascabile”. Procreate Pocket è disponibile a un prezzo di 6,99 €, ma disegnare su uno smartphone non è comodo come farlo sull’iPad.

Come si usa

Tutto ciò di cui avrai bisogno per iniziare a disegnare è un’iPad, un’Apple Pencil e l’applicazione di Procreate.

Procreate
Procreate

Per quanto riguarda l’iPad è preferibile un modello di 6a generazione o superiore, se non altro quanto meno perché questi supportano l’Apple Pencil.

L’Apple Pencil potrebbe essere sostituita dalla penna di un altro marchio o, addirittura, potremmo non usarla affatto. Ma ovviamente, non è facile disegnare con le proprie dita invece che con la penna.

Per iniziare a disegnare dobbiamo innanzitutto creare la nostra tela. Per farlo scegliamo le dimensioni, le quali possono essere anche personalizzate, e clicchiamo su crea.

L’interfaccia di Procreate

L’interfaccia di Procreate è semplice e intuitiva. Una volta creata la nostra tela, all’interno dell’area di lavoro troveremo tutti gli strumenti che ci serviranno. Tuttavia, è anche possibile personalizzare l’interfaccia principale, aggiungendo alcuni elementi in modo da migliorare la nostra esperienza.

Possiamo personalizzare l’interfaccia scegliendo tra interfaccia chiara e interfaccia scura, posizionare la barra a destra (funzione ottima per i mancini) e disattivare il tocco accidentale.

Inoltre, molti comandi su Procreate si attivano con i gesti delle dita. Ad esempio, con un tocco leggero sullo schermo con due dita annulliamo l’ultima azione.

All’interno dell’app troviamo anche il manuale completo, per imparare a utilizzare l’applicazione al meglio. Per trovarlo basta andare su Azioni > Aiuto > Manuale di Procreate.

Pennelli e colori

La libreria dei pennelli fornita da Procreate è abbastanza ampia. La troviamo sul lato sinistro e i vari pennelli sono suddivisi per categoria. Nonostante la libreria sia già molto ampia è possibile scaricare e utilizzare nuovi set di pennelli per tutte le esigenze creative.

Procreate
Procreate

In alto a destra, invece, troviamo l’interfaccia del colore, selezionabili in modo molto facile e intuitivo dalla ruota dei colori.

Possiamo anche scegliere i colori inserendo i valori RGB o i valori esadecimali. Inoltre, è possibile creare e organizzare le nostre tavolozze di colori.

Disegnare con Procreate

Disegnare con quest’applicazione è molto semplice. Possiamo utilizzare i vari strumenti che ci accompagneranno nel disegno di linee dritte, cerchi e varie forme geometriche. Inoltre, avremo sempre righello e compasso a nostra disposizione.

Alcuni consigli utili per usare al meglio l’app

Ecco, infine, alcuni consigli che potrebbero tornare utili a coloro che iniziano per la prima volta a disegnare con Procreate:

  • Crea i tuoi pennelli: oltre a utilizzare i pennelli presenti nella libreria e a scaricarne di nuovi, è possibile anche personalizzarli e creare i nostri personali pennelli su misura.
  • Strumento Fluidifica: questo strumento ci aiuta a distorcere la nostra illustrazione come se avessimo una bacchetta magica.
  • Simmetria: con questo strumento possiamo creare illustrazioni perfettamente simmetriche.
  • Video in time lapse: è possibile esportare dei video in time lapse dei nostri disegni, per un effetto incredibile.