Il software di grafica più famoso e utilizzato al mondo si rinnova con tante novità e funzioni che semplificheranno il vostro processo creativo. Ecco tutte le novità di Photoshop 2025.

Rimozione dello sfondo

Una delle novità più interessanti è la rimozione dello sfondo in modo semplice e veloce. Basta un solo click nella barra contestuale per separare l’oggetto in primo piano dallo sfondo, automaticamente.

Photoshop 2025
Photoshop 2025

Questa tecnica serve per isolare il soggetto principale o l’oggetto e utilizzarlo in diversi contesti, come banner pubblicitari, post sui social media, progetti di stampa, ecc.

Con questo sistema non occorreranno lunghe e costose sessioni fotografiche in set predefiniti e preimpostati. Gli scatti potranno essere fatti praticamente ovunque e lo sfondo verrà eliminato nella post produzione.

Photoshop 2025: modifica dello sfondo

Una volta che abbiamo eliminato lo sfondo dobbiamo, però, aggiungere uno nuovo e anche in questo caso il processo è stato estremamente semplificato.

Basterà utilizzare la funzione espansione generativa per creare un nuovo sfondo personalizzato. Grazie all’intelligenza artificiale basterà inserire un prompt testuale con la descrizione dello sfondo che vogliamo generare e cliccare su Genera sfondo. In questo modo basterà davvero un solo click per creare lo sfondo perfetto per le nostre esigenze.

Se il risultato non esattamente quello desiderato potremo ulteriormente modificare e personalizzare i singoli elementi o l’intero sfondo.

Taglierina dell’immagine e espansione

Con la funzione taglierina possiamo trasformare l’immagine, allargandola e riempiendo le aree vuote, grazie all’espansione generativa.

In questo modo possiamo creare un flusso continuo, senza interruzioni e senza spazi vuoti, perfetto, ad esempio, per realizzare la testata di una pagina.

Sempre grazie all’ai generativa, il software mantiene la giusta coerenza visiva, espandendo le immagini senza comprometterne la qualità.

Photoshop 2025: rimuovi elementi

Molto interessante è la novità introdotta dallo strumento “Rimuovi”. Grazie a questo strumento è possibile rimuovere qualsiasi elemento di distrazione dall’immagine, che sia esso un’oggetto o, addirittura, una persona indesiderata.

Photoshop 2025
Photoshop 2025

Il focus viene sempre mantenuto sul soggetto principale e gli elementi di distrazione vengono rimossi in modo naturale e senza lasciare traccia, grazie all’intelligenza artificiale.

Ad esempio, è anche possibile rimuovere i passanti da uno scatto in un luogo pubblico. L’intelligenza artificiale riconosce le distrazioni e le elimina, correggendo gli oggetti circostanti e lo sfondo, senza lasciare traccia.

Queste funzionalità sono pensate per qualsiasi tipo di pubblico, dai più esperti ai principianti.

Il nuovo Photoshop per mobile

Un’altra grande novità è l’introduzione di una nuova applicazione per mobile. Non si tratta della versione disponibile finora su smartphone e tablet, ultra ridotta e semplificata, ma di una versione completa che non ha quasi niente da invidiare alla versione per desktop.

Tutto quello che ci aspettiamo da Photoshop per desktop lo possiamo finalmente trovare anche nella nuova versione per mobile.

Ad esempio, finalmente potremo lavorare con i livelli e con le maschere, cosa che non era possibile con il vecchio Photoshop Express per mobile.

Photoshop 2025: IA generativa

Abbiamo già parlato di quanto le nuove funzioni del software dipendono strettamente dall’intelligenza artificiale generativa. Ovviamente, anche nella versione per mobile c’è tanta, tantissima AI.

Qui è ancora più semplice, perché per rimuovere lo sfondo, scontornare un’immagine o rimuovere gli elementi di distrazione non basta un semplice click, ma un semplicissimo tocco con due dita.

Questa versione per mobile, inoltre, consente la generazione di immagini con intelligenza artificiale da zero e l’accesso a tutto il materiale di Adobe Stock.


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Privacy PolicyCookie Policy