Se volete passare una giornata diversa, all’insegna dell’arte e della creatività, ma in un modo completamente diverso da quello che conosciamo, la cosa che fa al caso vostro è una mostra immersiva. Questo tipo di eventi si stanno diffondendo sempre di più e stanno riscontrando un incredibile successo. Ecco le migliori mostre multimediali immersive in Italia.

Love – Milano

Il Next Museum, leader delle mostre immersive in Italia e nel mondo, presenta la sua ultima creazione: Love, l’esposizione dell’amore universale.

Mostre multimediali immersive in Italia
Love museum

La mostra arriva a Milano, nella sede del Next Museum a Sesto San Giovanni. La mostra si estende su oltre 1500 metri ed è adatta a tutta la famiglia. Essa racconta l’amore in tutte le sue sfaccettature. L’amore per il cibo, per la natura, per sé stessi, per gli amici, per la bellezza, per il divertimento.

Il percorso si estende tra scenari e stanze tematiche, che faranno sognare i visitatori. Un’esperienza instagrammabile da condividere con le persone che ami.

Mostre multimediali immersive: Monet e gli impressionisti – Milano

L’esperienza che prende vita a Milano, fino a settembre 2024, è nata per celebrare i 150 anni dalla prima mostra impressionista. Monet e gli impressionisti è un’esperienza multisensoriale che comprende videomapping, virtual reality e stanze interattive.

Mostre multimediali immersive in Italia
Monet e gli impressionisti

Più di mille metri quadri di mostra suddivisi in aree tematiche. L’esperienza è pensata per tutta la famiglia ed è accompagnata da una narrazione semplice e interessante.

L’esperienza in realtà virtuale ci porterà nel giardino di Giverny: vedremo il ponte delle ninfee, la casa di Monet sullo sfondo e lo stesso artista intento a dipingere nel giardino di casa sua.

You are Verdi – Milano

Sempre a Milano sta per concludersi una mostra immersiva dedicata a Verdi. C’è ancora un mese di tempo per poter immergersi nella realtà di You are Verdi, un walking tour di circa un ora e mezza.

Mostre multimediali immersive in Italia
You are Verdi

L’esperienza ci porta a esplorare la città in maniera completamente diversa dal solito. Indossando il visore vr, infatti, ci ritroveremo catapultati nella Milano dell’800, con le storie, le battaglie e gli eventi che hanno plasmato la città che è oggi.

Ci ritroveremo a vivere la prima al teatro della Scala di un giovanissimo Giuseppe Verdi non ancora famoso. Dopodiché vivremo le cinque giornate di Milano e sarà lo stesso Verdi a raccontarcele, componendo per un Italia “libera, una e repubblicana”.

Mostre multimediali immersive: You are Matilde – Reggio Emilia

Lasciamo Milano per spostarci a Reggio Emilia dove prende vita You are Matilde. L’esperienza è analoga a quella precedente: un tour arricchito dalla realtà virtuale.

Mostre multimediali immersive in Italia
You are Matilde

Questa volta potremo rivivere la storia di Matilde di Canossa, la prima donna moderna di tutti i tempi. Indossando il visore per la realtà virtuale potremo tornare indietro nel tempo a circa 1000 anni fa, per ammirare il castello di Canossa con gli occhi di Matilde, così come doveva vederlo lei quando camminava tra le stanze e i corridoi.

Beautiful Gallery: a world of wonder – Bologna

A Bologna prende vita, fino a luglio 2024, Beautiful Gallery: a world of wonder. Si tratta di uno spazio interattivo composto da diverse stanze ed aree tematiche, dove lasciare libero sfogo alla propria creatività.

Mostre multimediali immersive in Italia
Beautiful Gallery

Alcune delle stanze nelle quali potremo immergerci comprendono the tunnel, un’illusione ottica che ci fa perdere il senso dello spazio e della profondità, pool, la piscina di palline più amata da grandi e piccini, e pillow fight, per una battaglia con i cuscini che allevia lo stress.

Mostre multimediali immersive: Emotion – Roma

A Roma, al Chiostro del Bramante, troviamo la mostra Emotion, l’arte contemporanea racconta le emozioni, fino al 29 settembre 2024.

Mostre multimediali immersive in Italia
Emotion

Il percorso è un viaggio attraverso le emozioni umane: sorpresa, confusione, desiderio, gioia, paura, attesa, angoscia, felicità, orgoglio, eccitazione, nostalgia, ammirazione, sollievo, tranquillità, imbarazzo.