Un nuovo anno sta per iniziare. Un anno ricco di arte, design e bellezza a perdita d’occhio. Ecco alcune delle mostre da non perdere all’inizio del 2026.
Mostre da non perdere: Fuori dai confini della realtà – Domodossola
Tra le mostre d’arte più interessanti che possiamo vivere in questo inizio 2026 c’è, senza dubbio quella che riunisce gli artisti più importanti del novecento: Klee, Chagall, Kandinsky e Mirò.

La mostra si trova ai musei civici Gian Giacomo Galletti, a Palazzo San Francesco a Domodossola, e terminerà il prossimo 11 gennaio 2026.
L’esposizione vuole invitare i visitatori attraverso un viaggio nell’immaginazione e nel colore, ben oltre quella che può essere la realtà. È l’occasione ideale per ritrovare i massimi esponenti dell’arte moderna racchiusi in un’unica mostra.
Gauguin – Il diario di Noa Noa e altre avventure – Roma
Fino al prossimo 25 gennaio 2026, presso il Museo Storico della Fanteria, a Roma, possiamo ammirare la mostra dedicata a Paul Gauguin.
In particolar modo, la mostra ruota attorno al diario Noa Noa, in cui l’artista racconta la sua esperienza a Tahiti. Attraverso dipinti, bozzetti e documenti, possiamo immergerci in quell’atmosfera esotica, colorata e spirituale.
Mostre da non perdere: Nuovi Recuperi – Roma
Questa mostra, allestita presso il Museo Nazionale Romano e Museo dell’Arte Salvata, che terminerà il prossimo 11 gennaio 2026, è davvero interessante e imperdibile.
Si tratta di un’esposizione che racchiude le opere d’arte trafugate ed esportate illegalmente, successivamente recuperate e riportate in Italia.
From Pop to Eternity – Roma
A La Vaccheria, La casa della Pop Art, fino al 29 marzo 2026, possiamo ammirare un bellissimo percorso espositivo dedicato alla Pop Art.

Tra gli artisti esposti troviamo alcuni dei massimi esponenti, come Andy Wharol, Roy Lichtenstein e Keith Haring. Tutti con il loro linguaggio unico, ironico, provocatorio e ricco di riferimenti alla cultura popolare di massa.
Mostre da non perdere: Dalì. Rivoluzione e tradizione – Roma
A Palazzo Cipolla, presso il Museo del Corso, a Roma, troviamo, fino al prossimo 1° febbraio 2026, un percorso espositivo dedicato all’artista catalano Salvator Dalì.
Nella mostra potremmo ammirare dipinti, sculture e grafiche.
Leonora Carrington – Milano
Fino al prossimo 11 gennaio 2026, a Palazzo Reale, a Milano, possiamo ammirare una mostra dedicata Leonora Carrington, pittrice, scrittrice ed esponente del Surrealismo.
In questa mostra potremo ammirare alcune tra le sue opere più visionarie, ricche di atmosfere oniriche e simboli magici.
Mostre da non perdere: Appiani. Il Neoclassicismo a Milano
Andrea Appiani fu uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo italiano, nonché pittore ufficiale di Napoleone.
Fino al prossimo 11 gennaio, presso il Palazzo Reale, a Milano, possiamo rivivere le sue opere e riscoprire la sua incredibile abilità.
Man Ray. Forme di Luce – Milano
Rimaniamo ancora a Palazzo Reale, per una retrospettiva dedicata a Man Ray, esponente del Dadaismo e del Surrealismo, in mostra fino al prossimo 11 gennaio 2026.

Qui potremo ammirare fotografie, oggetti e sperimentazioni visive, per rivivere il suo studio alla ricerca della luce e dell’immagine, con avanguardia, moda e ironia.
Mostre da non perdere: M.C. Escher. Tra arte e scienza
Infine, presso il MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, fino al prossimo 8 febbraio 2026, possiamo visitare una mostra dedicata al maestro dell’illusione ottica Maurits Cornelis Escher.
Arte e matematica si fondono in perfetto equilibrio nelle opere di Escher, tra litografie, incisioni e installazioni interattive, che ci porteranno nell’incredibile mondo dell’artista.


