• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

L’importanza del logo

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneL’importanza del logo
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
L'importanza del logo
Comunicazione 20 Giugno 2019 1940Views 0Likes Veronica Perotto
        

Il logo è senza dubbio il fulcro dell’intera attività. La cosa più importante, prima ancora del nome, del sito o della campagna pubblicitaria. È il primo impatto che si ha di un’azienda, perciò deve ispirare fiducia e racchiudere in esso tutto il senso e lo spirito dell’attività stessa. Per questo motivo non va mai sottovalutato e deve sempre essere realizzato con cura e dedizione.

Che cos’è il logo?

La parola logo è in realtà l’abbreviazione di logotipo, dal greco logos, parola e typos, lettera. Rappresenta un’azienda, un prodotto, un marchio, un’organizzazione, ecc. Può essere rappresentato da un simbolo, un marchio o il nome stesso dell’azienda in rappresentazione grafica. Quest’ultima versione è senza dubbio quella più consona se si analizza l’etimologia della parola.

“Il logo è la carta d’identità dell’azienda”.

Qui è racchiuso tutto, è l’elemento grafico più importante di tutti. Il biglietto da visita di qualsiasi marchio o azienda, l’essenza della stessa sotto forma di rappresentazione grafica.

Il logo perfetto

Tutta questa pressione e quest’enorme responsabilità, assegnata a un piccolo elemento grafico, ci fa pensare che sia praticamente impossibile realizzare il logo perfetto. Ma in realtà basta seguire qualche piccola regola e raggiungere quanto di più vicino ci sia alla perfezione.

L'importanza del logo
Come realizzare un logo perfetto
  • Semplice ma non banale: la semplicità è uno degli elementi più importanti nella grafica. Niente di troppo complicato ma sempre cercando di non cadere nel banale. E ricordiamoci che “less is more”.
  • Leggibile: dobbiamo pensare a dove andrà a finire questo logo, su un enorme cartellone pubblicitario, su un sito web, su dei piccoli biglietti da visita. Ma potrebbe essere rappresentato a colori o in bianco in nero, in alta risoluzione o bassa. Ovunque dovrà essere chiaro e leggibile e non lasciar trapelare alcun dubbio sull’attività.
  • Appropriato: il logo deve essere appropriato all’attività e al pubblico al quale è indirizzato. Ma anche qui bisogna fare attenzione a non cadere nel banale. Per appropriato non si intende che deve per forza rappresentare ciò che vende. Alla fine Apple non vende mele eppure il logo è perfetto.
  • Unico: infine, il nostro punto di forza deve essere sempre l’originalità. Come sempre è bannato il banale, ciò che sia scontato e non originale.

Perché è importante?

Detto ciò perché il logo è così importante? Il logo è lo strumento con il quale i clienti riconoscono un’azienda. Ci sono loghi ormai inscindibili dal marchio stesso. È il primo efficace metodo di comunicazione tra l’azienda e i clienti. Un logo d’impatto attira la curiosità e fa la differenza. Nel tempo diventerà un simbolo di riconoscimento, una garanzia sul prodotto.

Tuttavia non è semplice instaurare quella connessione tra azienda e cliente attraverso il logo. Talvolta ci vuole tempo, sforzi e gli elementi visivi non devono essere fini a sé stessi, ma devono creare connessioni mentali che riconducono all’affidabilità e alla qualità dell’azienda.

“I loghi migliori sono quelli che si riescono a disegnare sulla sabbia”


        
creare un logo importanza del logo logo perfetto logotipo

You May Also Like

Definizione di design
Comunicazione
5 Agosto 2020 0Likes
Come è cambiata la definizione di design nel tempo
Marketing olfattivo
Comunicazione
10 Luglio 2020 0Likes
Odori per chat: il nuovo marketing olfattivo

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
5 libri sul social media marketing
Tecniche20 Ottobre 2025
5 libri sul social media marketing
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Il cerchio cromatico di Itten
Tecniche16 Agosto 2022
Il cerchio cromatico di Itten
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
5 libri sul social media marketing
Tecniche20 Ottobre 2025
5 libri sul social media marketing
Advertising digitale e evoluzione il linguaggio pubblicitario
Comunicazione18 Ottobre 2025
Advertising digitale e evoluzione il linguaggio pubblicitario

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Che tu sia alle prime armi o hai bisogno di rimane Che tu sia alle prime armi o hai bisogno di rimanere aggiornato sulle ultime novità e tendenze, ecco 5 libri sul social media marketing che non dovrebbero mai mancare nella tua libreria.
Il social media è il messaggio – Alessia Gemma
“Il social media è il messaggio. Teorie e tecniche del social media management”, è il libro scritto e pubblicato da Alessia Gemma nel 2023.
#guide #libri #tecniche #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Potrà sembrarvi scontato parlare di come sia camb Potrà sembrarvi scontato parlare di come sia cambiato il modo in cui si cerca di catturare l'attenzione delle persone, ma l'analisi che vogliamo fare oggi può esserci utile per capire come utilizzare al meglio oggi l'advertising digitale per strutturare la nostra strategia di comunicazione.
#advertisingdigitale #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Se lavorate nel mondo della comunicazione e in par Se lavorate nel mondo della comunicazione e in particolare in quello della pubblicità digitale vi sarete accorti che le performance delle campagne Meta non sono più quelle di una volta.  Sono aumentati i costi e i tassi di conversione scendono.
#campagnemeta #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Editare foto con Nano Banana è davvero sempliciss Editare foto con Nano Banana è davvero semplicissimo. Il nuovo modello di Gemini è perfetto per l'editing delle immagini con l'intelligenza artificiale. Non è perfetto e presenta alcune limitazioni significative, ma Nano Banana supera persino alcune app di editing di immagini dedicate nelle attività legate all'intelligenza artificiale.
#applicazioni #editingimmaginiconAI #googlegemini #NanoBanana #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}