Con Kaiber è possibile realizzare video partendo da testi e immagini, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. È uno strumento incredibile, che permette a tutti di dare vita alle proprie idee creative, che tu sia un musicista, un’artista, un content creator o un futurista.

Cos’è Kaiber

Kaiber AI è un generatore di video basato sull’intelligenza artificiale. Per creare video sorprendenti l’AI ha bisogno di un input di parole e immagini.

Kaiber
Kaiber

Il software è dedicato ai musicisti che vogliono realizzare dei video musicali, agli artisti, ai content creators o ai semplici appassionati.

È uno strumento semplice, veloce ed efficace, che non necessita di competenze video tecniche o di apparecchiature costose.

Inoltre, esso offre una vasta gamma di strumenti e funzionalità per tutte le esigenze: ispirazione, tela, materiale e divertimento.

Come utilizzare Kaiber

Utilizzare Kaiber è molto semplice. Basta accedere alla pagina dedicata, registrarsi e cliccare su Crea Video.

Possiamo aggiungere una serie di file iniziale per dare l’input all’intelligenza artificiale. Questi possono essere immagini, audio o video (“inizia con un’immagine”, “trasforma un video esistente”, “aggiungi la tua canzone o i tuoi audio”).

Kaiber
Inserisci i tuoi file

A questo punto possiamo utilizzare uno degli stili predefiniti suggeriti dal software o inserire le nostre preferenze tramite un prompt. Ad esempio, potremmo scrivere di realizzare un video musicale per una band.

Dopodiché dobbiamo impostare le nostre preferenze riguardo la durata del video, la larghezza, l’altezza e l’angolazione della telecamera.

Kaiber ci chiederà poi di selezionare un fotogramma iniziale tra quattro proposti.

A questo punto l’intelligenza artificiale genererà un video, che possiamo visualizzare e scegliere se salvare o modificare.

Funzionalità

Kaiber si presenta come un generatore di video rivolto a musicisti, artisti, creatori di contenuti e futuristi. Per questo le sue funzionalità in primo piano si dividono così:

  • Tela di Spotify, per i musicisti. I musicisti possono creare dei video musicali partendo da una “tela”, per creare visualizzazioni dinamiche da accompagnare alle loro canzoni, che possono poi condividere proprio sulla piattaforma di streaming di Spotify.
  • Ispirazione, rivolta agli artisti. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale gli artisti possono esplorare la tecnologia e le nuove forme di espressioni che la coinvolgono, trovando una nuova fonte di ispirazione.
  • Contenuti, per i content creator. Per coinvolgere il mondo dei creatori di contenuti, quest’ultimi possono realizzare dei video, partendo da un’idea e arricchendo un loro progetto esistente, per poi condividere il prodotto finito con il loro pubblico.
  • Divertimento, per i futuristi. Per tutti coloro che non rientrano in una delle categorie sopraelencate, Kaiber fornisce comunque una buona dose di divertimento e coinvolgimento. Un modo per entrare nel futuro, esplorando le risorse che la tecnologia e l’intelligenza artificiale hanno da offrire.

    Kaiber
    Kaiber

Vantaggi

Si può utilizzare Kaiber per divertimento, ma anche a livello professionale. Certo, il risultato non sarà lo stesso di quello di un editing professionale, ma i vantaggi sono comunque notevoli.

  • Espressione: il software permette a chiunque di esprimere la propria creatività e di dare vita alle proprie idee, anche se non si posseggono competenze tecniche specifiche. Inoltre, anche i professionisti possono spingere i propri limiti un po’ più in là, scoprendo un nuovo tipo di espressione e comunicazione.
  • Risparmiare tempo: ovviamente, un software di generazione video ti permette di realizzare un prodotto finito in pochi minuti, cosa impossibile con un editing professionale. Se si tratta di un progetto che prevede un video solo come elemento secondario, Kaiber è perfetto, in quanto ti permette di realizzare il video in pochi minuti, per poi tornare a concentrarsi sul resto del progetto.
  • Comunità: sulla piattaforma possiamo trovare un’intera comunità di creativi e non solo, che crea e condivide i propri progetti e le proprie idee.
  • Avanguardia e futuro: con l’intelligenza artificiale possiamo stare sempre al passo con i tempi e scoprire in tempo reale i progressi della tecnologia. Ci sembrerà quasi di essere entrati nel futuro.