In questo periodo troviamo nei supermercati i vasetti della campagna Nutella con te. Ma questa non è la prima volta che l’azienda utilizza proprio i vasetti per le sue campagne pubblicitarie e promozionali. In realtà, Nutella ama vestire i suoi bellissimi vasetti di vetro con limited edition sempre più colorate, belle ed emozionanti. È ormai un’esperienza consolidata negli anni, che ha creato un rapporto sempre più diretto e amichevole tra il brand e i consumatori, i quali rimangono estasiati ogni volta. Scopriamo insieme le campagne che hanno segnato, negli anni, il volto del vasetto di cioccolata spalmabile più famoso del mondo.

Nutella: dalla nascita agli anni ‘90

Nutella nasce nel 1964 e il primo vasetto aveva una forma conica con sei sfaccettature. Solamente più tardi è arrivato il vasetto che tutti conosciamo, nel classico “bicchiere”.

Nutella
Il primo vasetto

Con il passare degli anni la Nutella ha iniziato ad essere proposta nei formati più disparati, da quelli piccolissimi da 15 grammi, a quelli di un kilo e più. Oggi raggruppiamo i formati in piccoli (sotto i 200 g), medi (tra i 200 e i 1000 g) e grandi (oltre i 1000 g).

Per almeno tre decenni successivi al ’64 uscirono vasetti della Nutella di tutte le forme e dimensioni e con i disegni più diversi. Negli anni ’90 uscirono molti vasetti con personaggi d’animazione, ad esempio.

Tra gli anni ’90 e i 2000

Nel ventennio a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio la Nutella si sbizzarrì con diverse campagne che videro come protagonisti i famosi vasetti, o meglio bicchieri. Mentre le collezioni più recenti interessano soprattutto i formati medi, a cavallo tra gli anni ’90 e gli anni 2000 ad essere decorati erano principalmente i formati da 200 grammi, quelli che poi venivano conservati e utilizzati come bicchieri, per intenderci.

Ti amo Italia
Ti amo Italia (2021)

Ci furono i Barbapapà, i Looney Tunes. C’è stata la collezione della Formula uno e quelle dei giochi olimpici, moltissime collezioni natalizie e quelle dedicate alla nazionale di calcio italiana.

È stata poi la volta di Tom e Jerry e dei bicchieri della Nutella con i segni zodiacali. Della collezione dedicata alla famiglia degli incredibili e di quella dedicata alle Winx, a Sherk e a Kung Fu Panda.

Chiunque abbia vissuti quegli anni se li ricorderà sicuramente, soprattutto per il fatto che i bicchieri utilizzati per queste campagne pubblicitarie e promozionali venivano poi conservati e utilizzati come bicchieri normali. Tutte le famiglie italiane li avevano.

Nutella sei tu: nasce la personalizzazione!

La vera rivoluzione è arrivata nel 2013, quando l’azienda ha lanciato la campagna “Nutella sei tu”. Iniziano a essere decorati i vasetti più grandi e non i bicchieri.

Nutella sei tu rivoluziona il marketing perché entra nel mondo della personalizzazione. Sono state commercializzate etichette con 150 diversi nomi, le quali erano disponibili in tutti i punti vendita d’Italia. Ma c’era anche la possibilità di richiedere un’etichetta personalizzata, richiedendola in pochi semplici click sul sito della Nutella. Questa veniva poi recapitata direttamente a casa.

La Nutella dal 2014 al 2021

Da allora ogni anno una nuova campagna interessa i barattoli della Nutella nel formato da 1 kg. Nel 2014 ci sono state le frasi motivazionali (anche questa personalizzabile sul sito web). Nel 2015 le espressioni dialettali.

Il 2016 è stato l’anno del riciclo. La campagna di quell’anno, infatti, ci insegnava a riciclare il nostro vasetto di vetro. Il 2017 è stato l’anno dei pattern! Questi sono stati creati da una base di 12 pattern diversi ruotati, ingranditi e combinati, i quali hanno creato un’intera collezione di vasetti ognuno diverso.

Nutella Gemella
Nutella Gemella (2019)

Nel 2019 è arrivata la Nutella Gemella. Tutti i vasetti erano diversi a coppia. La sfida era trovare la nostra Nutella Gemella. Ovviamente, i social hanno aiutato in questo e chissà se in quell’occasione qualcuno non ha trovato anche l’anima gemella.

Infine, nel 2021 è stata la volta della campagna Ti amo Italia, dove i vasetti della Nutella sono diventate delle cartoline dei panorami più belli del Bel Paese.