In questo periodo troviamo nei supermercati i vasetti della campagna Nutella con te. Ma questa non è la prima volta che l’azienda utilizza proprio i vasetti per le sue campagne pubblicitarie e promozionali. In realtà, Nutella ama vestire i suoi bellissimi vasetti di vetro con limited edition sempre più colorate, belle ed emozionanti. È ormai un’esperienza consolidata negli anni, che ha creato un rapporto sempre più diretto e amichevole tra il brand e i consumatori, i quali rimangono estasiati ogni volta. Scopriamo insieme le campagne che hanno segnato, negli anni, il volto del vasetto di cioccolata spalmabile più famoso del mondo.
Nutella: dalla nascita agli anni ‘90
Nutella nasce nel 1964 e il primo vasetto aveva una forma conica con sei sfaccettature. Solamente più tardi è arrivato il vasetto che tutti conosciamo, nel classico “bicchiere”.
![Nutella](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2022/11/nutella.jpg)
Con il passare degli anni la Nutella ha iniziato ad essere proposta nei formati più disparati, da quelli piccolissimi da 15 grammi, a quelli di un kilo e più. Oggi raggruppiamo i formati in piccoli (sotto i 200 g), medi (tra i 200 e i 1000 g) e grandi (oltre i 1000 g).
Per almeno tre decenni successivi al ’64 uscirono vasetti della Nutella di tutte le forme e dimensioni e con i disegni più diversi. Negli anni ’90 uscirono molti vasetti con personaggi d’animazione, ad esempio.
Tra gli anni ’90 e i 2000
Nel ventennio a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio la Nutella si sbizzarrì con diverse campagne che videro come protagonisti i famosi vasetti, o meglio bicchieri. Mentre le collezioni più recenti interessano soprattutto i formati medi, a cavallo tra gli anni ’90 e gli anni 2000 ad essere decorati erano principalmente i formati da 200 grammi, quelli che poi venivano conservati e utilizzati come bicchieri, per intenderci.
![Ti amo Italia](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2022/11/Nutella-3.jpg)
Ci furono i Barbapapà, i Looney Tunes. C’è stata la collezione della Formula uno e quelle dei giochi olimpici, moltissime collezioni natalizie e quelle dedicate alla nazionale di calcio italiana.
È stata poi la volta di Tom e Jerry e dei bicchieri della Nutella con i segni zodiacali. Della collezione dedicata alla famiglia degli incredibili e di quella dedicata alle Winx, a Sherk e a Kung Fu Panda.
Chiunque abbia vissuti quegli anni se li ricorderà sicuramente, soprattutto per il fatto che i bicchieri utilizzati per queste campagne pubblicitarie e promozionali venivano poi conservati e utilizzati come bicchieri normali. Tutte le famiglie italiane li avevano.
Nutella sei tu: nasce la personalizzazione!
La vera rivoluzione è arrivata nel 2013, quando l’azienda ha lanciato la campagna “Nutella sei tu”. Iniziano a essere decorati i vasetti più grandi e non i bicchieri.
Nutella sei tu rivoluziona il marketing perché entra nel mondo della personalizzazione. Sono state commercializzate etichette con 150 diversi nomi, le quali erano disponibili in tutti i punti vendita d’Italia. Ma c’era anche la possibilità di richiedere un’etichetta personalizzata, richiedendola in pochi semplici click sul sito della Nutella. Questa veniva poi recapitata direttamente a casa.
La Nutella dal 2014 al 2021
Da allora ogni anno una nuova campagna interessa i barattoli della Nutella nel formato da 1 kg. Nel 2014 ci sono state le frasi motivazionali (anche questa personalizzabile sul sito web). Nel 2015 le espressioni dialettali.
Il 2016 è stato l’anno del riciclo. La campagna di quell’anno, infatti, ci insegnava a riciclare il nostro vasetto di vetro. Il 2017 è stato l’anno dei pattern! Questi sono stati creati da una base di 12 pattern diversi ruotati, ingranditi e combinati, i quali hanno creato un’intera collezione di vasetti ognuno diverso.
![Nutella Gemella](https://www.sagrafica.it/wp-content/uploads/2022/11/maxresdefault.jpg)
Nel 2019 è arrivata la Nutella Gemella. Tutti i vasetti erano diversi a coppia. La sfida era trovare la nostra Nutella Gemella. Ovviamente, i social hanno aiutato in questo e chissà se in quell’occasione qualcuno non ha trovato anche l’anima gemella.
Infine, nel 2021 è stata la volta della campagna Ti amo Italia, dove i vasetti della Nutella sono diventate delle cartoline dei panorami più belli del Bel Paese.