Un Flagshipe store è, letteralmente, un negozio ammiraglio, il più bel negozio del brand, creato per rappresentare al meglio gli ideali e lo stile di tutta l’azienda. Vediamo insieme nel dettaglio cosa sono e quali sono i più belli che possiamo trovare in giro per il mondo.
Cos’è un Flagship store
Un Flagship store è il punto vendita principale di un brand, il negozio più bello, più grande. Il suo design è ricercato e studiato, un po’ come se fosse un piccolo museo che racchiude gli ideali dell’azienda.

Esso offre una vasta gamma di prodotti, spesso esclusivi e ad edizione limitata. La sua funzione principale è quella di fungere da vetrina per l’intero brand e creare un’identità aziendale forte e attraente per i clienti.
Quali caratteristiche deve avere
Le caratteristiche essenziali che un flagship store dovrebbe avere sono le seguenti:
- Posizione: la posizione è fondamentale e deve essere strategica. Location prestigiose nelle vie più importanti delle più grandi città del mondo.
- Design e architettura: gli spazi non vengono progettati come un normale store, ma più come un’esperienza a 360° che porta il cliente nel vivo del brand.
- Ampia offerta di prodotti: in questo store deve esserci tutto e anche di più. Non solo deve includere praticamente tutto il merchandising del brand, ma deve avere anche prodotti che in un negozio normale non si troverebbero.
- Esperienza: lo shopping si trasforma in un’esperienza emozionale e interattiva per il cliente, con eventi speciali e assistenza personalizzata.
- Ruolo: il ruolo di questo store non è lo stesso di un normale punto vendita. Esso deve fungere da vetrina, deve rafforzare la brand awareness e deve essere un biglietto da visita per i nuovi mercati internazionali.
Perché viene realizzato
I motivi per cui viene realizzato un flagship store sono chiari ed evidenti. Negli ultimi anni essi sono diventati fondamentali per tutti i più grandi marchi.

Essi servono a comunicare la brand identity e a consolidare l’immagine del brand, oltre che a creare un legame emotivo con i clienti, coinvolgendoli e fidelizzandoli.
Inoltre, aumentano la notorietà del brand e fungono da laboratorio per testare i nuovi prodotti e le nuove strategie di marketing.
I Flagship store più belli
Come dicevamo quasi tutti i brand più importanti stanno puntando molto sui flagship store, rendendoli un punto chiave nelle loro strategie di marketing.

Ecco gli store più belli in giro per il mondo:
- Apple Store – New York: il negozio più iconico di Apple è senza dubbio quello che possiamo trovare nella Grande Mela, d’altronde quale posto migliore. Il negozio si trova sulla Fifth Avenue, a pochi passi da Central Park. Ad accogliere i visitatori un gigantesco cubo di vetro che fa da ingresso per un immenso store sotterraneo.
- Louise Vuitton – Singapore: lo store di Louise Vuitton a Marina Bay Sands, a Singapore, è considerato il negozio più incredibile del brand. Il negozio è anche conosciuto come Island Masion. La struttura, realizzata dall’architetto Peter Marino, è un’incredibile struttura di ghiaccio che galleggia sull’acqua, riflettendo lo skyline della città.
- Dior – Seul: il flagship store di Dior è stato realizzato da Christian de Portzamparc e si trova nell’elegante quartiere di Cheongdam dong, a Seul. Il negozio non sembra neanche un edificio. Esso è stato realizzato in modo da riprodurre un capo di alta moda, con curve morbide e fluide, come se fosse fatto di stoffa.
- M&M’s – Londra: le praline di cioccolato più famose del mondo hanno il loro punto vendita più importante a Leicester Square, nel cuore di Londra. Esso sembra più un museo piuttosto che un negozio, con sculture e gadget, oltre ad avere il più grande muro di cioccolata al mondo.
- Pop Mart Store – Bangkok: i Labubu ultimamente hanno spopolato in tutto il mondo e per questa ragione l’azienda che li produce ha deciso di aprire un concept store incredibile nel cuore di Bangkok, progettato da X-Living e aperto solamente il mese scorso.