Dopo il successo riscosso a Milano la mostra Disney arriva a Roma, presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica, a Palazzo Barberini. “L’arte di raccontare storie senza tempo” ci porterà a esplorare il magico mondo creato da Walt Disney.

La mostra di Roma

La mostra intitolata “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” è arrivata a Roma. Dopo l’incredibile successo riscontrato a Milano l’esposizione ha aperto i battenti all’interno della Galleria Nazionale D’Arte Antica a Palazzo Barberini, lo scorso 15 aprile e rimarrà in scena fino al 25 settembre.

Mostra Disney
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo

La mostra è a cura della Walt Disney Animation Research Library ed è stata possibile grazie alla collaborazione di Federico Fiecconi, storico del cinema d’animazione.

Non si tratta della solita mostra che ci parla del papà della più grande casa produttrice di film d’animazione, né tanto meno del regno che tutti oggi conosciamo con l’immagine iconica del castello delle favole.

Si tratta di un viaggio profondo che ci porta a domandarci: come si può creare qualcosa senza tempo? Una storia che rimane nel cuore di infinite generazioni. Che continua a incantare e a far sognare generazioni di ogni epoca, persone di ogni età e di qualsiasi cultura.

Quel modo di raccontare che conosciamo così bene. Che porta la firma più famosa del mondo, la firma Disney. Quel modo di raccontare quelle storie che diventano senza tempo.

Miti, leggende e tradizioni alla base delle storie Disney

L’esposizione che ha aperto i battenti da pochi giorni a Roma ha già avuto modo di incantare i suoi visitatori. Qui scopriamo da dove vengono tutte quelle storie che ci hanno fatto sognare e che continuano ancora oggi ad incantare tutti, grandi e bambini.

Frozen
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo

In realtà è qualcosa che sappiamo bene già tutti, o quasi. Ma che spesso ci dimentichiamo, perché è scontato che queste storie siano rilegate in un mondo magico e fantastico, fatto di principesse, principi, magie. Tuttavia, tutte le storie Disney sono basate su miti, leggende e tradizioni del mondo reale.

Sono tradizioni millenarie. Nella mostra possiamo vedere i bozzetti delle minuziose ricerche dei creativi della Disney, che sono riusciti a entrare a fondo in quelli che sono i miti delle diverse culture. Le ricerche sono incentrate sui personaggi, sulle ambientazioni e sulle trame della storia stessa.

I bozzetti esposti sono un qualcosa che la maggior parte dei visitatori non ha mai visto prima, ma che permette loro di calarsi fino in fondo in quella che è la trama narrativa.

Il processo creativo

I visitatori della mostra ripercorrano l’intero processo creativo. Oltre alla grande attenzione che si da ai miti, alle leggende, alle tradizioni folkloristiche dalle quali sono stati tratti i più bei film d’animazione di tutti i tempi, la mostra parla e mostra molto altro.

Mostra Disney
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo

Mostra i diversi strumenti che sono stati utilizzati per riportare in vita queste leggende vecchie di millenni, di come siano state trasformate e plasmate e rese adatta a ogni epoca, a ogni generazione e a ogni contesto culturale. C’è il disegno a mano e l’animazione digitale.

Ogni step di tutto il processo creativo, di tutto l’enorme lavoro che si nasconde dietro le quinte del mondo Disney.

Il bellissimo allestimento della mostra rievoca gli scenari dei più grandi capolavori. Ma non solo il visitatore è incoraggiato a diventare egli stesso il protagonista, a immedesimarsi nei creativi e negli esperti di storytelling e di animazione. Il tutto è reso possibile grazie a una serie di postazioni interattive, sparse in ogni sala della mostra.


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.