Per un’azienda, o un’attività commerciale di qualsiasi tipo, essere riconoscibile online è fondamentale. Per questa ragione, il primo passo da fare è controllare la propria scheda commerciale su Google e fare in modo che essa sia perfetta in ogni minimo dettaglio. Scopriamo come fare.

Scheda commerciale su Google: cos’è

Le schede commerciali di qualsiasi attività possono apparire su Google e sulle mappe.

Scheda commerciale Google
Rendersi visibili su Google e Maps

La scheda commerciale, o profilo commerciale, ti consente di attirare il traffico locale sul sito web della tua attività. I tuoi clienti possono reperire tutte le informazioni di cui hanno bisogno: indirizzo, orario di apertura, email, numero di telefono, sito internet.

E allo stesso tempo tu puoi ottenere informazioni sui tuoi clienti, sapendo come essi ti trovano in rete e leggendo le recensioni.

Ogni volta che un cliente ricerca un determinato prodotto, servizio o azienda, in una determinata zona, la scheda commerciale corrispondente appare tra le ricerche o su Maps.

Nessuno può trascurare l’importanza di apparire nelle ricerche di Google e sulle mappe del motore di ricerca stesso, né le grandi aziende né le piccole attività commerciali.

Bisogna essere consapevoli che essere visibili online, oggi, è fondamentale per qualsiasi tipo di business e la scheda commerciale di Google è uno strumento del quale non possiamo fare a meno.

Profilo attività, Scheda commerciale e Google My Business sono la stessa cosa?

Il profilo attività, la scheda commerciale e Google My Business sono, in realtà, la stessa cosa, solamente che uno è la versione più avanzata dell’altro.

O meglio, Google ha migliorato il suo strumento di ricerca delle attività commerciali nel 2021 rinominando quello che per diversi anni era stato Google My Business in Google Business Profile (Profilo commerciale Google).

Sostanzialmente la scheda commerciale, o profilo attività, rimane lo stesso di sempre, ma ad ogni aggiornamento vengono apportate numerose migliorie. Il passaggio da Google My Business a Google Business Profile ne ha portate diverse.

Una delle migliorie più importanti è la possibilità di gestire e modificare le informazioni della scheda commerciale della propria attività in maniera più veloce e diretta.

Creare il proprio profilo attività

Coloro che sono più pratici possono gestire diverse attività e/o punti vendita dal pannello di gestione di Google. Ma per quanto riguarda le piccole aziende, esse possono gestire i propri profili direttamente dai risultati della ricerca o dalle mappe.

Scheda commerciale Google
Scheda commerciale Google

Per creare un nuovo profilo attività dobbiamo accedere al nostro account Google e, sul sito di Google Business Profile, cliccare su Prova Ora.

Per registrare la nostra attività dobbiamo inserire tutti i dati che la riguardano: nome, indirizzo, categoria, contatti, ecc.

Tutto ciò che dobbiamo inserire nella scheda commerciale

La maggior parte dei profili attività delle piccole aziende si limitano alle poche informazioni richieste nella procedura di registrazione. Tuttavia, arricchire la nostra scheda commerciale può fare la differenza. Ecco una lista di tutto ciò che dovremmo inserire nel profilo attività:

  • Descrizione dell’attività – racconta chi sei e cosa fai.
  • Foto e video.
  • Menù – prodotti – servizi.
  • Offerte e promozioni.
  • Modalità di pagamento.

Inoltre, assicuriamoci di spuntare l’opzione che ci consente di ricevere recensioni e non dimentichiamoci di rispondere sempre ai clienti che ci scrivono tramite Google e di rispondere a tutte le loro domande.

Come ottimizzare il profilo

Se tutto ciò non dovesse essere sufficiente, possiamo ancora cercare di ottimizzare ulteriormente la nostra scheda commerciale.

Innanzitutto, non dimentichiamoci che tutte le informazioni che inseriamo devono essere aggiornate costantemente. Un altro elemento fondamentale è la coerenza, ovvero le informazioni riportate sul profilo attività di Google devono essere le stesse riportate sul sito internet e/o sui profili social.

A tutto ciò possiamo aggiungere la pubblicità a pagamento, offerta come servizio aggiuntivo da Google. Ci sono varie tipologie e offerte, a seconda delle nostre esigenze.