Questo autunno 2021 è segnato da un ritorno all’arte, al design e alla bellezza riconquistata, dopo un lungo difficile periodo. Sono molti gli eventi e le mostre che accompagnano questi mesi autunnali, quasi agli sgoccioli. Tra poco sarà inverno pieno e tutti si concentreranno su altri eventi, altre mostre, su di altro. Ma intanto ecco cinque mostre di design irrinunciabili per questo autunno 2021.

Waste Age, what can design do? – London Design Museum

Viviamo nell’era dello spreco e del consumismo, e il mondo del design spesso contribuisce negativamente su quello che è ormai uno dei grandi problemi dell’umanità. Ma può esso trasformarsi anche in soluzione? Questo è la domanda che la mostra in scena al London Design Museum si pone. È il titolo e la trama di tutto l’evento che è andato in mostra al museo del design londinese in questo autunno 2021.

Waste age - What Design can do?
Waste age – What Design can do?

Alla mostra hanno contribuito diversi designer, stilisti, architetti e fondazioni, tutti al grido di “Reuse, Repair, Remake”, per incoraggiare e incentivare il riciclo.

Tra i partecipanti alla mostra ci sono stati Formafantasma, Stella McCartney, The Ellen MacArthur Foundation, Lacaton & Vassal, Fernando Laposse, Bethany Williams, Phoebe English e Natsai Audrey.

Tutti gli artisti, i designer, gli architetti, gli stilisti hanno cercato di trovare una soluzione allo spreco e al consumismo che hanno invaso il loro settore.

Mostre di design d’autunno: Here We Are! Women in Design 1900 – Today – Vitra Design Museum

Here We Are! Women in Design 1900 – Today è una mostra che vuole abbattere le disparità di genere nel settore del design e mostrare al mondo le potenzialità e le qualità delle designer donne. Come si intuisce dal titolo si tratta di un viaggio lungo più di un secolo, dal 1900 ad oggi, in mostra al Vitra Design Museum, a Weil Am Rhein, in Germania.

Here we are! Women in Design
Here we are! Women in Design 1900 Today

La mostra si divide in quattro sezioni, ordinate cronologicamente. Dalle donne del design dell’inizio del ‘900, come Jane Addams e Louise Brigham. Passando per gli anni che vanno dal ’20 al ’50, con donne come Charlotte Perriand, Eileen Grey o Clara Porset. C’è poi la sezione che arrivo fino agli anni ’80 e quella che dagli anni ’80 arriva fino ad oggi, ricca di grandi nomi e personalità.

Showroom Wiener Werkstatte – Mak

Passiamo ora allo Showroom Wiener Werkstatte, al Mak di Vienna, un’altra tra le mostre d’autunno da non perdere. La mostra può considerarsi un “dialogo” con il designer Michael Anastasslades, che porta alla mostra una selezione di pezzi dalla collezione Wiener Werstatte.

Showroom Wiener Werkstatte
Showroom Wiener Werkstatte

Si tratta di un viaggio tra passato e futuro, un contrasto tra classico e moderno, che tanto si è riscoperto in questa stagione.

Mostre di design d’autunno: 10 years Muller Van Severen – Design Museum Gent

La 10 years Muller Van Severen è la mostra della coppia (nel lavoro e nella vita) Hannes Van Severen e Fiennes Muller. La mostra è un’occasione per festeggiare i dieci anni del loro studio. Il duo ha avuto un’ascesa e un successo rapidissimo e incredibile nel settore.

10 years Muller Van Severen
10 years Muller Van Severen

La mostra, in scena al Design Museum Gent, in Belgio, abbatte anch’essa le pareti tra passato e presente, classico e contemporaneo, e lo fa attraverso una serie di affascinanti scenografie, le quali sono un misto di stili ed epoche che coesistono tra loro.

Treni fra arte, grafica e design – M.a.x.

Infine, l’ultima delle mostre di design d’autunno ci porta in Svizzera, precisamente al M.a.x. di Chiasso. Treni fra arte, grafica e design è proprio ciò che sembra: un viaggio attraverso il mondo dei treni e delle ferrovie, partendo dai primissimi treni a vapore, fino ad arrivare all’alta velocità e al futuristico hyperloop. Il tutto, ovviamente, nel contesto dell’arte, della grafica e del design.

Treni tra arte grafica e design
Treni tra arte grafica e design

 


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.