Tutto cambia, muta tenendo presente le esigenze attuali. Non vogliamo perderci niente, vogliamo tornare alla normalità, anche se nulla è più normale. Ma sappiamo ingegnarci ed ecco che c’è chi ripropone i cinema drive in che fecero faville negli anni d’oro in America. Ma il concetto di Drive – In è piaciuto così tanto che si è espanso ai settori più disparati. Oggigiorno in molti trovano conforto e sicurezza all’interno dell’abitacolo della propria automobile, mentre fuori il mondo è in tumulto. È così che nasce l’idea di Art Drive – In Generali, in scena a Brescia, che reinterpreta le necessità attuali, il distanziamento sociale, la paura nel contatto umano, portando l’arte in un contesto ad essa totalmente estraneo.

Nel garage sotterraneo dell’Agenzia Generali Brescia Castello

Per visitare la mostra Art Drive – In Generali, dal 21 Giugno al 26 Luglio 2020, è sufficiente recarsi nel garage sotterraneo dell’Agenzia Generali Brescia Castello. Non dobbiamo nemmeno scendere dalla macchina se non vogliamo. Sarà sufficiente guidare e soffermarsi a guardare le opere. Se poi decidiamo di scendere, nessuno ce lo impedisce, ma ricordiamoci di rispettare le norme!

Art Drive - In Generali
Art Drive – In Generali – Opera di Antonio Marras

Tutte le opere d’arte, le installazioni, i murales, i lavori di street art sono lì esposti, in bella vista, in quello che all’apparenza è un garage come tanti altri. È un nuovo modo di fruire l’arte.

Art Drive – In Generali segue le esigenze attuali, si avvale del distanziamento sociale, ma non solo. Non prende le distanze solamente dalle persone, ma anche dal digitale. Oggigiorno, infatti, il mondo virtuale sembrava l’unico mezzo per non perdere la bellezza dell’arte. Ma Art Drive – In ci riporta fuori dallo schermo del computer. Ci catapulta nuovamente in una mostra espositiva a tutti gli effetti, ma molto, molto diversa da quelle a cui siamo abituati.

Art Drive - In Generali
Art Drive – In Generali – Opera di Stefano Arienti

“Perché ci siamo tutti buttati nella rete come pesciolini con il rischio di essere fritti, non potendo fare inaugurazioni e mostre in galleria tutti hanno aperto piattaforme, siti, fiere, tutto virtuale, ma poco virtuoso” – Massimo Minni.

Possiamo finalmente spengere il computer e tornare a fruire l’arte lì dove essa risiede, fisicamente. Ma per farlo non dobbiamo ammassarci in un museo, né contare i passi tra tutti i partecipanti a una mostra. Ci basta prendere l’auto e guidare fino all’Agenzia Generali Brescia Castello e se vogliamo rimanere comodamente seduti sul sedile delle nostre vetture.

L’esposizione Art Drive – In Generali

L’esposizione Art Drive – In Generali è visitabile dalle fino al prossimo 26 luglio, come dicevamo, dal lunedì alla domenica, ma solo quando i garage dell’agenzia sono pressoché vuoti, ovvero dalle 19 alle 22.

Art Drive – In è un percorso d’arte contemporanea sotterraneo, ma non sembra avere una logica. Perché agli artisti non è stato dato alcun tema, se non la loro libera immaginazione, che crea un’esplosione d’arte senza limiti.

Art Drive - In Generali
Art Drive – In Generali – Opera di Antonio Riello

L’esposizione artistica è stata curata dall’Associazione BELLEARTI in collaborazione, ovviamente, con l’Agenzia Generali.

“BelleArti coglie i limiti imposti dall’attuale emergenza sanitaria e, attraverso un progetto letteralmente underground, li trasforma in un’insolita forma d’esposizione dinamica e innovativa. ART DRIVE – IN, GENERALI è un percorso tra progetti artistici, installazioni, murales, disegni di grandi dimensioni a cui si può accedere esclusivamente in auto. Le opere sono installate sui muri, sulle colonne di uno spazio che è di per sé fuori dagli standard riservati alle esposizioni d’arte”.

Gli artisti in mostra ad Art Drive – In Generali

Sono 18 gli artisti in mostra ad Art Drive – In Generali, nel garage sotterraneo dell’agenzia bresciana. Provenienti dai settori artistici più disparati, di generazioni diverse, ma uniti dall’aver accettato questa nuova sfida, e tutti lo hanno fatto a titolo gratuito.

Art Drive - In Generali
Art Drive – In Generali – Opera di Mimmo Palladino

Come Mimmo Paladino che ha contribuito con un’opera lunga sette metri. O Antonio Riello, la cui opera è lunga ben 12 metri. O ancora Stefano Arienti, la cui opera è grande “appena” due metri per due, ma è stata dipinta direttamente sul muro.

Gli artisti si sono appassionati molto a questo progetto e sperano fermamente che ciò appassioni anche tutti quelli che si avventurano nel garage sotterraneo dell’Agenzia Generali di Brescia per ammirare lo loro opere.