• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Grafica professionale: una marcia in più al tuo brand

HomeTutti gli articoliGraficaGrafica professionale: una marcia in più al...
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Grafica professionale
Grafica 7 Ottobre 2020 1071Views 0Likes Lisa Lardon
    1 1 
2
Shares

Hai un’attività di cui hai realizzato tu la grafica oppure ti ha aiutato un parente bravo con il computer? Questo articolo è per te! Una grafica professionale può aiutarti a dare la spinta giusta alla tua azienda e farla apparire più seria e sicura, scopriamo perché.

Grafica professionale vs grafica amatoriale

Sempre più spesso l’immagine di un brand va oltre al solo disegno che ne rappresenta un logo. Gli utenti di internet e futuri acquirenti sono molto  più interessati a scegliere realtà che raccontino qualcosa, realtà in cui possano identificarsi. Ma sempre si cerca la professionalità e la certezza di essere in mani affidabili.

Per questo motivo creasi un logo da soli, o farlo fare a qualcuno che sa usare photoshop, ma sempre a livello amatoriale, può essere valido solo per attività con un seguito molto molto piccolo. Se stai pensando in grande e ti sei deciso ad aprire la tua pagina Instagram, se vuoi aprire un tuo negozio, o se lo hai già aperto ma vuoi dare una spinta in più alla tua attività, devi puntare su un’immagine che ti definisca in modo serio.

Insomma quando pensi che la tua attività non è più solo un hobby e ti vuoi lanciare in mare aperto devi utilizzare una grafica professionale. Una grafica professionale prevede un servizio a tutto tondo sull’immagine del brand e la possibilità di avere del materiale dai utilizzare per promuoverti. Come per esempio dei file con le grafiche che puoi riproporre su tutto ciò che vuoi, al meglio.

Grafica professionale
Una buona grafica permette di riconoscere subito il brand

Facciamo un passo indietro, immagina di dover andare a stampare un cartellone, sei in grado di fornire il file adatto? Le dimensioni del logo che hai creato fino a che ampiezza ti permettono di stamparlo senza perdere risoluzione? Con una grafica professionale questi non saranno più dei problemi.

Inoltre un professionista è in grado anche di creare un’immagine che ti rappresenti appieno, selezionando e utilizzando i colori adatti. La grafica è una componente molto importante della tua identità lavorativa perché ti aiuta ad essere riconoscibile e ad essere ricordato.

Pensa poi ad uno shampoo, ad un pacchetto di biscotti o anche ad un libro: un’etichetta o una copertina con una scritta scarna e una grafica abbozzata, magari anche non perfetta, con degli elementi sovrapposti perché quell’elemento non ne voleva sapere di ruotare nel verso giusto e quindi è stato lasciato così, ti invoglierebbe ad acquistare quell’oggetto?

Quale grafica mi serve?

Non ti spaventare, se hai deciso di dare una grafica più professionale alla tua attività non vuol dire per forza che sia necessario spendere tantissimi soldi. Infatti non per tutte le attività è necessario creare lo stesso materiale. La cosa importante è di sicuro avere un logo e una grafica web coordinata e riconoscibile.

Grafica professionale
La grafica di Grom si nota subito essere più studiata: il packaging è curato nei minimi dettagli

Poi in base alla vostra attività sceglierete cos’altro realizzare: bigliettini da visita? Cartoline promozionali? Coppette del gelato firmate con il vostro logo? Cartoni della pizza? Se vendete fiori vi serviranno degli adesivi da applicare al nastro che adorna il vaso della pianta in vendita, se vendete anche piccoli oggetti potreste volere dei sacchettini coordinati.

Ma la grafica professionale è utile anche se volete promuovervi attraverso dei flyer o delle cartoline sconto. Per pubblicizzarsi al meglio è necessario realizzare dei biglietti che siano comprensibili, di facile lettura, senza troppi fronzoli o con colori che rendano difficoltosa la lettura. E’ inutile spendere tanti soldi in stampe patinate se la grafica non è chiara.


    1 1 
2
Shares
attività grafica logo

You May Also Like

lightroom, l'applicazione per le foto su iphone
Comunicazione, Grafica
28 Ottobre 2020 0Likes
Lightroom per foto professionali per iPhone
portfolio
Grafica
11 Dicembre 2019 0Likes
Creare il proprio portfolio online su Behance

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Home Dweller: la grafica si fonde con l’artigianato
Home Decor14 Maggio 2019
Home Dweller: la grafica si fonde con l’artigianato
Firefly Boards, la app più interessante di Adobe
Applicazioni27 Novembre 2025
Firefly Boards, la app più interessante di Adobe
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Il cerchio cromatico di Itten
Tecniche16 Agosto 2022
Il cerchio cromatico di Itten
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Poster pubblicitario e suoi grandi maestri
Arte29 Novembre 2025
Poster pubblicitario e suoi grandi maestri
Trend 2026 per i social che NON puoi non conoscere
Comunicazione28 Novembre 2025
Trend 2026 per i social che NON puoi non conoscere

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Il 2026 sarà l'anno della consapevolezza digitale Il 2026 sarà l'anno della consapevolezza digitale e oggi scopriamo perché. O meglio, scopriamo insieme i trend 2026 per i social, quelli che non puoi non conoscere per diventare parte dell'evoluzione che già è in corso e che sta riscrivendo il modo in cui viviamo tutta l'esperienza online.
#trendsocial2026 #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Firefly Boards sta rapidamente diventando l'app pi Firefly Boards sta rapidamente diventando l'app più interessante di Adobe. Le nuove funzionalità hanno reso più semplice la modifica di immagini e testo al volo. Adobe vede chiaramente il suo strumento di moodboard basato sull'intelligenza artificiale come una parte importante del futuro del suo ecosistema di software creativi.
#adobe #app #FireflyBoards #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Spaces: una nuova interpretazione di un'idea creat Spaces: una nuova interpretazione di un'idea creativa di Freepik. La nuova piattaforma di Freepik è stata presentata all'Upscale Conference di Malaga. E segna il passaggio da una vasta libreria di risorse a un hub collaborativo per creativi.
#freepik #spaces #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Adobe presenta i risultati del primo Adobe Creator Adobe presenta i risultati del primo Adobe Creators’ Toolkit Report, un’indagine sull’uso dell’AI generativa da parte dei content creator. Vediamo quali sono stati i risultati.
Cos’è l’Adobe Creators’ Toolkit Report
Adobe ha realizzato uno studio per esplorare ed evidenziare il modo in cui i content creator stanno integrando l’AI generativa creativa nei propri flussi di lavoro.
#aigenerativacreativa #indagine #report #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}