• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Il significato di 10 tra i loghi più famosi

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneIl significato di 10 tra i loghi più famosi
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Significato loghi più famosi
Comunicazione 23 Settembre 2020 11787Views 1Like Veronica Perotto
    2 2 
4
Shares

Eccoli lì i loghi più famosi, quelli che conosciamo e accettiamo senza porci domande. Senza domandarci cosa abbiano voluto veramente rappresentare quella precisa immagine. Eppure se ci fermassimo un secondo a pensare e a indagare, scopriremmo alcuni tra i significati più curiosi, interessanti e incredibili di quei stessi loghi che abbiamo accettato senza batter ciglio.

Ecco una bella carrellata di alcuni tra i loghi più famosi e qualche piccola curiosità sui significati nascosti di essi.

I loghi più famosi: McDonald’s

Iniziamo con uno tra i più famosi in assoluto. Il logo di McDonald’s lo conoscono tutti, sono le due celebri arcate gialle, che si pensa sia la M, iniziale del nome. Ma non è così. Il logo rappresenta in realtà le due arcate presenti sui primissimi ristoranti McDonald’s.

Significato loghi più famosi
McDonald’s

I loghi più famosi: Facebook

Ecco un altro grande classico Facebook. Del logo, dell’emblema e di tutto ciò che gira intorno al social network per eccellenza si è parlato e sparlato fin troppo. Si diceva che il colore blu era stato scelto perché è un colore che crea dipendenza. Che la “F” rappresentasse un uomo chino sul proprio smartphone. La realtà è fin troppo semplice, invece. Zuckerberg ha dichiarato che ha scelto il colore perché gli piaceva e non per una strategia subdola. La F, invece, è proprio ciò che sembra, l’iniziale di facebook.

Significato loghi più famosi
Facebook

I loghi più famosi: Amazon

La compagnia più grande e importante del mondo ha un logo semplice e intuitivo, ma contiene qualche piccolo segreto. La freccia gialla sotto la scritta indica che sull’e-commerce possiamo trovare tutto “dalla a alla z”. Ma è anche un volto sorridente, per rendere un messaggio amichevole e positivo.

Significato loghi più famosi
Amazon

Quiksilver

Quiksilver è un brand che ha accompagnato almeno un paio di generazioni tra i banchi di scuola. Il suo logo ricorda una onda, come è facile intuire. Ma non saranno in molti ad aver notato che non si tratta di un’onda qualsiasi, ma “La grande onda di Kanagawa”, opera di Katsushika Hokusai.

Significato loghi più famosi
Quiksilver

Unilever

Il logo del brand Unilever è una U, iniziale del nome stesso, ma al suo interno sono racchiusi ben venticinque elementi, tutti legati all’ideologie del brand. Una mano, rappresenta i prodotti di igiene e bellezza. Una bocca rappresenta la trasparenza della società, ecc.

Significato loghi più famosi
Unilever

I loghi più famosi: Fedex

I furgoni Fedex sfrecciano per tutte le nostre città, consegnando i pacchi ai loro legittimi proprietari. Il senso di movimento, la velocità di consegna, l’efficienza della compagnia sono tutti messaggi nascosti all’interno del logo, con un semplice e studiato dettaglio. Tra la E e la X, infatti, si nasconde una freccia.

Significato loghi più famosi
Fedex

Gillette

Gillette è forse il brand di rasoi più popolare al mondo. Nel corso del tempo il suo logo ha subito diverse modifiche, fino ad arrivare a quello che conosciamo oggi. Pochi, però, avranno notato che il taglio netto tra le lettere G e I richiama proprio il taglio del pelo con le lame del rasoio.

Significato loghi più famosi
Gillette

Beats

Beats è il celebre marchio di auricolari, il cui logo è rappresentato da una b bianca all’interno di un cerchio rosso. Ma il disegno nasconde anche un uomo che indossa degli auricolari.

Significato loghi più famosi
Beats

I loghi più famosi: Toyota

Il logo Toyota sembra semplice e minimalista, ma racchiuda in sé moltissimi elementi. La forma ovale vuole ricordare il volante dell’auto. Il mondo esterno rappresenta il mondo che abbraccia Toyota. E, inoltre, all’interno di quel semplice logo si nascondono tutte le lettere del nome.

Significato loghi più famosi
Toyota

Audi

Infine, ecco un altro brand di autovetture: Audi. I quattro cerchi del logo rappresentano i quattro fondatori del Consorzio Auto – Union, del 1932: DKW, Horch, Wanderer e Audi stessa.

Significato loghi più famosi
Audi

    2 2 
4
Shares
significati nascosti significato logo

You May Also Like

note scritte a mano per i social
Comunicazione
17 Settembre 2024 0Likes
Note scritte a mano: nuovo trend sui social
checklist seo come fare
Comunicazione
10 Giugno 2023 0Likes
Checklist SEO: verifica lo stato del tuo sito

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Design persuasivo: cos’è e perché usarlo
Web Design12 Settembre 2025
Design persuasivo: cos’è e perché usarlo
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Il cerchio cromatico di Itten
Tecniche16 Agosto 2022
Il cerchio cromatico di Itten
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Design persuasivo: cos’è e perché usarlo
Web Design12 Settembre 2025
Design persuasivo: cos’è e perché usarlo
Spot Levi’s che hanno fatto la storia
Comunicazione11 Settembre 2025
Spot Levi’s che hanno fatto la storia

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Il design persuasivo unisce diversi elementi non s Il design persuasivo unisce diversi elementi non solo dell’estetica, ma anche della psicologia e della strategia. Vediamo insieme cos’è, come funziona e perché dovremmo usarlo nelle nostre strategie di marketing.
#marketing #psicologiacomportamentale #strategia #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di una coll Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di una collaborazione tra Levi's e Nike. Oggi invece vogliamo farvi un excursus su quelle che sono state le pubblicità i coniche di questo grande marchio di jeans. Gli spot Levi's infatti hanno segnato intere generazioni perché hanno saputo raccontare con musica ed immagini quello che era lo spirito delle persone che indossavano i loro capi di abbigliamento.
#spotlevis #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Creare la palette di colori perfetta per i nostri Creare la palette di colori perfetta per i nostri progetti è spesso la parte più complessa di tutto il lavoro. Per fortuna ci sono moltissimi strumenti che vengono in nostro soccorso. Ecco i migliori generatori di palette di colori da provare.
Adobe Color
Adobe Color offre la funzione Ruota Colore, un generatore che si può consultare comodamente online.
#adobe #canva #generatori #ruotadeicolori #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
IA e arte, dal pennello al pixel. Rembrandt, Verme IA e arte, dal pennello al pixel. Rembrandt, Vermeer e ora Hopper: come i remake dell'intelligenza artificiale mettono alla prova l'anima dell'arte. Nighthawks di Google AI mi ha fatto chiedere se l'intelligenza artificiale avesse superato (di nuovo) il limite.
#arte #IAeartedaRembrandtaHopper #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}