Il mondo della scuola, e dell’istruzione in generale, si sta sempre più evolvendo, cercando di tenere il passo con l’innovazione tecnologica e digitale. Anche l’aumento esponenziale delle lezioni a distanza ha contribuito a questa evoluzione. Tra i tanti strumenti indispensabili per un insegnamento sempre più all’insegna dell’innovazione tecnologica ci sono le lavagne digitali. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando e quali sono le migliori.

Cos’è una lavagna digitale?

La lavagna digitale è uno strumento online per la condivisione degli appunti, uno spazio dove sia gli insegnanti che gli studenti possono scrivere e interagire con tutta la classe. Il tutto, ovviamente, in tempo reale.

Ne esistono di diversi tipi, sia in app che direttamente dal browser e possono essere utilizzate non solo su computer, ma spesso anche su altri device, come tablet o smartphone.

Questi servizi sono in tutto e per tutto una fedele riproduzione della classica lavagna che si trova in tutte le classi di tutte le scuole, ma online.

Le migliori lavagne digitali: Google Jamboard

È perfetto per tutti coloro che hanno già un account Google ed è anche uno strumento molto versatile. Esso è, infatti, multipiattaforma, è disponibile per Web, iOS e Android, ed è gratuito.

Lavagne digitali
Lavagne digitali

La tela bianca interattiva può essere utilizzata per scrivere e disegnare. Gli utenti possono, inoltre, aggiungere immagini, note e condividere le risorse direttamente dal web.

La Jamboard è, inoltre, parte della G Suite e, per questa ragione, il lavoro può essere condiviso da Docs, Sheets, Slides ed è possibile aggiungere immagini dal Drive.

Microsoft Whiteboard

Whiteboard è la lavagna online di Microsoft, perfetta per l’insegnamento online in tempo reale.

È possibile scrivere su una tavoletta grafica con lo stilo e grazie all’app lavagna condividerla direttamente con gli altri utenti.

La piattaforma è disponibile direttamente dal browser o tramite l’applicazione scaricabile su Windows o iOS.

Le migliori lavagne digitali: OpenBoard

OpenBoard è un software open source multipiattaforma pensato e creato appositamente per l’insegnamento scolastico e universitario.

Esso dispone di moltissimi strumenti utili che possiamo utilizzare per registrare lo schermo, tracciare grafici, aggiungere immagini, utilizzare il cronometro, la calcolatrice, ecc.

Il software dispone, inoltre, di un suo personale strumento chiamato “podcasting”, il quale ci consente di registrare lo schermo e creare il nostro personale corso online.

BitPaper

BitPaper è uno strumento online, gratuito e multifunzionale.

Lavagne digitali
Lavagne digitali

Mentre utilizziamo lo strumento lavagna per scrivere, disegnare grafici, diagrammi, ecc, possiamo utilizzare le funzioni di chat audio e video. Inoltre, possiamo creare carte interattive, da salvare e riutilizzare, creare compiti per gli studenti e controllare quando sono stati completati.

Le migliori lavagne digitali: AWW

AWW (A Web Whiteboard) è una lavagna digitale online, con diversi moduli per il business, l’educazione e l’API, disponibile sia per computer che per mobile.

Tra i vari strumenti disponibili troviamo strumenti di testo per scrivere note e appunti e griglie punteggiate per disegnare diagrammi.

La piattaforma è disponibile in versione gratuita o in versione premium a pagamento, con tantissime funzioni extra per l’insegnamento e non solo.

Miro

Miro è una piattaforma di lavagna digitale molto famosa e utilizzata dagli insegnanti. La lavagna di Miro è infinita e dispone di tantissimi utili widget, come frecce, post it, forme, ecc.

Essa è integrata con Dropbox, Google Suite e Zoom. È disponibile la condivisione dello schermo e la videoconferenza.

Inoltre, le lavagne create su Miro possono essere esportate in PDF.

Le migliori lavagne digitali: Ziteboard

Infine, Ziteboard è una lavagna digitale multipiattaforma, disponibile su computer, tablet e dispositivi mobili, utilizzabile su Safari e su Google Chrome.

Essa dispone di tanti utili strumenti, i quali ci consentono, tra l’altro, di integrare video chat e audio ed esportare la lavagna come immagine o come PDF.


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Privacy PolicyCookie Policy