Ti stai cimentando nella creazione di reel e vorresti creare contenuti video in modalità like a pro? Sicuramente hai già provato Capcut, ma ora c’è la possibilità di utilizzare Instagram Edits, uno strumento potente per creare video con musica ad effetto e dettagli di editing che fanno la differenza. In particolare ora si possono inserire nei video i keyframe e gli effetti vocali, due strumenti che possono trasformare completamente il modo in cui racconti qualcosa attraverso i video. Scopriamo insieme le potenzialità di questa piattaforma? Continuate a leggere.

Cosa si intende per Instagram Edits?

Facciamo una premessa se ancora non ne avevate sentito parlare. Quando si parla di Instagram Edits, ci si riferisca ai video creati o modificati con cura, sfruttando effetti visivi, transizioni, tracce audio e dettagli che colpiscono l’occhio e l’orecchio, direttamente su Instagram. O almeno sinora era così (ve ne parlavamo anche in questo articolo qui).

Ora c’è un applicazione a parte a cui potete accedere con il vostro Instagram dove potete creare dei video che si distinguono per estetica, ritmo ed originalità. Qui si possono inserire delle clip video girate con lo smartphone oppure girarle direttamente dall’app (come in Capcut) per poi fare un editing utile a dare vita a veri e propri social trend.

instagram edits guida
Edits di Instagram per creare reel like a pro

Ultimamente nell’app sono arrivate 2 nuove funzioni interessanti e se state cercando un modo per creare dei reels che vengano guardati fino alla fine, allora dovete continuare a leggere e scoprirli insieme a noi. Pronti a rendere i vostri contenuti coinvolgenti e non scrollabili?

Keyframe: l’anima dell’animazione nei video

Uno dei 2 nuovi elementi di Instagram Edits sono i keyframes. Cosa sono? Sono punti in cui il programma di editing del video può modificare un soggetto, un movimento o la musica. Potresti aver bisogno di cambiare la posizione del testo, potresti voler zoomare un’immagine su un volto, oppure potresti dover ruotare il video o inserire un elemento grafico. Qualunque sia la tua idea, con questa funzione puoi dare sfogo alla tua creatività.

In pratica, inserendo un secondo keyframe più avanti nella timeline, e modificando quei valori, si crea un’animazione fluida tra il punto A e il punto B. Una cosa carina che si può fare con questa funzione è far muovere le scritte in sincronia con la musica, o ancora rendere dinamica una foto.

È uno strumento creativo davvero incredibile, e anche molto intuitivo una volta compreso il meccanismo, e se prima potevi farlo solo avendo Capcut o app simili (spesso solo nella versione a pagamento) ora puoi farlo con Edits e poi caricare il tuo video direttamente su IG senza perdere di qualità.

Effetti vocali su Instagram Edits dare personalità all’audio

Oltre ai keyframes l’altra novità di Instagram Edits sono gli effetti vocali con i quali si può dare vita a video ultra coinvolgenti. Si può modificare la voce, per creare comicità, oppure dare ritmo narrativo ad un voice over aumentando o diminuendo l’intensità della voce.

Una voce rallentata può essere utile per rendere una scena più drammatica, mentre una voce robotica può trasformare una frase banale in un tormentone. Le possibilità sono davvero infinite, basta cimentarsi nella creazione di contenuti e divertirsi ad usare l’app.

instagram edits effetti audio
Scegli l’audio giusto, che sia in trend oppure inserisci un voice over e il tuo reel volerà primo in classifica

Ma come rendere i tuoi reel a prova di bomba? Beh, Instagram Edits lavora per IG stesso e anche se questa piattaforma non è propriamente un motore di ricerca nel senso classico del termine, è pur vero che in molti la utilizzano come tale. Ecco quindi che oltre al fattore creativo di post produzione del video è bene aggiustare il reel con alcuni accorgimenti SEO per ottenere maggiore visibilità.

Oltre al reel quindi pensa ad una caption che contenga parole chiave ed emoji specifici per il tuo pubblico. Studia il post in termini di leggibilità e spiega bene di cosa parla il tuo contenuto perché l’algoritmo guarda prima la caption del video – lo sapevi?

Usa musica di tendenza

Altro piccolo, ultimo accorgimento per creare reel ad effetto che fanno milioni di views: usa musica di tendenza. Con Instagram Edits potrai selezionare la musica in trend del momento vedendo quelle più ascoltate dalla media dei tuoi followers oppure le più popolari in generale scelte per i trend più virali.

Quando creerai il tuo reel scegli una di queste basi musicali e vedrai che Instagram ti premierà e metterà il tuo reel in prima fila tra coloro che seguono profili simili al tuo. Ora non ti resta che provare, sbagliare e ripetere, fino ad arrivare alla creazione del tuo primo reel perfetto con Instagram Edits.


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