Interni nell’anno nuovo secondo Pinterest che grazie al servizio Pinterest Predicts dona una sorta di finestra sul futuro dal luogo dove lo si progetta. La piattaforma social è diventata ormai una vera e propria raccolta di idee e consigli utili in vari campi. La sezione dedicata all’Home decor è destinata all’evoluzione degli spazi abitabili. Dal bagno all’ingresso vediamo insieme quali sono le ultime tendenze dell’arredamento che sono state anche guidate dal maggiore bisogno di sostenibilità.

interni
Ci sono tante novità riguardanti l’home decor nel 2023, una su tante è la scelta di interni psichedelici.

Interni 2023: scopriamo le novità

Secondo Pinterest Predict l’anno che sta per arrivare avrà tantissime novità per quanto riguarda l’arredamento d’interni. Per quanto riguarda il bagno abbiamo come regina assoluta la doccia, questo soprattutto perché le persone si sono finalmente accorte di quanto sia importante ridurre il consumo di acqua. Oltretutto la doccia permette di sfruttare al massimo gli spazi, in futuro ci saranno più docce complete con funzione idromassaggio e spa che bagni con vasca.

Il vintage sempre più di moda con il ritorno in pompa magna dell’antiquariato che viene accostato a pezzi moderni e contemporanei. Finalmente gli oggetti antichi rinvenuti nella cantina della nonna o ricevuti in eredità potranno trovare la loro nuova collocazione. La parola più ricercata infatti è l’eclettismo che mixa moderno e antiquariato in maniera molto armoniosa.

L’ingresso è uno dei gioiellini della casa in quanto verrà curato addobbando porticati e porte, eclettico e scenografico. Le decorazioni si fanno sempre più psichedeliche, fantasy con pezzi di design unici e stravaganti come dei veri e propri viaggi mentali e luoghi onirici. Tra le più quotate ci sono le decorazioni vintage con i funghi.

interni
Un esempio di cucina dark gothic.

I trend in camera da letto e in cucina

Il report sui trend che domineranno nell’anno 2023 stilato da Pinterest ci mostra tanti spunti e idee su come dare nuova vita alla nostra casa o aggiungere dei tocchi sostenibili ad alcune stanze. La camera da letto dell’anno nuovo avrà ispirazione surrealista con decorazioni fantasy e psichedeliche con i funghi, la cosa più importante è che stupiscano.

Lo stile gotico torna di moda soprattutto per la zona della cucina con interni scuri, tendenti al grigio scuro colore della luna o il grigio fumo in contrasto con decorazioni argentate, dorate o metalliche. Pavimenti e tappeti invece avranno dei pattern a scacchi con le classiche tinte in contrasto bianco e nero.

interni
Le decorazioni diventano dei veri e propri viaggi onirici.

Rainscapes un paesaggio da plasmare

Il tema dell’acqua ritorna più forte che mai soprattutto in questo periodo visto il cambiamento climatico e la preoccupazione crescente sulla sua conservazione. Vengono quindi progettate soluzioni per la raccolta di acqua piovana e giardini e paesaggi a prova di siccità.

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma le teorie di Lavoisier non sono mai state così moderne. Serbatoi e botti innovative e di design vengono sistemate nei giardini per la raccolta dell’acqua piovana in vista della siccità estiva. La ricerca su come realizzare un giardino anti-siccità si quadruplica in rete e grazie a Pinterest tantissimi utenti hanno ricevuto idee e consigli pratici in tantissime categorie.

Un ritorno all’infanzia con l’uso delle altalene sia nei giardini che all’interno della casa adatte sia ai bambini che agli adulti. L’ideale per ritagliarsi uno spazio dedicato al relax per allontanare le tensioni della giornata lavorativa.

interni
Anche gli animali domestici hanno il loro spazio dedicato.

Spazi per cani e gatti

Gli spazi nelle abitazioni saranno adattati per far stare bene anche i nostri animali domestici, è quanto emerge dal rapporto sul social. Una casa pet friendly avrà sicuramente una stanza lussuosa e confortevole con al suo interno mobili e decorazioni per gatti e cani. Dove ci saranno problemi di spazio si potrà comunque provvedere all’acquisto di cucce regali molto comode in modo da lasciare i nostri amici a quattro zampe pienamente soddisfatti e felici.