Il blocco creativo è un problema spesso sottovalutato, soprattutto da chi non fa della creatività il proprio mestiere. Eppure colpisce tutti, dagli illustratori ai designer, dai grafici ai pubblicitari. Non è sempre facile superarlo e spesso abbiamo bisogno di un aiutino. Se non sappiamo come fare per uscire da quello che ci sembra un tunnel senza fine ecco 5 libri contro il blocco creativo che potrebbero tenderci una mano.

La via dell’artista – Julia Cameron

Questo libro di Julia Cameron ti porta a fare un viaggio dentro te stesso, perché spesso il blocco creativo nasce semplicemente da una perdita di fiducia nelle proprie capacità e nel proprio essere artista.

Libri contro il blocco creativo
La via dell’artista

La via dell’artista. Come ascoltare e far crescere l’artista che è in noi” è un libro da leggere quando non riusciamo più a trovare il nostro io creativo.

La lettura di questo libro è un viaggio e va affrontata come un qualsiasi altro tipo di libro di crescita personale. Il viaggio dura 12 settimane e ci aiuta a scandire il ritmo delle giornate e lo scorrere dei giorni stessi. Ci sono piccoli rituali da svolgere quotidianamente, come “le pagine del mattino” che ci aiutano ad affrontare il nuovo giorno che è appena cominciato, ed esercizi pratici da svolgere ogni giorno per imparare ad affrontare a testa alta il mondo della creatività.

Libri contro il blocco creativo: Ruba come un artista – Austin Kleon

Se pensi che le tue idee siano originali, che le idee di ogni artista siano originali, Austin Kleon ti offrirà un nuovo punto di vista sul settore dell’arte e della creatività.

Libri contro il blocco creativo
Ruba come un artista

Secondo quanto possiamo leggere in “Ruba come un artista. Impara a copiare idee per essere più creativo nel lavoro e nella vita”, infatti, ci insegnerà che in realtà nessuna idea è davvero originale. Tutte le idee sono ormai riciclate. Senza che nemmeno ce ne accorgiamo rubiamo con gli occhi, le elaboriamo e le ricicliamo creando idee che sembrano nuove, ma in realtà non lo sono.

The Sketchbook idea generator – Jennifer Orkin Lewis

Il libro stesso e il suo straordinario metodo di impaginazione è esso stesso un inno alla creatività. Sfogliarlo ci trasporterà in un mondo dove ogni pagina ci inonderà di nuove idee e nuovi spunti, alimentando la nostra creatività che credevamo bloccata.

Libri contro il blocco creativo
The Sketchbook idea generator

Le pagine sono suddivise in tre sezioni orizzontali, ciascuna di esse sfogliabili indipendentemente dalle altre. In questo modo saremo in grado di creare infinite combinazioni di pagine tutte diverse.

La sezione della pagina più in alto propone diversi soggetti, quella centrale medium e tecniche e quella in basso la palette di colori da utilizzare.

Libri contro il blocco creativo: Grammatica della fantasia – Gianni Rodari

Questo libro del celebre scrittore italiano Gianni Rodari è un saggio dedicato a chi lavora con la fantasia e con la creatività e a chi per lavoro inventa, scrive o disegna storie.

Libri contro il blocco creativo
Grammatica della fantasia

Rodari ci spiega passo dopo passo come migliorare la costruzione dei personaggi, delle ambientazioni e della trama, con tecniche non convenzionali, alimentando l’arma più potente di tutte: l’immaginazione.

Come diventare un esploratore del mondo – Keri Smith

Questo libro nasce come un libro per ragazzi e vuole aiutare loro a esplorare il mondo, con una serie di esercizi e idee utili. Il libro è ricco di illustrazioni e fotografie e vuole spingere i ragazzi a essere più curiosi e avventurosi, in modo da scoprire il mondo che li circonda.

Libri contro il blocco creativo
Come diventare un esploratore del mondo

Nonostante la sua natura da “libro per ragazzi” questo testo si è rivelato molto utile anche agli adulti e tantissimi artisti lo hanno trovato utile per sbloccare la propria creatività sopita.