Typelab nasce dalla grafica e type designer francese Floriane Rousselot, con l’idea di creare una sorta di vetrina per i giovani talenti che vogliono mostrare al mondo il proprio lavoro. Sono moltissimi, infatti, i giovani grafici che escono dalle scuole desiderosi e pieni di volontà e idee. Ma non sempre è facile immettersi in questo mondo e farsi conoscere.

Una vetrina di lancio che mostri al mondo le loro creazioni è proprio ciò che ci vuole. Per quanto esaltante possa essere per questi giovani talenti creare nuovi font farsi notare e immettersi nel mondo del lavoro è davvero difficile. Per fortuna, come sempre, l’unione fa la forza, incontrarsi, mostrare i propri lavori agli altri giovani designer e al resto del mondo, attraverso una piattaforma sul type design creata ad hoc.

Il type design

Iniziamo, innanzitutto, con il parlare un po’ di type design. In cosa consiste questa branchia del graphic design?

Ognuno di noi ogni giorno accende il computer, scrive un documento su word, invia una e-mail, pubblica un post sui social network. E per fare ciò sceglie il font che più si addice all’esigenza o ai gusti. Ma sappiamo cosa c’è dietro a quelle semplici lettere? Il type design ha in realtà origini molto più remote rispetto all’era digitale, ma è proprio con essa che ha trovato il suo massimo sfogo.

Typelab
Cos’è il Type Design

Qui entrano in gioco i type designer, i disegnatori di caratteri. I giovani grafici che decidono di intraprendere questa carriera si fanno notare con i loro caratteri customizzati.

La creazione di un font richiede impegno e costanza. Ci sono studi approfonditi dietro di essi. Un font giusto deve essere chiaro, leggibile, accattivante, efficace, capace di comunicare un messaggio ben definito.

Typelab

Torniamo ora ai nostri giovani type designer, come faranno a farsi notare in un mondo così spietato come quello dell’era digitale? Fortunatamente nel mondo digitale si trova sempre un aiuto, qualcuno che si trova di fronte a un problema e decide di affrontarlo, non solo per sé stessi, ma anche per tutti quelli che si trovano nella stessa situazione.

Typelab
Typelab, la piattaforma di Type design

Floriane Rousselot è una giovane designer che si ritrova catapultata nel mondo del lavoro vero. Typelab nasce nel 2018 come progetto per il diploma. Inizialmente Typelab raccoglie i font sviluppati dalla stessa designer francese e dai suoi compagni di studio e amici.

Ben presto, tuttavia, si iniziano a scovare numerosi altri talenti in rete, anche loro desiderosi di mostrare al mondo il proprio lavoro.

Ad oggi la piattaforma racchiude quattro collezioni, ma ne usciranno altre periodicamente.

Typelab, la piattaforma di Type design
Typelab, la piattaforma di Type design

Troviamo la collezione completamente al femminile Gadji e la www quiz, con la quale è possibile sperimentare, modificando il testo, la spaziatura e la dimensione. Ci sono poi la future collection e la territory collection.

Ogni font è accompagnato dal nome, dall’autore e dall’anno in cui è stato realizzato. Un menù a tendina, inoltre, ci racconta i giovani designer che fanno parte del progetto, partendo proprio dalla creatrice della piattaforma, Floriane Rousselot.