Le olimpiadi invernali di quest’anno ci stanno davvero sorprendendo, prima ancora di cominciare. Il viaggio della torcia olimpica è molto emozionante. Il design, il logo e la brand identity è incredibile e unica. Ma c’è di più. Oggi andiamo a conoscere Tina e Milo, le mascotte di Milano Cortina 2026.

Conosciamo le mascotte

“Tina e Milo sono i simboli centrali dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Incarnano lo spirito italiano che li ispira: naturalmente curiosi, amano lo sport e la vita all’aria aperta, ma anche divertirsi. Rappresentano l’energia contemporanea, vibrante e dinamico del nostro Paese”.

Tina e Milo: mascotte Milano Cortina 2026
Tina e Milo: mascotte Milano Cortina 2026

Sul sito e sulle pagine social ufficiali delle olimpiadi invernali 2026 possiamo vedere un video introduttivo delle mascotte ufficiali dei giochi.

Tina sbuca fuori dalla sua tana, proprio quando Milo la colpisce con una palla di neve. Ma non molto lontano da loro sta succedendo qualcosa di interessante. Mentre tra curve, salti e piroette i due piccoli ermellini scendono dalla montagna verso le luci che si scorgono in lontananza, vediamo raggiungerli alcuni piccoli e simpatici bucaneve, i Flo.

Tutti insieme si dirigono verso le luci sfavillanti, verso i giochi olimpici, pronti a entrare nel vivo di una delle competizioni più attese.

Tina e Milo: da Milano e Cortina

“Le mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026 sono due simpatici ermellini di nome Milo e Tina. La mascotte dal manto chiaro rappresenta i giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Mentre suo fratello minore Milo, con il pelo più scuro, è il volto dei giochi paralimpici invernali”.

Tina e Milo: mascotte Milano Cortina 2026
Tina e Milo: mascotte Milano Cortina 2026

Le due mascotte rappresentano i giochi olimpici (Tina, la simpatica ermellino bianca) e i giochi paralimpici (Milo, il giovane ermellino bruno). Proprio quest’ultimo, infatti, è nato senza una zampina, ma ciò non lo ha fermato.

Inoltre, le due mascotte rappresentano anche le due città che si stanno appresentando ad ospitare i giochi olimpici invernali di quest’anno.

Milo rappresenta Milano, mentre Tina rappresenta Cortina. Dalle città traggono ispirazione anche per i rispettivi nomi.

Conosciamo Tina

“Tina è la mascotte olimpica. È nata in Italia, tra le montagne immerse nel verde dell’estate e nel bianco della neve invernale”.

Tina adora le sue montagne, bellissime sia tinte di verde che di bianco. Ma è anche appassionata di arte e d musica e crede nel potere della bellezza. La piccola ermellino racchiude nelle sue passioni, tutto lo spirito italico.

Ama anche la sua incantevole natura e il suo obiettivo è proteggerla e mantenerla intatta.

Conosciamo Milo

“Milo è la mascotte paralimpica. È nato senza una zampina, ma grazie alla sua creatività e determinazione ha imparato a usare la coda, trasformando la sua diversità in un punto di forza”.

Il piccolo ermellino è il simbolo della resilienza e della forza di volontà che contraddistingue tutti gli atleti paralimpici.

Chi sono i Flo, i compagni di avventure di Tina e Milo

Insieme alle nostre due bellissime mascotte abbiamo sei piccoli bucaneve, i Flo. I bucaneve sono un simbolo dell’inverno e delle montagne. Sono un piccolo fiore bianco bulboso, capaci di sbocciare in inverno, anche sotto la neve. Essi sono simbolo di purezza e di speranza.

“Insieme formano una vera squadra! Sono sei fiorellini curiosi e irresistibili, simbolo di rinascita: non abbandonano mai gli amici e amano divertirsi, anche se a volte questo li mette nei guai”.


Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.