Nano Banana Pro è qui: tutte le novità del popolare strumento di intelligenza artificiale per le immagini di Google. Grazie a Gemini 3 , è arrivata la versione più recente del modello di immagini basato sull’intelligenza artificiale di Google. Che si scelga di chiamarlo con il suo nome ufficiale (Gemini 3 Pro Image) o con il suo soprannome più noto (nano banana pro), questo modello sfrutta la funzionalità “deep thinking” di Gemini per creare contenuti migliori. La versione pro promette di essere più efficiente, in particolare nella generazione di testo leggibile, utilizzando fino a 14 immagini di riferimento e creando immagini con risoluzioni fino a 4K.

Nano Banana Pro: le novità
Questa AI generativa è ora disponibile e verrà distribuito a livello globale nell’app Gemini. In Gemini, seleziona “Crea immagini” (con l’emoji della banana) e imposta il modello sul modello “Pensieri” (situato sul lato destro della finestra di prompt). Puoi utilizzare Nano Banana Pro gratuitamente, ma raggiungerai il limite di generazione più velocemente rispetto agli abbonati a pagamento di Google AI.
Questi piani partono da circa 20 euro al mese. Verrai automaticamente riportato al modello originale una volta esauriti i tuoi crediti. Il modello è disponibile anche nell’API Gemini, in Google AI Studio e in Flow. I generatori di immagini basati sull’intelligenza artificiale hanno notoriamente difficoltà a creare testo chiaro. Le parole alterate sono stati chiari segnali che un’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale.
GPT-Image-1 di OpenAI è stato uno dei primi modelli a fare progressi significativi nel risolvere questo problema, ma i test di CNET hanno dimostrato che non era in grado di creare testo leggibile in modo affidabile.

Potrebbe essere ancora meglio di così
Google afferma che nano banana pro dovrebbe essere migliore in questo, così efficace che è possibile utilizzare il nuovo modello per creare infografiche, affidandosi all’integrazione di Gemini con Google Search (e alla modalità AI di Search per gli utenti Pro paganti) per facilitare il processo.
Potreste aver notato che nessuna delle immagini create con nano banana pro presenta la filigrana a forma di diamante di Google, che di solito indica che è stata creata con l’intelligenza artificiale. Questo perché Google sta introducendo un nuovo modo per i suoi abbonati più paganti di rimuovere tali filigrane. Sebbene sia limitato al piano di livello superiore, è già estremamente difficile stabilire se qualcosa è stato creato con l’intelligenza artificiale.
Meno filigrane non saranno d’aiuto. Google afferma che Gemini sarà in grado di identificare qualsiasi immagine creata con la sua intelligenza artificiale grazie al suo SynthID. Si tratta di una filigrana invisibile associata ai contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Quindi, in teoria, è possibile caricare un’immagine su Gemini e chiedere se è reale o creata con l’intelligenza artificiale di Google. Dovremo aspettare e vedere quanto funziona effettivamente.

I cambiamenti di Google Banana Pro negli ultimi mesi
Il modello originale di nano banana, Gemini 2.5 Flash Image, è stato lanciato quest’estate. I primi tester pensavano che le sue capacità fossero, beh, da banane. Aggiungendo una serie di anticipazioni a tema frutta da parte dei dirigenti di Google, il modello è diventato rapidamente noto con il suo soprannome, nano banana. La sua popolarità è aumentata vertiginosamente nei giorni successivi.
Uno degli aspetti che i fan hanno apprezzato della nano banana originale è stata la sua capacità di mantenere la coerenza dei personaggi. Nano banana era in grado di modificare le foto esistenti senza distorcere i personaggi o le persone in esse presenti. I test pratici di CNET hanno dimostrato che ciò era vero, ma presentavano ancora evidenti errori di intelligenza artificiale . Il nuovo modello potrebbe eliminare alcuni di questi errori.
È stata una settimana importante per Google, che ha rilasciato un importante aggiornamento del suo sistema di intelligenza artificiale, Gemini 3. I nuovi modelli sono ora disponibili e mirano a offrire agli utenti Gemini un’esperienza più intelligente e meno servile .


