Rieccoci a parlare di Natale. Ormai il freddo è arrivato, Halloween è passato e le festività natalizie sembrano essere alle porte. Voi siete pronti con il vostro marketing natalizio? Ecco alcune idee alle quali ispirarsi e consigli da seguire.

Perché è importante il marketing natalizio

Natale è il periodo più bello dell’anno, ma è anche il momento più proficuo per la maggior parte delle attività e un buon imprenditore sa che non può lasciarsi sfuggire l’occasione.

Marketing natalizio
Marketing natalizio

Questo periodo è, infatti, anche il più consumista e il momento dell’anno migliore per far girare l’economia. Le persone ricevono regali, fanno regali e spendono. Ma soprattutto, le persone sono più serene, pazienti e propense ad ascoltare il prossimo, anche quando si tratta di pubblicità e marketing.

La scorsa settimana abbiamo visto come fare delle grafiche di Natale. Tuttavia, esse sono solo una piccola parte della nostra strategia di marketing natalizio. Ecco alcune idee per implementarlo.

Storytelling di Natale

Negli ultimi anni è sempre più importante la storytelling, ovvero raccontare una storia, la nostra storia. Parla di te, della tua azienda, di ciò che fai, della tua famiglia e dei tuoi dipendenti.

Soprattutto in questo periodo dell’anno c’è molta attenzione ed empatia per la vita degli altri. Per questa ragione è una buona idea realizzare una storytelling a tema natalizio.

Marketing natalizio: restyling del sito

Un piccolo restyling del sito web è sempre una buona idea. È come addobbare la propria vetrina per le feste. Se il nostro business si svolge online (o anche se non è così) un sito festivo è sempre molto apprezzato a Natale.

Offerte natalizie

Sotto le feste i clienti spendono di più. Tuttavia, sono molto più incentivati a spendere se hanno a disposizione delle offerte di Natale personalizzate e mirate. Anche offrire dei buoni regalo ai clienti più affezionati potrebbe essere un’ottima idea.

Marketing natalizio: augura buon Natale e buone feste

Ovviamente non dobbiamo dimenticarci di augurare buon Natale e buone feste a tutti i nostri clienti e utenti.

Marketing natalizio
Augura Buon Natale

Ci sono molti modi e canali che possiamo sfruttare per augurare a tutti buone feste. Probabilmente il migliore e il più gettonato è quello dei canali social. In questo modo possiamo arrivare a tutti in brevissimo tempo.

Newsletter

Un altro modo per arrivare ai clienti e agli utenti, in questo caso in modo diretto, è la newsletter. Questa può contenere diverse cose: dagli auguri di Natale, alle offerte natalizie, fino ai prodotti personalizzati.

Marketing natalizio: campagna di advertising

Il periodo di Natale è il momento migliore per avviare una campagna di advertising a tema.

Ovviamente i canali possono essere i più svariati e comunque gli stessi che utilizziamo solitamente, dai social a Google Ads. Realizzare una campagna a tema natalizio attrae molto la curiosità di coloro che la guardano e aiuta ad entrare nel vivo dell’atmosfera festiva.

Prodotti in edizione limitata

Molti prodotti hanno la possibilità di essere rivisti in tema natalizio. Valuta se anche tu puoi creare qualcosa del genere e, in caso tu decida di farlo, fallo, ovviamente, sapere a tutti.

Creare dei prodotti in edizione limitata natalizia è molto più semplice di quanto si possa pensare. Spesso basta aggiungere una piccola grafica a tema o vestirlo di rosso.

Marketing natalizio: packaging di Natale

Se non possiamo modificare i nostri prodotti di per sé possiamo sempre vestirli a festa, con un meraviglioso packaging di Natale.

Marketing natalizio
Packaging natalizio

In questo caso possiamo lasciar correre la fantasia, in quanto il packaging non modificherà in alcun modo il prodotto. Tuttavia, la maggior parte delle volte, anche in questo caso, basta aggiungere una grafica o una palette natalizia.

Contest per i clienti e gli utenti

Infine, in un mondo che corre sui social sono sempre più apprezzati i contest, soprattutto quelli a tema, come quelli a tema natalizio.