Una mailing list è una lista di nomi e relativi indirizzi e-mail, utilizzate per inviare newsletter, messaggi promozionali o comunicazioni di qualsiasi tipo. Vediamo insieme nello specifico cos’è e come crearla.

Cos’è una mailing list

Una mailing list è, letteralmente, una lista di persone, nomi e indirizzi e-mail, da utilizzare per inviare materiale promozionale, newsletter o altre comunicazioni tramite e-mail.

Mailing list
Mailing list

Queste liste sono composte da un gruppo specifico di persone e contatti, come può essere la lista clienti, gli iscritti a un gruppo sportivo, gli abbonati a un servizio, ecc.

Creare una lista vuol dire riuscire a lavorare in modo più efficace ed efficiente, raggiungendo in pochi semplici passi un target mirato di utenti.

Come funziona

Le mailing list raggruppano in un unico elenco tutti gli indirizzi e-mail delle persone interessate alla stessa cosa, quale può essere un prodotto, un’offerta, un’azienda, ecc.

Gli utenti vengono inseriti automaticamente nelle liste attraverso, ad esempio, la registrazione al modulo di un sito web al quale siamo interessati.

Un sito web, un’azienda, un brand, possono generare più liste. Ad esempio, un negozio di abbigliamento può generare la lista di coloro che sono interessati a ricevere aggiornamenti sull’abbigliamento da donna e la lista di coloro che sono interessati a ricevere aggiornamenti sull’abbigliamento per bambini.

Tipologie di mailing list

Possiamo creare tipologie diverse di mailing list, a seconda delle nostre esigenze e della tipologia di utente che desideriamo raggiungere. Ecco alcuni esempi:

  • Newsletter: da utilizzare se vogliamo fornire aggiornamenti su un determinato prodotto, servizio o azienda.
  • E-mail di marketing: la quale può contenere offerte, sconti, coupon, ecc.
  • Messaggio di servizio: per informare gli iscritti su un determinato prodotto o servizio.
  • Comunicazioni: nel caso abbiamo bisogno di comunicare alcune informazioni ai soci di un’attività sportiva, ad esempio, sulle attività e gli eventi.
  • Geo target: sono email il cui target sono gli utenti provenienti da una specifica area geografica.
  • Demografica: sono email il cui target sono gli utenti con alcune caratteristiche in comune, come l’età, l’occupazione, gli interessi, ecc.

Come creare una mailing list

Ci sono alcuni passaggi fondamentali che dobbiamo seguire per creare un’ottima mailing list.

Mailing list
Mailing list

Innanzitutto dobbiamo definire il nostro target di riferimento. Per definirlo dobbiamo capire quali persone vogliamo raggiungere, a cosa esse sono interessate e quale è il nostro obiettivo finale.

Dopodiché dobbiamo scegliere il giusto software al quale affidarci, che dipende dal nostro budget, dai nostri obiettivi e dalle nostre esigenze.

Ora possiamo passare a raccogliere gli indirizzi e-mail e creare la nostra lista. Ci sono diversi modi per raccoglierli. Il più comune è quello di inserire un modulo di iscrizione sul nostro sito web.

Dobbiamo creare il contenuto delle e-mail che vogliamo inviare a tutti i contatti della nostra lista e a questo punto ci ricolleghiamo alle tipologie di mailing list di cui abbiamo parlato prima.

Ora dobbiamo procedere a inviare le mail, che possono essere singole o con cadenza regolare, settimanale o mensile, a seconda delle esigenze.

Infine, dobbiamo analizzare i dati per sapere come è andata la nostra mailing list e se abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati.

Consigli

Ecco, infine, alcuni consigli che possono aiutarci a distinguerci dagli altri. Quasi tutte le aziende, infatti, raccolgono gli indirizzi email dei clienti e li utilizzano per scopi pubblicitari, newsletter, ecc. Ma come possiamo fare a distinguerci dagli altri?

  • Regala qualcosa: è un buon modo per ricompensare coloro che hanno deciso di iscriversi alla newsletter, ad esempio. Il regalo può essere un buon sconto sul primo acquisto.
  • Accesso esclusivo: fai sentire speciali coloro che decidono di iscriversi alla newsletter.
  • Utilizza i pop-up: li possiamo utilizzare per offrire qualcosa agli utenti invogliandoli ad iscriversi alla mailing list.
  • Utilizza i social network: infine, possiamo utilizzare direttamente i social per raccogliere gli indirizzi email e creare la nostra lista.

Privacy PolicyCookie Policy