• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

Los Angeles 2028: il logo delle olimpiadi

HomeTutti gli articoliGraficaLos Angeles 2028: il logo delle olimpiadi
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Los Angeles 2028 giochi olimpici
Grafica 19 Settembre 2020 2260Views 0Likes Lisa Lardon
    8 1 
9
Shares

Mancano ancora otto lunghi anni alle prossime Olimpiadi, quelle di Los Angeles 2028, ma i designer sono già all’opera. Infatti branding e logo dei futuri Giochi Olimpici sono già stati svelati. Una scelta molto particolare quella fatta: la A della sigla LA non sarà solo una, mutando in forme e colori.

La California, attualmente segnata da grandi incendi apparentemente senza fine, si era aggiudicata la tappa dei giochi olimpici del 2028 da tempo. Sarà la terza volta che la città ospita questo evento, che si era già tenuto nel 1932 e nel 1984. Speriamo quindi che il disastro ambientale che la sta colpendo non incida sulla decisione presa o peggio che Los Angels stessa non riesca più a far fronte alle spese per la realizzazione dei giochi rinunciando a questo privilegio.

Il logo Los Angeles 2028

Ma andiamo a scoprire il logo: uno stile molto sobrio quello della sigla L28 ospiterà una A sempre diversa, realizzata dai più famosi creativi, sportivi, attori e cantanti. Tra i vari nomi possiamo citare Billie Eilish, la famosa cantante vincitrice dei Grammy Award, oppure l’attrice Reese Witherspoon, ultimamente vista nella miniserie Little fires everywhere. Ma troviamo anche il medagliere olimpico Adam Rippon o il co-fondatore del marchio streetwear The Hundreds, Bobby Hundreds.

Los Angeles 2028
Alcune delle “A” realizzate per Los Angeles 2028, tra cui quella della cantante Billie Eilish

La scelta di un logo così particolare è stata fatta principalmente per valorizzare la diversità culturale del luogo. Vista la vasta gamma di persone residenti a LA era difficile rappresentarle tutte in egual modo. Così la decisione di creare qualcosa di dinamico, che rappresentasse anche il continuo cambiamento a cui è soggetta una città come Los Angeles.

Il logo base è stato quindi realizzato con un semplice seppur evocativo L28 accompagnato dai cinque cerchi olimpici che lasciano uno spazio in alto a destra alla A cangiante. Questa parte del logo è stata creata dal tipografo Jeremy Mickel che vive proprio a Los Angeles, e ha scelto un mix sapiente capace di ricordare lo sport grazie alla tipografia iconica che lo rappresenta.

Una A di Los Angeles 2028
Una A di Los Angeles 2028 realizzata da Chloe Kim

I caratteri infatti sono molto simili alle lettere del Memorial Coliseum di Los Angeles oltre che alla segnaletica utilizzata durante i Giochi Olimpici del 1932. Il colore nero invece è stato scelto per creare una base neutra per la A cangiante.

“Il font LA28 può essere molte cose, assumendo espressioni leggermente diverse in base al suo utilizzo: elegante e storico, audace e non convenzionale o atletico e moderno”, sottolineano gli organizzatori.

La A camaleontica

Ad affiancare il logo creato da Mickel ci sono le A realizzate da creativi, dagli sportivi e dalle altre perone illustri. Al momento sono 26 i nomi che hanno firmato la A, ma gli organizzatori hanno fatto capire che potrebbero arrivarne altri durante l’attesa di questi otto anni prima dei giochi olimpici.

La A per Los Angeles 2028
La A realizzata da Scout Bassett atleta paralimpica

Ogni A possiede anche un’animazione dedicata, che è stata pensata sopratutto per il web e i social, che serve a spiegare ulteriormente l’idea alla base dello stile scelto, nella lista ufficiale degli autori troviamo anche:

Allison Ressler
Amy Wakeland
Andy Campion
Anita De Frantz
Ann Philbin
Beatriz Acevedo
Cynthia Telles
Dana Smith
David Haggerty
Gene Sykes
Jaime Lee
Janet Evans
Jeanie Buss
Jeffrey Katzenberg
Jessica Alba
Kikkan Randall
Marc Attanasio
Marc Stern
Mark Tatum
Matt Johnson
Megan Smith
Mellody Hobson
Michael Johnson

Dei Giochi Olimpici all’insegna dell’integrazione e dell’inclusione, a partire dal logo. Los Angeles 2028 sembra un evento ancora lontano, eppure gli organizzatori hanno già le idee chiare sul da farsi, sopratutto per quanto riguarda l’immagine che vogliono li rappresenti.

 


    8 1 
9
Shares
giochi olimpici logo

You May Also Like

Design nei film
Grafica
7 Febbraio 2020 0Likes
Design nei film tra makeup ed effetti speciali
andy warhol
Grafica
11 Aprile 2024 0Likes
Andy Warhol: il suo impatto sulla grafica

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grok Imagine vs Sora 2
Applicazioni15 Ottobre 2025
Grok Imagine vs Sora 2
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Il cerchio cromatico di Itten
Tecniche16 Agosto 2022
Il cerchio cromatico di Itten
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni
Arte28 Luglio 2021
A chi non piace la magia? Apre a Milano il museo delle illusioni

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
Grok Imagine vs Sora 2
Applicazioni15 Ottobre 2025
Grok Imagine vs Sora 2
Seven Wonders: la mostra
Arte14 Ottobre 2025
Seven Wonders: la mostra

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Grok Imagine vs Sora 2: una sfida tra generatori A Grok Imagine vs Sora 2: una sfida tra generatori AI. Con l'avanzare della sofisticazione dell'intelligenza artificiale, i giganti della tecnologia cercano costantemente di superarsi a vicenda con la prossima grande novità. Sora 2 di OpenAI è stato lanciato meno di una settimana fa e ha praticamente rivoluzionato internet con la sua community di video di intelligenza artificiale in stile TikTok.
#applicazioni #generatoriimmaginiAI #GrokImaginevsSora2 #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Se ci troviamo a Londra possiamo vivere un’esper Se ci troviamo a Londra possiamo vivere un’esperienza immersiva incredibile e senza precedenti: Seven Wonders, un viaggio impareggiabile attraverso le sette meraviglie del mondo antico e moderno.
“Un viaggio attraverso il tempo e le culture!”.
Cos’è Seven Wonders
“Seven Wonders: An Immersive Experience è un viaggio mozzafiato nei misteri e nella magnificenza del mondo antico.
#immersiva #londra #mostra #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Con l’avvento degli smartphone si fanno molte pi Con l’avvento degli smartphone si fanno molte più foto. Per molti è un bene, è possibile ricordare tutti i momenti belli, senza limitarci a un misero rullino da 36 e senza preoccuparci di sbagliare (uno scatto venuto male si elimina con un click). Per altri non è sempre un bene, in quanto si stampano sempre meno foto.
#foto #iOS #iphone #organizzare #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Abbiamo già parlato di questo artista in una most Abbiamo già parlato di questo artista in una mostra che la visto protagonista a Ferrara insieme a Giovanni Boldini. Oggi però vi raccontiamo di una nuova esposizione che è stata inaugurata lo scorso 8 ottobre e perdurerà a Roma a Palazzo Bonaparte fino al prossimo 8 marzo.
#alphonsemucha #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}