Le opere dell’artista contemporaneo KAWS, pseudonimo di Brian Donnelly, non passano di certo inosservate. Grandi sculture rappresentanti personaggi Disney o altri personaggi animati. Non possiamo non averle mai notate. Scopriamole meglio insieme.
Chi è KAWS
KAWS è lo pseudonimo di Brian Donnelly, artista, designer, pittore, scultore e graffitista statunitense, classe 1974.

Da ragazzo, cresciuto nella New York degli anni ’80, Donnelly è stato particolarmente influenzato dalla street art e dall’arte dei graffiti. Ed è proprio dai graffiti che inizia la sua carriera, imbrattando, all’inizio illegalmente, diverse parti della città.
Diventa poi illustratore in uno studio d’animazione ed è proprio in questo periodo che inventa la figura che diventerà la sua firma e il suo marchio di fabbrica: un teschio cartoonesco con due x al posto degli occhi e due ossa che sporgono dalla testa.
Durante la sua carriera, KAWS ha reinventato diversi personaggi animati, da Topolino ai Simpson, da Pinocchio a Spongebob.
Le opere più iconiche
Tante tra le sue opere più iconiche vedono come protagonisti proprio questi personaggi animati. Eccone alcune:
- Kimpsons (2001): in quest’opera l’artista porta il suo marchio di fabbrica nel cartone animato dai personaggi gialli, trasformandoli tutti in teschi con le x al posto degli occhi.
- Pinocchio (2010): una scultura esposta al Museo d’arte moderna, dove anche qui il personaggio originario viene completamente rivisitato in chiave KAWS.
- Lungo il cammino (2008): questi personaggi di grandi dimensioni sono esposti al Museo D’arte Contemporanea e spronano il visitatore ad affrontare un viaggio introspettivo.
- I morti che camminano (2016): quest’opera esplora i temi della mortalità e della trasformazione. Essa ci invita a ballare con la morte e a riflettere sulla frugalità della vita stessa.
- Compagno nei colori (2019): una delle opere monumentali realizzate dall’artista, esposta al Museo di Arte Moderna. Quest’opera sfida i normali canoni dell’arte: perché le opere d’arte devono essere piccole e noiose?
KAWS in Italia
Se vogliamo ammirare alcune delle opere colossali di KAWS, abbiamo la possibilità di farlo anche in Italia.
Dal 29 ottobre 2025 al 26 gennaio 2026, a Palazzo Strozzi, a Firenze, è esposta un’incredibile installazione site specific.
L’installazione prende il nome di The Message e si trova nel cortile del Palazzo. Essa rappresenta due grandi figure in legno, due dei classici e più iconici personaggi da sempre rappresentati dall’artista.

Al momento The Message è l’unica installazione dell’artista presente in Italia. Altre installazioni permanenti si trovano al Modern Art Museum of Fort Worth, in Texas, USA, al Brooklyn Museum e al Greenpoint di Brooklyn, entrambe a New York, al Museum of Contemporary Art San Diego, in California, e al One Campus Martius di Detroit, in Michigan.
Inoltre, un’installazione temporanea si trova a Bangkok, in Thailandia.
Le opere in vendita
Oltre ad essere esposte in diverse parti del mondo, le opere di KAWS sono anche in vendita, tant’è che moltissime opere, alcune anche tra le più iconiche, fanno attualmente parte di collezioni private.
I suoi personaggi più celebri sono presenti nelle sue opere in vendite e sono: Accomplice, Chum, Bendy, BFF, ecc.
Inoltre, l’artista è entrato a far parte del mondo della moda, collaborando con diversi brand, come Dior, Uniqlo, Supreme e Vans, oltre ad aver creato un suo brand originale: Original Fake.


