Avrete notato che molti grandi marchi, non solo quelli sponsor, hanno approfittato dei giochi olimpici per realizzare delle campagne pubblicitarie a tema Olimpiadi. Eccone alcune.
Stellantis e i brand italiani per le Olimpiadi Milano Cortina 2026
Stellantis è l’Automotive Premium Partner dei giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026. Essa si è impegnata a fornire 3000 veicoli circa, che occorrono per gli spostamenti degli atleti, dello staff e dei volontari.

I veicoli sono anche un omaggio all’Italia, con alcuni tra i modelli più iconici delle aziende automobilistiche del bel paese, come l’Alfa Junior, la Tonale, la Stelvio, la Fiat Grande Panda o la 600. Inoltre, più della metà dei veicoli è elettrificato, a sostegno di quella che si è rivelata essere l’edizione dei giochi olimpici più sostenibile di sempre.
La collaborazione, inoltre, mira ad unire l’eccellenza del design italiano con i valori dei giochi olimpici. Per l’occasione, Stellantis ha anche reinterpretato lo spazio urbano, con delle opere di street art per la città di Milano, dove si uniscono design, mobilità e lo spirito dei giochi olimpici. Le opere le troviamo al Castello Sforzesco, in Piazza Duomo, a San Babila e alla Stazione Centrale di Milano.
Consorzio Tutela Grana Padano
Un’altra grande eccellenza italiana è senza dubbio la cucina (diventata recentemente Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO).
Il formaggio DOP più consumato al mondo è il Grana Padano il Consorzio Tutela Grana Padano ha aperto in occasione dei giochi olimpici uno showcase esperienziale temporaneo fino al prossimo 15 marzo.
Si trova in Piazza XXV Aprile, a Milano, e all’interno dello showcase è possibile vivere un’esperienza interattiva tra degustazioni e raccontato della filiera del formaggio, oltre che entrare nel vivo dell’atmosfera olimpica.
Casa Esselunga: il rapporto del brand con le Olimpiadi
Sempre fino al 15 marzo, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, possiamo partecipare a un’altra esperienza interattiva unica: Casa Esselunga.

L’iniziativa nasce con lo scopo di raccontare i valori dei giochi olimpici e paralimpici invernali e il loro legame con il brand, attraverso un percorso interattivo.
Casa Esselunga è un’installazione a due piani, realizzata in collaborazione con Balich Wonder Studio e Gio Forma, e si divide in dieci tappe, tra cui la Grande Salita, il Circuito Meraviglioso, il Banco delle Sorprese e lo Sports Locker.
Caffè Vergnano e le cabinovie di Livigno
A Livigno e negli altri luoghi cult delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, invece, possiamo trovare degli “angoli caffè” realizzati da Caffè Vergnano che diventano un’esperienza unica ed incredibile.

Essi sono stati realizzati, infatti, all’interno di sei cabinovie dismesse. Qui possiamo anche trovare una limited edition contenente una tazzina e un pack di miscela 100% arabica, ispirati ai colori dei giochi olimpici invernali.
Possiamo trovare i sei coffee corner: allo Stadio San Siro di Milano, allo Sky Jump di Predazzo, alla Tofane Alpine Ski, allo Sliding Center di Cortina D’Ampezzo, allo Stelvio Ski Center di Bormio e all’Arena di Verona.
Samsung House per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026
Infine, anche Samsung ha realizzato qualcosa di speciale in occasione dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.

Ci troviamo a Palazzo Serbelloni dove ha aperto la Samsung House temporanea. Si tratta di uno spazio dedicato alla connessione, dove atleti, media e partner possono incontrarsi, costruire relazioni e condividere lo spirito olimpico.


