• Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti

La storia del logo di Microsoft

HomeTutti gli articoli...ComunicazioneLa storia del logo di Microsoft
logo_image
  • Home
  • Grafica
    • Applicazioni
    • Comunicazione
    • Tecniche
    • Web Design
  • Arte
  • Interior Design
    • Home Decor
  • Servizi
  • Contatti
Storia del logo di Microsoft
Comunicazione 3 Dicembre 2020 5662Views 0Likes Veronica Perotto
    23 1 
24
Shares

Microsoft, l’azienda informatica più famosa al mondo, ha una storia lunga quasi cinquant’anni, ricca di successi e curiosità, a partire dal logo. Ecco la storia del logo di Microsoft.

Microsoft: l’azienda

Microsoft Corporation, all’epoca Micro-Soft Company, ma normalmente conosciuta solo con il nome di Microsoft, fu fondata nel 1975 da Bill Gates e Paul Allen.

È una delle più grandi e più importanti aziende informatiche, produttrice di software, browser, sistemi operativi, componenti elettronici. Ma anche di hardware come i personal computer della linea Microsoft Surface e la console Xbox.

L’azienda nasce in un garage, uno dei garage più famosi al mondo. L’obiettivo dei due amici era quello di “portare un computer su ogni scrivania e in ogni casa”. Negli anni ’80 raggiungono il successo, consolidato negli anni ’90, con l’uscita dei sistemi operativi Windows NT e Windows 95. Nel corso di questo decennio Bill Gates divenne, tra l’altro, l’uomo più ricco del mondo.

A partire dagli anni 2000 Bill Gates incomincia ad allontanarsi dalla compagnia, concentrandosi su altri impegni e progetti. Lascia così il ruolo di CEO a Steve Ballmer prima e a Satya Nadella, poi. Per lasciare, infine, definitivamente il consiglio di amministrazione della sua stessa compagnia il 13 marzo del 2020, consapevole del fatto che Microsoft, nel corso di quattro decenni e mezzo, ha rivoluzionato il mondo intero.

Il primo logo di Microsoft

Parliamo ora di logo. Quale è stato il primissimo logo di Microsoft?

Innanzitutto partiamo dalla scelta del nome, fondamentale per il branding della compagnia. Secondo i due fondatori il nome doveva includere e riportare alla mente due parole: “MICROcomputer” e “SOFTware”.

Da qui il nome dell’azienda, nonché logotipo, viene da sé: MICROSOFT.

Logo Microsoft
Come è cambiato il logo negli anni

Ecco quindi il primo logo dell’azienda: il nome microsoft scomposto. MICRO sopra e SOFT sotto. Così come era scomposto il primo nome dell’azienda: Micro-Soft Company.

La scelta di scomporre il nome voleva senza dubbio enfatizzare il perché di quella scelta, il fatto che esse facessero parte di due parole differenti. Oggi non c’è più alcun bisogno di scomporre il nome o di ricordare cosa esso significhi. Difficilmente c’è qualcuno al mondo che non ha mai sentito parlare di Microsoft.

Il primo logo ha uno stile molto anni ’70, con il colore grigio, un font molto vintage e la scelta di scriverlo in stampatello maiuscolo.

I favolosi anni ‘80

Arriviamo agli anni ’80, a quando Microsoft ha fatto il salto di qualità. Dal garage della casa di famiglia di Gates a una delle più importanti compagnie al mondo.

Ormai sono in molti a conoscerla (anche se ancora solo quelli del settore informatico, probabilmente). Ciò vuol dire che microsoft non ha più bisogno di presentazioni e spiegazioni. Il nome può finalmente essere scritto come una sola parola.

Così, quando nel 1980 viene fatto il primo restyling del logo, il logotipo è scritto su un’unica riga, tutto attaccato. Anche il font cambia e lo stile si adatta alla moda del momento: siamo nei favolosi anni ’80.

Questo nuovo logo, però, ha vita breve. Passano appena due anni prima di un secondo restyling, questa volta il font scelto è un grande classico del sans serif.

Ma i tormentati anni ’80 non finiscono qui. Nel 1987 arriva l’ennesimo restyling del logo. Ora iniziamo a vedere molte somiglianze con il logo attuale. La scritta, che utilizza il font Helvetica, in corsivo, è piegata verso destra, proprio come è rimasta fino ad oggi.

È ancora marcato (anche se in maniera molto meno evidente) il fatto che il logotipo sia composto da due parole diverse. Infatti, la o e la s, che uniscono le parole Micro e Soft, portano un taglio che le unisce ma le separa allo stesso tempo.

Il logo del 2012

Il logo del 1987 fu un successo, considerando che il secondo restyling lo abbiamo a distanza di ben 25 anni. Nel 2012 Microsoft presenta il suo nuovo logo. Il logotipo del nome subisce modifiche sostanziali, ma la cosa più sorprendente è l’aggiunta di un’immagine.

Microsoft
2012: al logotipo si aggiunge l’immagine di un quadrato composto da quattro quadrati colorati

L’immagine la conosciamo tutti: un quadrato composto, a sua volta, da quattro quadrati. Ogni quadrato rappresenta un diverso settore dell’azienda. Ogni quadrato è un piccolo mondo assestante, che insieme formano l’universo Microsoft.

Il rosso rappresenta Office, il verde è l’Xbox, il blu è Windows, mentre il giallo sembra non essere associato a nessun mondo in particolare.

Un piccolo restyling del logo lo abbiamo avuto lo scorso anno. Ma si tratta davvero di una sottigliezza: invece di essere monocolore, i quattro quadrati, sono colorati con un gradiente di colore.

 


    23 1 
24
Shares
logo logo Microsoft storia del logo di microsoft

You May Also Like

Brand journalism
Comunicazione
21 Marzo 2023 0Likes
Brand Journalism: cos’è e come funziona
pinterest predicts 2025
Comunicazione
21 Dicembre 2024 0Likes
Pinterest predicts 2025

Mastodon

  • Trending
  • Commented
  • Liked
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Tecniche23 Novembre 2019
Gli stili del disegno: una panoramica tra i più utilizzati
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
Tecniche6 Agosto 2019
Pattern e Texture: cosa sono e quali sono le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
10 idee regalo per un graphic designer
Grafica12 Giugno 2019
10 idee regalo per un graphic designer
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
Grafica1 Giugno 2019
Formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP, ecco le differenze
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Arte16 Settembre 2025
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Grafica7 Maggio 2019
Cos’è la Gestalt e cosa ha a che fare con il design
Posterheroes, un poster per l’integrazione
Comunicazione8 Maggio 2019
Posterheroes, un poster per l’integrazione
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Grafica9 Maggio 2019
RGB e CMYK, conosciamo le differenze
Layout responsive, il must del web design
Tecniche10 Maggio 2019
Layout responsive, il must del web design
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Grafica12 Maggio 2019
Qual è la differenza tra grafica raster e vettoriale
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
Web Design13 Maggio 2019
Graphic designer e web designer, ecco le differenze
La storia del logo delle Olimpiadi
Grafica6 Novembre 2019
La storia del logo delle Olimpiadi
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
Tecniche4 Luglio 2019
Le griglie nella grafica: perché è importante utilizzarle
La storia del logo della NASA
Comunicazione28 Ottobre 2019
La storia del logo della NASA
I programmi specifici per il disegno digitale
Applicazioni9 Novembre 2019
I programmi specifici per il disegno digitale
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Tecniche5 Ottobre 2019
Come usare la tavoletta grafica: consigli e trucchi
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
Grafica8 Ottobre 2019
Ecco il logo dei mondiali di Qatar 2022
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità
Comunicazione27 Luglio 2019
I font per dislessici, tutti i caratteri ad alta leggibilità

Sagrafica è un magazine che tratta tematiche che riguardano la grafica, il design a 360 gradi, articoli sia tecnici che semplici curiosità su arte, home decor e interior design.

Recent Posts
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Arte16 Settembre 2025
I fiori artistici di Rebecca Louise Law
Clothes Lines Animals: le opere di Helga Stentzel
Arte15 Settembre 2025
Clothes Lines Animals: le opere di Helga Stentzel

Privacy PolicyCookie Policy

Follow Us on Instagram

sagrafica.it

Sagrafica.it - Magazine di grafica e design
Sagrafica.com - Online shop

Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è co Immergersi nelle opere di Rebecca Louise Law è come fare un viaggio nel cuore pulsante della natura. L’artista britannica è famosa per le sue installazioni artistiche realizzate con fiori secchi. Conosciamola più da vicino.
“I fiori sono i miei colori. Lo spazio la mia tela” – Rebecca Louise Law.
Chi è Rebecca Louise Law
“La comodità del consumismo ha reso tutto troppo facile e troppo veloce.
#chiostrodelbramante #fiori #flowers #immersive #installazioni #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, Helga Stentzel è un’artista con base a Londra, diventata famosa per le sue incredibili opere realizzate con del semplice bucato appeso a stendere. Scopriamola insieme.
Chi è Helga Stentzel
“Per me, il surrealismo domestico significa trovare la magia nel banale, vedere la bellezza nelle imperfezioni e connettersi alla nostra realtà in un modo nuovo.
#clotheslinesanimals #opere #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's Abbiamo già parlato di Nike così come di Levi's e altre grandi marche del settore abbigliamento e della loro comunicazione combinata. Ma come ha fatto questo brand a diventare un marchio intramontabile? Oggi vediamo insieme la forza comunicativa di Nike, che non risiede soltanto nei suoi prodotti, ma anche nella capacità di raccontare storie universalmente condivisibili.
#nike #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia
Il design persuasivo unisce diversi elementi non s Il design persuasivo unisce diversi elementi non solo dell’estetica, ma anche della psicologia e della strategia. Vediamo insieme cos’è, come funziona e perché dovremmo usarlo nelle nostre strategie di marketing.
#marketing #psicologiacomportamentale #strategia #sagrafica #grafica #enkey #carbonia #sardegna #sardinia

Sagrafica © 2025. Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY


Gestisci Consenso Cookies
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}